FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima impazzito in Europa. Superati i 30° in Lapponia oltre il Circolo Polare Artico, fresco in Portogallo con 20 gradi

Il clima è impazzito: l'anticiclone africano si è allungato fino al Circolo Polare Artico facendo registrare 32° in Lapponia. Intanto Lisbona segna 20°
Clima1 Luglio 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Luglio 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Anticiclone Nord-Africano ha fatto aumentare le temperature non solo in Europa, ma fino alle Isole Svalbard. Proprio così, l'ondata di calore senza precedenti, che da settimane ha investito il nostro paese, si è fatta sentire fortissima fino al Circolo Polare Artico con temperature da record.

Meteo pazzo: caldo africano in Lapponia con 32°

Il caldo anomale ha raggiunto anche il Circolo Polare Artico. Una stazione meteorologica nella Norvegia artica ha segnalato che, nella giornata di ieri, sono stati raggiunti i 30,8° superando il record di 25,5%. L'Anticiclone Nord-Africano dopo aver fatto toccare i 53° in alcune zone della Spagna e i 40° in Italia si è allungato fino al Circolo Polare Artico. Il vortice di aria calda proveniente dal deserto del Sahara non ha risparmiato nemmeno la Scandinavia e la Russia a conferma che viviamo una condizione climatica oramai folle!

Proprio nella Lapponia settentrionale tra la Norvegia e la Svezia la colonnina di mercurio ha toccato i 32 gradi. Si tratta di un vero e proprio record; basti pensare che a Tromso, la capitale dell'artico, si sono raggiunti i 30,1° sfiorando il record di 30,2 gradi risalente al 1972. Il caldo africano non dà tregua nemmeno di notte, visto che nella Penisola Scandinava le minime non scendono mai al di sotto dei 22°.

A Lisbona 22°, 10 gradi in meno rispetto alla Lapponia: che sta succedendo al clima?

La temperatura di 32° raggiunta tra la Norvegia e la Svezia conferma quanto il cambiamento climatico sia diventato un problema mondiale. Se in Lapponia l'Anticiclone Nord-Africano ha fatto impennare la colonnina di mercurio sfiorando valori da record, è davvero anomalo quello che sta succedendo in Portogallo. Nelle ultime ore, infatti, in Finlandia si sono registrati 29° mentre a Lisbona solo 20°. Si tratta di numeri anomali con la capitale portoghese che presenta una temperatura di circa 10 gradi in meno rispetto alla Scandinavia. Come mai?

L'abbassamento delle temperature in Portogallo è legato all'allentamento lì dell'anticiclone africano mitigato dal passaggio di correnti umide. Se Lisbona registra 20-22°, le temperature sono ancora più basse nella parte interna del paese. A Vigo in Spagna, infatti, si registrano 20°, mentre nella Galizia, a Nord-Ovest della Spagna, le temperature hanno toccato i 16°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla il 6 dicembre 2025 in Italia per maltempo e criticità: ecco le regioni e zone coinvolte.
  • Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale
    Clima5 Dicembre 2025

    Neve sotto l'albero? Cosa dicono le proiezioni meteo di Natale

    Bisognerà attendere tra il 15 e il 21 dicembre quando le proiezioni indicano la possibilità di nevicate.
  • Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni
    Clima5 Dicembre 2025

    Meteo, clima instabile in Italia ma migliora nel weekend dell'Immacolata. Le previsioni

    Clima ancora instabile e segnato dal maltempo, ma torna il sole per l'Immacolata. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Tendenza6 Dicembre 2025
Meteo, la prossima settimana tempo stabile e caldo anomalo: la tendenza
Alta pressione protagonista per tutta la prossima settimana con temperature sopra la norma e ampia escursione termica. La tendenza dal 9 dicembre
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Tendenza5 Dicembre 2025
Meteo, Immacolata mite e senza pioggia: la tendenza da lunedì 8 dicembre
Anticiclone protagonista da lunedì 8 dicembre: il giorno dell'Immacolata trascorrerà con condizioni meteo stabili e un clima mite per la stagione
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 06 Dicembre ore 15:34

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154