FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: cosa ci aspetta questo fine settimana? Le previsioni

Il penultimo fine settimana di luglio è all'insegna del gran caldo con temperature sopra i 40° e notti tropicali. Solo al Nord in arrivo temporali. Le previsioni meteo per il weekend del 23 e 24 luglio
Clima23 Luglio 2022 - ore 11:13 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima23 Luglio 2022 - ore 11:13 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un fine settimana all'insegna del grande caldo con temperature sopra i 40°. Non si placa l'ondata di calore che da settimane è arrivata in Italia facendo registrare dati e valori al di sopra della media. La sola eccezione riguarda le regioni del Nord dove, soprattutto a partire da metà settimana, sono previsti rovesci isolati nelle zone di montagna e pianura.

Meteo weekend del 23 e 24 luglio: afa e calore con picchi oltre i 40°

Nessuna tregua al caldo però a brevissimo. Il quarto fine settimana di luglio, sabato 23 e domenica 24, è all'insegna dell'Anticiclone Nord-Africano. Caldo, afa e temperature bollenti sono previsti lungo tutto lo stivale complice lo stazionamento di una massa d'aria di origine subtropicale fra il Mediterraneo e l’Europa meridionale. L'intensa ondata di calore continuerà a farsi sentire durante il giorno con temperature che in alcune zone potrebbero superare i 40°. Ma non finisce qui: il caldo proseguirà anche nelle ore notturne con il fenomeno delle notti tropicali con temperature minime al di sopra dei 20°.

Tempo soleggiato da Nord a Sud ad eccezione di qualche instabilità sui rilievi delle Alpi. Prosegue l'emergenza siccità nelle regioni del Settentrione dove l'acqua oramai è agli sgoccioli. Nella giornata di sabato 23 luglio sole e caldo ovunque con la presenza di qualche nuvola solo sui rilievi alpini. Non si esclude la possibilità di pioggia lungo le Alpi e sulla pianura piemontese. Al Sud temperature in aumento con picchi compresi tra i 35-40°.

Meteo e tendenza prossimi giorni: prosegue l'ondata di caldo

Anche la giornata di domenica 24 luglio è all'insegna del grande caldo. Qualche possibile annuvolamento è previsto sui rilievi e parte delle riviere liguri, mentre sulle Dolomiti e rilievi friulani si segnalano possibili rovesci. Le temperature resteranno alte con una media di 35°, ma anche con picchi di 40° lungo le coste e in particolare al Centro-Sud e Isole. Le proiezioni modellistiche dei prossimi giorni non segnalano condizioni migliori, anzi mostrano una insistenza dell'ondata di caldo anche la prossima settimana ad eccezione delle regioni del Nord dove sono previsti temporali e rovesci nelle zone interne di montagna, ma anche di pianura.

In alcuni casi, i fenomeni temporaleschi potranno essere intensi accompagnati da grandine e forti raffiche di vento. Nei prossimi giorni, infatti, le zone del Centro-Sud saranno ancora interessate dall'ondata di caldo, mentre al Nord è prevista una attenuazione con un incremento dell'instabilità e un conseguente leggero appiattimento dell'alta pressione. Una condizione meteorologica che potrebbe generare il ritorno della pioggia, in alcuni casi anche di forte intensità. Si tratta di una instabilità passeggera, visto che le tendenze delineano la presenza del grande caldo fino alla fine del mese di luglio.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
  • Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole

    Nuova ondata di maltempo al Centro-Sud per il passaggio di due perturbazioni in arrivo tra oggi e il weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 7 novembre 2025 in Italia. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Tendenza8 Novembre 2025
Meteo, confermata l'estate di San Martino. La tendenza
Torna l'alta pressione: fino a venerdì 14 novembre condizioni di stabilità diffusa anche se non sarà soleggiato ovunque e temperature sopra le medie
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Novembre ore 11:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154