FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, violenti temporali e danni in Piemonte e Valle d'Aosta | Foto e Video

Pioggia e grandine sulla città di Torino, ma anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza. 150 gli interventi dei vigili del fuoco
Clima1 Luglio 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Luglio 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

La città di Torino e buona parte della Regione Piemonte travolte da un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore la città della Mole è stata colpita da grandine e piogge che hanno causato danni di vario tipo. A peggiorare la situazione anche la presenza di un fortissimo vento che, in alcune zone, ha sradicato gli alberi. In tilt i centralini dei vigili del fuoco. L'ondata di maltempo ha colpito anche la Valle d’Aosta nella serata di ieri: sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco.

Torino, gradine record: grossi chicchi di ghiaccio cadono sulla città

L'emergenza caldo e siccità, che da settimane ha colpito il nostro paese (e buona parte del resto del mondo facendo letteralmente impazzire il clima), nelle ultime ha lasciato spazio in Piemonte ad una ondata di maltempo davvero violenta. La città di Torino, infatti, è stata travolta da una fortissima grandinata con chicchi di ghiaccio enormi. Una pioggia di tale portata non si verificava da tempo e la grandine ha causato allagamenti in diverse zone della città, tra cui il comune di Alpignano.

Non solo, la violenta grandinata ha fatto registrare danni anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza dove sono stati innumerevoli gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco. A Druento e Venaria Reale, la grandine e il forte vento hanno causato la caduta di rami dagli alberi distruggendo diverse automobili.

Violenti temporali a Torino alberi sradicati nella zona di corso Francia e piazza Bernini

La città di Torino ha vissuto ore di grande paura a causa di una violenta grandinata. Più di 150 gli interventi dei vigili del fuoco chiamati ad intervenire dopo che il fortissimo vento ha sradicato diversi alberi nella zona di corso Francia e piazza Bernini.

La pioggia è caduta fitta e abbondante allagando diverse strade della città, ma anche del comune di Alpignano dove sono caduti chicchi di ghiaccio "grandi come palline da tennis". La grandine ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco non solo nella città di Torino, ma anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco, Pianezza, Druento e a Venaria Reale.

Maltempo anche la Valle d’Aosta: diversi gli interventi dei vigili del fuoco

Come detto il maltempo ha colpito anche la regione Valle d'Aosta. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in vari comuni, tra cui Saint-Christophe, Saint-Vincent, Saint-Pierre, Signayes, Porossan e Brusson. Tra gli interventi più significativi, i Vigili del fuoco sono intervenuti assieme ai volontari di Morgex sulla strada del colle San Carlo per la caduta di alcuni alberi. Poi sono stati dirottati a Morgex per uno smottamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Estate 2026 da record in Europa: nuovi primati di caldo, il primo bilancio
    Clima7 Settembre 2026

    Estate 2026 da record in Europa: nuovi primati di caldo, il primo bilancio

    L’estate del 2026 sarà ricordata come una delle stagioni più eccezionali in Europa dal punto di vista climatico: ecco il primo bilancio.
  • Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia
    Clima7 Settembre 2026

    Meteo, il caldo anomalo ha i giorni contati: piogge e aria fresca in arrivo, fino a 8 gradi in meno. Le previsioni in Italia

    L'anticiclone africano domina ancora la scena, ma da metà settimana arriva il maltempo con piogge e aria fresca.
  • Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana
    Clima7 Settembre 2026

    Scuole chiuse per il caldo, è successo davvero: sindaco rinvia l’apertura di una settimana

    Il caldo fa slittare l'avvio delle lezioni a Rosolini, in provincia di Siracusa. Le attività didattiche inizieranno il 21 settembre
  • Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima4 Settembre 2026

    Allerta meteo per ondate di calore il 5 settembre 2026 in Italia: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Picco della sesta ondata di calore in Italia: un sabato rovente da Nord a Sud. Tutte le città a rischio allerta caldo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
Tendenza6 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo ovunque! Maltempo in arrivo
La tendenza meteo da mercoledì 9 conferma un cambio di scenario con il ritorno del maltempo e l'afflusso di aria fresca. Fine ondata di calore.
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
Tendenza5 Settembre 2026
Meteo: da mercoledì 9 forte maltempo, deciso calo termico e fine dell'ondata di calore!
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana vede una svolta sull'Italia con l'arrivo di una perturbazione che porta maltempo e fresco
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 07 Settembre ore 16:04

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154