FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: clima impazzito in Europa. Superati i 30° in Lapponia oltre il Circolo Polare Artico, fresco in Portogallo con 20 gradi

Il clima è impazzito: l'anticiclone africano si è allungato fino al Circolo Polare Artico facendo registrare 32° in Lapponia. Intanto Lisbona segna 20°
Clima1 Luglio 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Luglio 2022 - ore 09:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'Anticiclone Nord-Africano ha fatto aumentare le temperature non solo in Europa, ma fino alle Isole Svalbard. Proprio così, l'ondata di calore senza precedenti, che da settimane ha investito il nostro paese, si è fatta sentire fortissima fino al Circolo Polare Artico con temperature da record.

Meteo pazzo: caldo africano in Lapponia con 32°

Il caldo anomale ha raggiunto anche il Circolo Polare Artico. Una stazione meteorologica nella Norvegia artica ha segnalato che, nella giornata di ieri, sono stati raggiunti i 30,8° superando il record di 25,5%. L'Anticiclone Nord-Africano dopo aver fatto toccare i 53° in alcune zone della Spagna e i 40° in Italia si è allungato fino al Circolo Polare Artico. Il vortice di aria calda proveniente dal deserto del Sahara non ha risparmiato nemmeno la Scandinavia e la Russia a conferma che viviamo una condizione climatica oramai folle!

Proprio nella Lapponia settentrionale tra la Norvegia e la Svezia la colonnina di mercurio ha toccato i 32 gradi. Si tratta di un vero e proprio record; basti pensare che a Tromso, la capitale dell'artico, si sono raggiunti i 30,1° sfiorando il record di 30,2 gradi risalente al 1972. Il caldo africano non dà tregua nemmeno di notte, visto che nella Penisola Scandinava le minime non scendono mai al di sotto dei 22°.

A Lisbona 22°, 10 gradi in meno rispetto alla Lapponia: che sta succedendo al clima?

La temperatura di 32° raggiunta tra la Norvegia e la Svezia conferma quanto il cambiamento climatico sia diventato un problema mondiale. Se in Lapponia l'Anticiclone Nord-Africano ha fatto impennare la colonnina di mercurio sfiorando valori da record, è davvero anomalo quello che sta succedendo in Portogallo. Nelle ultime ore, infatti, in Finlandia si sono registrati 29° mentre a Lisbona solo 20°. Si tratta di numeri anomali con la capitale portoghese che presenta una temperatura di circa 10 gradi in meno rispetto alla Scandinavia. Come mai?

L'abbassamento delle temperature in Portogallo è legato all'allentamento lì dell'anticiclone africano mitigato dal passaggio di correnti umide. Se Lisbona registra 20-22°, le temperature sono ancora più basse nella parte interna del paese. A Vigo in Spagna, infatti, si registrano 20°, mentre nella Galizia, a Nord-Ovest della Spagna, le temperature hanno toccato i 16°.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per il 30 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla il 30 gennaio 2026 in Italia: tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo weekend: sabato maltempo diffuso, domenica svolta in arrivo

    Il fine settimana in arrivo sarà ancora segnato da condizioni atmosferiche instabili.
  • Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni
    Clima29 Gennaio 2026

    Meteo Italia oggi e domani: ancora piogge diffuse e raffiche di vento. Le previsioni

    Ancora maltempo diffuso sull'Italia con piogge e forti raffiche di vento lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo.
  • Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città
    Clima29 Gennaio 2026

    Maltempo, Roma tra allagamenti e alberi caduti in tutta la città

    Una violenta ondata di maltempo ha travolto la città di Roma con conseguenti danni e disagi che hanno interessato diversi quartieri.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 18:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154