FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: cosa ci aspetta questo fine settimana? Le previsioni

Il penultimo fine settimana di luglio è all'insegna del gran caldo con temperature sopra i 40° e notti tropicali. Solo al Nord in arrivo temporali. Le previsioni meteo per il weekend del 23 e 24 luglio
Clima23 Luglio 2022 - ore 11:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Luglio 2022 - ore 11:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un fine settimana all'insegna del grande caldo con temperature sopra i 40°. Non si placa l'ondata di calore che da settimane è arrivata in Italia facendo registrare dati e valori al di sopra della media. La sola eccezione riguarda le regioni del Nord dove, soprattutto a partire da metà settimana, sono previsti rovesci isolati nelle zone di montagna e pianura.

Meteo weekend del 23 e 24 luglio: afa e calore con picchi oltre i 40°

Nessuna tregua al caldo però a brevissimo. Il quarto fine settimana di luglio, sabato 23 e domenica 24, è all'insegna dell'Anticiclone Nord-Africano. Caldo, afa e temperature bollenti sono previsti lungo tutto lo stivale complice lo stazionamento di una massa d'aria di origine subtropicale fra il Mediterraneo e l’Europa meridionale. L'intensa ondata di calore continuerà a farsi sentire durante il giorno con temperature che in alcune zone potrebbero superare i 40°. Ma non finisce qui: il caldo proseguirà anche nelle ore notturne con il fenomeno delle notti tropicali con temperature minime al di sopra dei 20°.

Tempo soleggiato da Nord a Sud ad eccezione di qualche instabilità sui rilievi delle Alpi. Prosegue l'emergenza siccità nelle regioni del Settentrione dove l'acqua oramai è agli sgoccioli. Nella giornata di sabato 23 luglio sole e caldo ovunque con la presenza di qualche nuvola solo sui rilievi alpini. Non si esclude la possibilità di pioggia lungo le Alpi e sulla pianura piemontese. Al Sud temperature in aumento con picchi compresi tra i 35-40°.

Meteo e tendenza prossimi giorni: prosegue l'ondata di caldo

Anche la giornata di domenica 24 luglio è all'insegna del grande caldo. Qualche possibile annuvolamento è previsto sui rilievi e parte delle riviere liguri, mentre sulle Dolomiti e rilievi friulani si segnalano possibili rovesci. Le temperature resteranno alte con una media di 35°, ma anche con picchi di 40° lungo le coste e in particolare al Centro-Sud e Isole. Le proiezioni modellistiche dei prossimi giorni non segnalano condizioni migliori, anzi mostrano una insistenza dell'ondata di caldo anche la prossima settimana ad eccezione delle regioni del Nord dove sono previsti temporali e rovesci nelle zone interne di montagna, ma anche di pianura.

In alcuni casi, i fenomeni temporaleschi potranno essere intensi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Nei prossimi giorni, infatti, le zone del Centro-Sud saranno ancora interessate dall'ondata di caldo, mentre al Nord è prevista una attenuazione con un incremento dell'instabilità e un conseguente leggero appiattimento dell'alta pressione. Una condizione meteorologica che potrebbe generare il ritorno della pioggia, in alcuni casi anche di forte intensità. Si tratta di una instabilità passeggera, visto che le tendenze delineano la presenza del grande caldo fino alla fine del mese di luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 17:48

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154