FacebookInstagramXWhatsApp

A Milano arriva lo sconto per la sosta intelligente dei monopattini

Uno riduzione del 20% sul prezzo finale del noleggio in caso di parcheggio corretto del monopattino elettrico: un modo per contrastare il parcheggio urbano selvaggio e abusivo
Mobilità21 Giugno 2022 - ore 08:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Mobilità21 Giugno 2022 - ore 08:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Se parcheggi bene, all'interno dei posteggi adibiti, hai diritto a uno sconto del 20% sul prezzo totale da pagare per il noleggio del monopattino elettrico. È questa, in estrema sintesi, la bizzarra ma interessante iniziativa avviata da una delle principali aziende che si occupano di mobilità in sharing per limitare il parcheggio selvaggio che sta colpendo la città di Milano (e non solo). Dato che il capoluogo lombardo ha il più grande numero sul territorio italiano di veicoli per la mobilità urbana dolce, l'idea è di fare diventare il centro cittadino un modello virtuoso anche per il rispetto delle regole e il senso civico, coniugando la sostenibilità ambientale con la vivibilità urbana.

Un incentivo al rispetto delle regole

Nella città di Milano ogni giorno vengono effettuati in media 8.600 viaggi in monopattino, con oltre 5mila veicoli in circolazione che si accumulano nel centro urbano. Il problema del traffico di monopattini riguarda - più che gli spostamenti in sé - soprattutto la sosta, troppo spesso effettuata al di fuori dai posteggi realizzati ad hoc dal Comune.

Affinché si ponga fine a questa pratica ben poco virtuosa, è necessario determinare un cambiamento culturale e - forse - qualche piccolo incentivo per favorire il rispetto delle regole può risultare utile. Proprio in questo senso sono state avviate le prime sperimentazioni che premiano chi rispetta la legge (e il buon senso) in fase di parcheggio, con uno sconto consistente sul prezzo finale del noleggio del veicolo.

Il bonus sarà attivo da giovedì 23 giugno e determinerà una riduzione del 20% del prezzo, ma solo ed esclusivamente nel caso di parcheggio corretto. Un modo per incentivare la sosta intelligente e contrastare il malcostume di abbandonare i monopattini un po' a casaccio, ormai diventato una vera e propria piaga in varie città italiane, oltre che particolarmente evidente proprio a Milano.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento
    Mobilità12 Dicembre 2025

    Bollo auto 2026: ecco chi sarà esonerato dal pagamento

    Chi sono i nuovi beneficiari dell'esenzione bollo auto dal 2026? Requisiti e modalità per ottenere l'agevolazione.
  • Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia
    Mobilità11 Dicembre 2025

    Sciopero generale Cgil di venerdì 12 dicembre, trasporti: cosa cambia

    Nuovo sciopero dei trasporti in arrivo il 12 novembre 2025, con quello generale della Cgil: l'Italia si prepara a nuovi disagi.
  • Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa
    Mobilità5 Dicembre 2025

    Trasporto pubblico in crisi: l'Italia fanalino di coda in Europa

    Il report di Clean Cities evidenzia un ampio divario tra il trasporto pubblico italiano ed europeo, con un utilizzo fino a sei volte inferiore.
  • Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole
    Mobilità27 Novembre 2025

    Sciopero generale di venerdì 28 novembre: dai trasporti alle scuole

    Nuovo sciopero nazionale in Italia nella giornata di venerdì 28 novembre 2025: le scuole saranno chiuse?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Tendenza16 Dicembre 2025
Meteo, tempo instabile anche tra venerdì 19 e il weekend: le zone a rischio pioggia
Qualche pioggia in vista tra venerdì e il weekend prima di Natale, ma senza freddo invernale: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 17 Dicembre ore 06:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154