FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, violenti temporali e danni in Piemonte e Valle d'Aosta | Foto e Video

Pioggia e grandine sulla città di Torino, ma anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza. 150 gli interventi dei vigili del fuoco
Clima1 Luglio 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Luglio 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

La città di Torino e buona parte della Regione Piemonte travolte da un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore la città della Mole è stata colpita da grandine e piogge che hanno causato danni di vario tipo. A peggiorare la situazione anche la presenza di un fortissimo vento che, in alcune zone, ha sradicato gli alberi. In tilt i centralini dei vigili del fuoco. L'ondata di maltempo ha colpito anche la Valle d’Aosta nella serata di ieri: sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco.

Torino, gradine record: grossi chicchi di ghiaccio cadono sulla città

L'emergenza caldo e siccità, che da settimane ha colpito il nostro paese (e buona parte del resto del mondo facendo letteralmente impazzire il clima), nelle ultime ha lasciato spazio in Piemonte ad una ondata di maltempo davvero violenta. La città di Torino, infatti, è stata travolta da una fortissima grandinata con chicchi di ghiaccio enormi. Una pioggia di tale portata non si verificava da tempo e la grandine ha causato allagamenti in diverse zone della città, tra cui il comune di Alpignano.

Non solo, la violenta grandinata ha fatto registrare danni anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza dove sono stati innumerevoli gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco. A Druento e Venaria Reale, la grandine e il forte vento hanno causato la caduta di rami dagli alberi distruggendo diverse automobili.

Violenti temporali a Torino alberi sradicati nella zona di corso Francia e piazza Bernini

La città di Torino ha vissuto ore di grande paura a causa di una violenta grandinata. Più di 150 gli interventi dei vigili del fuoco chiamati ad intervenire dopo che il fortissimo vento ha sradicato diversi alberi nella zona di corso Francia e piazza Bernini.

La pioggia è caduta fitta e abbondante allagando diverse strade della città, ma anche del comune di Alpignano dove sono caduti chicchi di ghiaccio "grandi come palline da tennis". La grandine ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco non solo nella città di Torino, ma anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco, Pianezza, Druento e a Venaria Reale.

Maltempo anche la Valle d’Aosta: diversi gli interventi dei vigili del fuoco

Come detto il maltempo ha colpito anche la regione Valle d'Aosta. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in vari comuni, tra cui Saint-Christophe, Saint-Vincent, Saint-Pierre, Signayes, Porossan e Brusson. Tra gli interventi più significativi, i Vigili del fuoco sono intervenuti assieme ai volontari di Morgex sulla strada del colle San Carlo per la caduta di alcuni alberi. Poi sono stati dirottati a Morgex per uno smottamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 08:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154