FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend, le previsioni per il fine settimana del 19 e 20 luglio

Che tempo farà nel terzo weekend di luglio 2025? Italia divisa in due: caldo africano al Centro-Sud e piogge al Nord. Le previsioni.
Clima19 Luglio 2025 - ore 15:41 - Redatto da Meteo.it
Clima19 Luglio 2025 - ore 15:41 - Redatto da Meteo.it

Caldo africano al Centro-Sud e piogge al Nord: questo è lo scenario delle previsioni per il terzo weekend di luglio, sabato 19 e domenica 20 luglio 2025. L'anticiclone nord-africano è tornato protagonista con un conseguente rialzo termico e possibili picchi anche fino a 45° in Sicilia e Sardegna.

Meteo, le previsioni per il weekend del 19-20 luglio 2025 in Italia

L'anticiclone nord africano è tornato l'indiscusso protagonista lungo il Mediterraneo riportando un clima stabile e soleggiato in buona parte del Paese. In particolare nelle regioni del Centro-Sud e Isole chiamate a fare i conti con temperature bollenti e valori intorno ai 40° e picchi di 45°.

Dati alla mano è arrivata la terza ondata di calore dell'estate 2025, di gran lunga la più intensa e calda finora registrata nella prima parte della stagione estiva in Italia. Al margine resteranno le regioni settentrionali complice il passaggio di una serie di sistemi perturbati che determineranno un clima instabile e variabile con piogge e temporali non solo nelle aree alpine e di montagna, ma anche in pianura. Stabili le temperature al Nord con valori vicini alla media del periodo.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di sabato 19 luglio 2025: nuvole in aumento sin dalle prime ore del mattino al Nord-Ovest e Toscana con il rischio di isolati rovesci e temporali tra Piemonte e Val d’Aosta, mentre tempo sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvole in aumento al Nord-Est, Centro e Sardegna, mentre ancora sole al Sud e Sicilia. Nelle regioni settentrionali clima instabile e variabile con il rischio di rovesci e temporali su Alpi e Prealpi, Piemonte e Lombardia. In aumento le temperature massime al Sud e Isole con valori che sfioreranno i 40 gradi.

Domenica 21 luglio 2025 bel tempo soleggiato su Emilia Romagna, Umbria, regioni centrali adriatiche, al Sud e Isole maggiori, mentre nuvole sparse nel resto del Paese. Non si escludono, nelle prime ore del mattino, rapidi temporali su basso Piemonte, Liguria e coste toscane. Nel pomeriggio piogge sparse in Piemonte, Valle d’Aosta e Alpi lombarde. Ancora in crescita le temperature al Sud e Sicilia.

Che tempo farà la prossima settimana in Italia?

La tendenza meteo in vista della prossima settimana è nel segno della terza ondata di calore dell'estate 2025 destinata a perdurare ancora a lungo nelle regioni del Centro-Sud ed Emilia Romagna. Caldo africano ed afa con valori che raggiungono i 40° e picchi anche di 45° in Sicilia e all’estremo Sud.

La terza ed intensa ondata di calore dovrebbe prolungarsi fino a venerdì 25 luglio nelle regioni del Sud. Nelle regioni del Centro ed Emilia Romagna, invece, dovrebbe durare fino a giovedì 24 luglio. Al Nord, invece, condizioni climatiche instabili e variabili con temperature contenute anche se l'afa si farà sentire nelle ore più calde del giorno.

Dopo la terza ondata di calore è prevista una breve tregua dal caldo africano almeno fino alla fine di luglio. Le previsioni meteo, infatti, delineano per gli ultimi giorni di luglio un clima caldo, ma senza eccessi. Anzi da lunedì 22 luglio nelle regioni del Nord è previsto il ritorno del maltempo complice il passaggio di una nuova perturbazione che riporterà piogge e temporali sulle Alpi ed alta pianura Padana.

Da martedì 22 luglio tempo nuovamente stabile, ma tra mercoledì 23 e giovedì 24 luglio arriva un’altra perturbazione con effetti che interesseranno soprattutto le Alpi e zone di Nord-Ovest. Come sempre continuate a seguirci per conferme ed ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Agosto ore 22:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154