FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, violenti temporali e danni in Piemonte e Valle d'Aosta | Foto e Video

Pioggia e grandine sulla città di Torino, ma anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza. 150 gli interventi dei vigili del fuoco
Clima1 Luglio 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Luglio 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

La città di Torino e buona parte della Regione Piemonte travolte da un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore la città della Mole è stata colpita da grandine e piogge che hanno causato danni di vario tipo. A peggiorare la situazione anche la presenza di un fortissimo vento che, in alcune zone, ha sradicato gli alberi. In tilt i centralini dei vigili del fuoco. L'ondata di maltempo ha colpito anche la Valle d’Aosta nella serata di ieri: sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco.

Torino, gradine record: grossi chicchi di ghiaccio cadono sulla città

L'emergenza caldo e siccità, che da settimane ha colpito il nostro paese (e buona parte del resto del mondo facendo letteralmente impazzire il clima), nelle ultime ha lasciato spazio in Piemonte ad una ondata di maltempo davvero violenta. La città di Torino, infatti, è stata travolta da una fortissima grandinata con chicchi di ghiaccio enormi. Una pioggia di tale portata non si verificava da tempo e la grandine ha causato allagamenti in diverse zone della città, tra cui il comune di Alpignano.

Non solo, la violenta grandinata ha fatto registrare danni anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza dove sono stati innumerevoli gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco. A Druento e Venaria Reale, la grandine e il forte vento hanno causato la caduta di rami dagli alberi distruggendo diverse automobili.

Violenti temporali a Torino alberi sradicati nella zona di corso Francia e piazza Bernini

La città di Torino ha vissuto ore di grande paura a causa di una violenta grandinata. Più di 150 gli interventi dei vigili del fuoco chiamati ad intervenire dopo che il fortissimo vento ha sradicato diversi alberi nella zona di corso Francia e piazza Bernini.

La pioggia è caduta fitta e abbondante allagando diverse strade della città, ma anche del comune di Alpignano dove sono caduti chicchi di ghiaccio "grandi come palline da tennis". La grandine ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco non solo nella città di Torino, ma anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco, Pianezza, Druento e a Venaria Reale.

Maltempo anche la Valle d’Aosta: diversi gli interventi dei vigili del fuoco

Come detto il maltempo ha colpito anche la regione Valle d'Aosta. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in vari comuni, tra cui Saint-Christophe, Saint-Vincent, Saint-Pierre, Signayes, Porossan e Brusson. Tra gli interventi più significativi, i Vigili del fuoco sono intervenuti assieme ai volontari di Morgex sulla strada del colle San Carlo per la caduta di alcuni alberi. Poi sono stati dirottati a Morgex per uno smottamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, seconda metà di luglio molto calda: il Centro Europeo prevede temperature fino a +3°C sopra la media

    Le ultime tendenze meteo, secondo il Centro Europe, segnalano una seconda metà di luglio rovente. Il termometro segnerà 3 gradi sopra la media.
  • Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni
    Clima9 Luglio 2026

    Meteo, terza ondata di calore sull’Italia: caldo afoso, punte di 40°C e notti tropicali. Le previsioni

    L'anticiclone nord-africano torna protagonista in Italia dando il via alla terza ondata di calore della stagione.
  • Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo caldo il 9 luglio 2026 in Italia: le città da bollino rosso, arancione e giallo

    Scatta il bollino rosso, arancione e giallo nella giornata di giovedì 9 luglio 2026 in diverse città d'Italia per l'allerta meteo caldo.
  • Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Luglio 2026

    Allerta meteo gialla per maltempo il 9 luglio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Maltempo e criticità in Italia nella giornata del 9 luglio 2026: le regioni a rischio allerta meteo gialla in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Tendenza9 Luglio 2026
Meteo, apice dell'ondata di caldo la prossima settimana: rischio di 45 gradi in Sardegna
Si intensifica l'ondata di caldo in atto sull'Italia: il picco tra mercoledì 15 e venerdì 17 luglio con valori oltre i 40 gradi nelle zone interne del Sud e Isole e fino a 45 in Sardegna. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
Tendenza8 Luglio 2026
Meteo: nel weekend caldo nella norma al Nord, roventi le Isole!
La tendenza meteo per il weekend indica un caldo intenso al Centro-Sud e soprattutto nelle Isole mentre al Nord sarà attenutato dai temporali.
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Tendenza7 Luglio 2026
Meteo, dal 10 luglio temperature verso picchi di 40 gradi: la tendenza
Caldo e afa in ulteriore aumento tra il weekend e la prima parte della prossima settimana: sulle Isole i valori più elevati. Temporali di calore sui rilievi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Luglio ore 15:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154