FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo weekend: anticiclone africano e caldo estremo, è ancora emergenza siccità

Caldo e sole per l'ultimo fine settimana di giugno con temperature che potrebbero superare i 40°. L’ondata di calore non dà tregua
Clima24 Giugno 2022 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima24 Giugno 2022 - ore 15:39 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia un altro weekend di caldo e afa da Nord a Sud. La perturbazione numero 8 di giugno che ha lambito le regioni del settentrione ha segnato il ritorno di pioggia e temporali che in alcune zone hanno provocato danni e disagi. Le previsioni meteo per l'ultimo fine settimana di giugno sono ancora una volta all'insegna del caldo intenso. Scopriamo dove.

Meteo weekend Italia: caldo e afa lungo tutto lo stivale

Il passaggio della perturbazione n.8 di giugno ha riportato la pioggia nelle regioni del settentrione, ma l'instabilità climatica è destinata a esaurirsi nelle prossime ore. L'alta pressione, infatti, tornerà a farsi sentire nel weekend di sabato 25 e domenica 26 giugno visto che l'ultimo weekend sarà all'insegna del caldo e del sole con temperature che potrebbero sfiorare i 40°. La presenza dell'Anticiclone Nord Africano non demorde, anzi nelle prossime ore si farà ancora più intenso con un flusso d'aria rovente che farà salire la colonnina di mercurio a 40° in Emilia Romagna e Veneto. Non da meno le temperature al Sud dove sono previsti anche 40° in Sicilia.

Le previsioni meteo delineano un fine settimana che vede l'Italia nella morsa del caldo con bel tempo quasi ovunque fatta eccezione per una leggera nuvolosità al Centro-Sud, mentre rovesci e temporali sparsi potrebbero cadere sulle vicine pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Per la giornata di sabato 25 giugno il protagonista indiscusso sarà il bel tempo. Sole e qualche possibile annuvolamento sono previsti in Sardegna, Centro Italia, Campania, Basilicata e Puglia e qui non si escludono delle piogge passeggere. Le temperature restano alte con valori intorno ai 35° al Sud e Sicilia, mentre nel resto del paese sono previsti 28 gradi con possibili punte di 32-33 gradi.

Le previsioni meteo di domenica 26 giugno e giorni successivi

Anche la giornata di domenica 26 giugno segnala un clima bello e soleggiato lungo tutto lo stivale con possibili nuvole e rovesci isolati solo nelle zone alpine. Le temperature saranno stazionarie con valori compresi tra i 28-36° con possibili picchi di 40° al Sud e Isole.

L'ondata di calore non finirà con il mese di giugno, anzi la prossima settimana si preannuncia ancora più calda con temperature che resteranno in media tra i 30° e 40°. Il flusso d'aria rovente di origine africana non si spegnerà, anzi tra lunedì 27 e giovedì 30 sono previsti al Sud e Isole più di 40°, mentre le regioni del Nordest ed Emilia Romagna vedranno la colonnina di mercurio arrivare anche a 38 gradi. Che dire l'emergenza caldo e siccità è destinata ad accompagnarci ancora a lungo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla
    Clima9 Ottobre 2026

    Allerta meteo 10 ottobre 2026 in Italia: le regioni e zone dove scatta l'arancione e gialla

    Duplice allerta meteo arancione e gialla per sabato 10 ottobre 2026 in Italia: tutte le zone a rischio criticità.
  • Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni
    Clima9 Ottobre 2026

    Meteo: maltempo al Centro Sud, arriva il vortice. Temporali, nubifragi e calo delle temperature: le previsioni

    Piogge e rovesci in alcune zone d'Italia con un deciso abbassamento delle temperature. Quanto durerà?
  • Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti
    Clima9 Ottobre 2026

    Doppia tromba d’aria a Marsala: danni, le immagini impressionanti

    Violento maltempo a Marsala e Petrosino: due trombe marine davanti al porto: auto capovolte, tetti scoperchiati e scuole danneggiate.
  • Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate
    Clima9 Ottobre 2026

    Maltempo Toscana: alberi abbattuti, tetti scoperchiati, strade allagate e famiglie evacuate

    L'ondata di maltempo in Toscana ha fatto registrare forti vento che hanno causato danni alle strutture pubbliche e private. Le news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tendenza9 Ottobre 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità al Sud poi rimonta l'alta pressione
Tra lunedì e martedì residua instabilità al Sud e in Sicilia. Da metà settimana la rimonta dell'Anticiclone con temperature in rialzo e tempo stabile
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
Tendenza8 Ottobre 2026
Meteo: domenica 11 migliora il tempo. Aria più fresca ovunque!
La tendenza meteo da domenica 11 ottobre vede tempo in miglioramento con clima autunnale anche al Sud. Lunedì 12 non si escludono nuovi temporali
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
Tendenza7 Ottobre 2026
Meteo: weekend al via con atmosfera instabile al Sud. Clima autunnale
La tendenza meteo per il weekend vede ancora poca instabilità al Sud sabato 10, mentre domenica 11 il tempo migliora ovunque. Clima più fresco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Ottobre ore 19:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154