FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, violenti temporali e danni in Piemonte e Valle d'Aosta | Foto e Video

Pioggia e grandine sulla città di Torino, ma anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza. 150 gli interventi dei vigili del fuoco
Clima1 Luglio 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Luglio 2022 - ore 10:35 - Redatto da Redazione Meteo.it

La città di Torino e buona parte della Regione Piemonte travolte da un'ondata di maltempo. Nelle ultime ore la città della Mole è stata colpita da grandine e piogge che hanno causato danni di vario tipo. A peggiorare la situazione anche la presenza di un fortissimo vento che, in alcune zone, ha sradicato gli alberi. In tilt i centralini dei vigili del fuoco. L'ondata di maltempo ha colpito anche la Valle d’Aosta nella serata di ieri: sono stati diversi gli interventi dei vigili del fuoco.

Torino, gradine record: grossi chicchi di ghiaccio cadono sulla città

L'emergenza caldo e siccità, che da settimane ha colpito il nostro paese (e buona parte del resto del mondo facendo letteralmente impazzire il clima), nelle ultime ha lasciato spazio in Piemonte ad una ondata di maltempo davvero violenta. La città di Torino, infatti, è stata travolta da una fortissima grandinata con chicchi di ghiaccio enormi. Una pioggia di tale portata non si verificava da tempo e la grandine ha causato allagamenti in diverse zone della città, tra cui il comune di Alpignano.

Non solo, la violenta grandinata ha fatto registrare danni anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco e Pianezza dove sono stati innumerevoli gli interventi di soccorso dei vigili del fuoco. A Druento e Venaria Reale, la grandine e il forte vento hanno causato la caduta di rami dagli alberi distruggendo diverse automobili.

Violenti temporali a Torino alberi sradicati nella zona di corso Francia e piazza Bernini

La città di Torino ha vissuto ore di grande paura a causa di una violenta grandinata. Più di 150 gli interventi dei vigili del fuoco chiamati ad intervenire dopo che il fortissimo vento ha sradicato diversi alberi nella zona di corso Francia e piazza Bernini.

La pioggia è caduta fitta e abbondante allagando diverse strade della città, ma anche del comune di Alpignano dove sono caduti chicchi di ghiaccio "grandi come palline da tennis". La grandine ha richiesto l'intervento dei vigili del fuoco non solo nella città di Torino, ma anche a Rivoli, Rosta, Grugliasco, Pianezza, Druento e a Venaria Reale.

Maltempo anche la Valle d’Aosta: diversi gli interventi dei vigili del fuoco

Come detto il maltempo ha colpito anche la regione Valle d'Aosta. I vigili del fuoco sono intervenuti per allagamenti in vari comuni, tra cui Saint-Christophe, Saint-Vincent, Saint-Pierre, Signayes, Porossan e Brusson. Tra gli interventi più significativi, i Vigili del fuoco sono intervenuti assieme ai volontari di Morgex sulla strada del colle San Carlo per la caduta di alcuni alberi. Poi sono stati dirottati a Morgex per uno smottamento.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta per ondate di calore il 5 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    L'estate è in piena quarta ondata di calore: la lista delle città da bollino rosso e arancione il 5 agosto 2026 in Italia.
  • Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per piogge il 5 agosto 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha emesso l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità in diverse regioni nella giornata di mercoledì 5 agosto 2026.
  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 22:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154