FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima impazzito in Europa. Superati i 30° in Lapponia oltre il Circolo Polare Artico, fresco in Portogallo con 20 gradi

Il clima è impazzito: l'anticiclone africano si è allungato fino al Circolo Polare Artico facendo registrare 32° in Lapponia. Intanto Lisbona segna 20°
Clima1 Luglio 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Luglio 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Anticiclone Nord-Africano ha fatto aumentare le temperature non solo in Europa, ma fino alle Isole Svalbard. Proprio così, l'ondata di calore senza precedenti, che da settimane ha investito il nostro paese, si è fatta sentire fortissima fino al Circolo Polare Artico con temperature da record.

Meteo pazzo: caldo africano in Lapponia con 32°

Il caldo anomale ha raggiunto anche il Circolo Polare Artico. Una stazione meteorologica nella Norvegia artica ha segnalato che, nella giornata di ieri, sono stati raggiunti i 30,8° superando il record di 25,5%. L'Anticiclone Nord-Africano dopo aver fatto toccare i 53° in alcune zone della Spagna e i 40° in Italia si è allungato fino al Circolo Polare Artico. Il vortice di aria calda proveniente dal deserto del Sahara non ha risparmiato nemmeno la Scandinavia e la Russia a conferma che viviamo una condizione climatica oramai folle!

Proprio nella Lapponia settentrionale tra la Norvegia e la Svezia la colonnina di mercurio ha toccato i 32 gradi. Si tratta di un vero e proprio record; basti pensare che a Tromso, la capitale dell'artico, si sono raggiunti i 30,1° sfiorando il record di 30,2 gradi risalente al 1972. Il caldo africano non dà tregua nemmeno di notte, visto che nella Penisola Scandinava le minime non scendono mai al di sotto dei 22°.

A Lisbona 22°, 10 gradi in meno rispetto alla Lapponia: che sta succedendo al clima?

La temperatura di 32° raggiunta tra la Norvegia e la Svezia conferma quanto il cambiamento climatico sia diventato un problema mondiale. Se in Lapponia l'Anticiclone Nord-Africano ha fatto impennare la colonnina di mercurio sfiorando valori da record, è davvero anomalo quello che sta succedendo in Portogallo. Nelle ultime ore, infatti, in Finlandia si sono registrati 29° mentre a Lisbona solo 20°. Si tratta di numeri anomali con la capitale portoghese che presenta una temperatura di circa 10 gradi in meno rispetto alla Scandinavia. Come mai?

L'abbassamento delle temperature in Portogallo è legato all'allentamento lì dell'anticiclone africano mitigato dal passaggio di correnti umide. Se Lisbona registra 20-22°, le temperature sono ancora più basse nella parte interna del paese. A Vigo in Spagna, infatti, si registrano 20°, mentre nella Galizia, a Nord-Ovest della Spagna, le temperature hanno toccato i 16°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 16 febbraio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Scatta nuovamente l'allerta gialla per lunedì 16 febbraio 2026 per maltempo e criticità in Italia. Ecco tutte le zone coinvolte.
  • Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate
    Clima15 Febbraio 2026

    Meteo Italia: aria polare in arrivo, temperature giù e rischio gelate

    Nel corso del fine settimana masse d’aria di origine artica faranno il loro ingresso sul Paese, determinando un sensibile e diffuso abbassamento delle temperature.
  • Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima14 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 15 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Allerta gialla per maltempo e criticità il 15 febbraio 2026 in Italia: tutte le zone e regioni interessate.
  • Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove
    Clima13 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla a San Valentino, 14 febbraio 2026, in Italia: ecco dove

    Duplice allerta arancione e gialla nel giorno di San Valentino 2026, 14 febbraio, in Italia. Tutte le regioni e zone a rischio maltempo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Tendenza15 Febbraio 2026
Meteo, tregua mercoledì ma dal 19 febbraio intensa fase di maltempo: la tendenza
Non si arresta l'arrivo di perturbazioni sull'Italia: dopo una breve pausa, da giovedì 19 si profila una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Tendenza14 Febbraio 2026
Meteo, tempo ancora instabile la prossima settimana: la tendenza dal 17 febbraio
Martedì 17 febbraio piogge residue poi, dopo una breve tregua, si profila da giovedì una nuova fase di forte maltempo. La tendenza meteo
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
Tendenza13 Febbraio 2026
Meteo: a inizio settimana ancora piogge e venti, ma qualcosa cambia. La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio della settimana vede ancora piogge e venti principalmente al Centro-Sud, ma qualcosa cambierà. Temperature in calo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 15 Febbraio ore 20:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154