FacebookInstagramXWhatsApp

Spagna rovente, i satelliti segnalano il record: + 53°

La Spagna colpita da un'ondata di calore senza precedenti: il satellite ha registrato la temperatura record di 53 gradi. Intanto è allarme incendi in sette regioni spagnole
Clima18 Giugno 2022 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Giugno 2022 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo e temperature da record in Spagna. La penisola iberica dal mese di maggio è stata travolta da un'ondata di calore senza precedenti con temperature che hanno superato i 40° in diverse città.

Record di caldo in Spagna: la temperatura della superficie terrestre intorno ai 53°

In questi giorni la Spagna ha infranto un nuovo record. Non c'è tregua per l'ondata di calore che da diverse settimane ha colpito la penisola iberica che, nei giorni scorsi, ha toccato valori mai raggiunti prima. Nella giornata del 14 giugno, infatti, i meteorologi hanno registrato in diverse regioni del Paese una temperatura intorno ai 53°. Un vero e proprio record per la Spagna confermato anche dalle immagini satellitari rilevate dal programma europeo Copernicus.

Già dal mese di maggio le temperature in diverse città spagnole hanno infranto i 40°. Per la precisioni lo scorso fine settimana si sono registrati:

  • 40° a Siviglia
  • 42° nella valle della Guadiana
  • 43° Cordova
  • 47,4 gradi nella provincia

Temperature da record e siamo ancora in primavera!

La Spagna brucia: il caldo e l'allarme incendi

L'ondata di calore che ha colpito la Spagna facendo registrare un record delle temperature in diverse parti del Paese non si placa. Negli ultimi giorni la terra iberica è apparsa dal satellite spaziale color rosso fuoco con una temperatura della superficie terrestre intorno ai 53°. Il caldo e l'afa hanno causato una serie di problemi tra cui lo svilupparsi di diversi roghi che hanno bruciato in pochissime ore migliaia di ettari in diverse zone del paese.

L'allarme incendi è scoppiato in particolare nella zona nord est della Catalogna e nella provincia castigliana di Zamora dove si sono innescati vari roghi che hanno messo a dura prova anche le squadre dei vigili del fuoco. Nella provincia di Lleida è divampato un incendio talmente grande da bruciare circa 50.000 ettari, mentre nella zona di Zamora sono andati in fumo 5.000 ettari di terra appartenenti all'area della Sierra de la Culebra, al confine con il Portogallo. Il quotidiano La Vanguardia ha informato che sono sette le regioni spagnole a rischio incendi nei boschi. Si tratta di:

  • Catalogna
  • Navarra
  • Castiglia
  • Andalusia
  • Aragona
  • Galizia
  • Comunità Valenciana
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni
    Clima16 Ottobre 2026

    Meteo Italia, addio all’ottobrata: sole fino a venerdì, poi torna il maltempo. Le previsioni

    Dopo una settimana segnata dall'ottobrata, l'Italia sarà colpita da una nuova ondata di piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.
  • Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?
    Clima16 Ottobre 2026

    Neve sulle montagne: quando potrebbero arrivare le prime vere nevicate in Italia?

    Primi fiocchi di neve sulle montagne: ecco quando potrebbero arrivare le nevicata in Italia, sia sulle Alpi che sugli Appennini
  • Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi
    Clima16 Ottobre 2026

    Inverno 2026-2027, neve in Italia ed effetto El Niño: cosa aspettarsi

    Come sarà l’inverno 2026-2027 in Italia? El Niño sarà molto forte: ecco cosa indicano le tendenze su temperature, neve sulle Alpi e freddo.
  • Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni
    Clima15 Ottobre 2026

    Meteo, Italia divisa tra sole e maltempo: temperature fino a 26 gradi, poi cambia tutto. Le previsioni

    L'anticiclone torna protagonista sull'Italia con clima stabile e soleggiato. In crescita anche le temperature. Cambiamenti nel weekend.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Tendenza16 Ottobre 2026
Meteo, tra martedì 20 e mercoledì 21 maltempo anche intenso
Potranno verificarsi rovesci temporaleschi e nubifragi, con conseguenti gravi criticità. Fino a metà settimana clima mite al Centro-Sud, più autunnale al Nord
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Tendenza15 Ottobre 2026
Meteo, nuova perturbazione: domenica torna la pioggia, ecco dove!
Domenica 18 ottobre si conferma l'arrivo di una nuova perturbazione: piogge in vista per diverse regioni
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
Tendenza14 Ottobre 2026
Meteo: nel weekend si indebolisce l'alta pressione! Piogge domenica 18: ecco dove
La tendenza meteo per il weekend del 17-18 ottobre vede un indebolimento dell'anticiclone con transito di una perturbazione e venti di Scirocco.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 16 Ottobre ore 16:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154