FacebookInstagramXWhatsApp

Spagna rovente, i satelliti segnalano il record: + 53°

La Spagna colpita da un'ondata di calore senza precedenti: il satellite ha registrato la temperatura record di 53 gradi. Intanto è allarme incendi in sette regioni spagnole
Clima18 Giugno 2022 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima18 Giugno 2022 - ore 17:36 - Redatto da Redazione Meteo.it

Caldo e temperature da record in Spagna. La penisola iberica dal mese di maggio è stata travolta da un'ondata di calore senza precedenti con temperature che hanno superato i 40° in diverse città.

Record di caldo in Spagna: la temperatura della superficie terrestre intorno ai 53°

In questi giorni la Spagna ha infranto un nuovo record. Non c'è tregua per l'ondata di calore che da diverse settimane ha colpito la penisola iberica che, nei giorni scorsi, ha toccato valori mai raggiunti prima. Nella giornata del 14 giugno, infatti, i meteorologi hanno registrato in diverse regioni del Paese una temperatura intorno ai 53°. Un vero e proprio record per la Spagna confermato anche dalle immagini satellitari rilevate dal programma europeo Copernicus.

Già dal mese di maggio le temperature in diverse città spagnole hanno infranto i 40°. Per la precisioni lo scorso fine settimana si sono registrati:

  • 40° a Siviglia
  • 42° nella valle della Guadiana
  • 43° Cordova
  • 47,4 gradi nella provincia

Temperature da record e siamo ancora in primavera!

La Spagna brucia: il caldo e l'allarme incendi

L'ondata di calore che ha colpito la Spagna facendo registrare un record delle temperature in diverse parti del Paese non si placa. Negli ultimi giorni la terra iberica è apparsa dal satellite spaziale color rosso fuoco con una temperatura della superficie terrestre intorno ai 53°. Il caldo e l'afa hanno causato una serie di problemi tra cui lo svilupparsi di diversi roghi che hanno bruciato in pochissime ore migliaia di ettari in diverse zone del paese.

L'allarme incendi è scoppiato in particolare nella zona nord est della Catalogna e nella provincia castigliana di Zamora dove si sono innescati vari roghi che hanno messo a dura prova anche le squadre dei vigili del fuoco. Nella provincia di Lleida è divampato un incendio talmente grande da bruciare circa 50.000 ettari, mentre nella zona di Zamora sono andati in fumo 5.000 ettari di terra appartenenti all'area della Sierra de la Culebra, al confine con il Portogallo. Il quotidiano La Vanguardia ha informato che sono sette le regioni spagnole a rischio incendi nei boschi. Si tratta di:

  • Catalogna
  • Navarra
  • Castiglia
  • Andalusia
  • Aragona
  • Galizia
  • Comunità Valenciana
Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record in Francia, coperte termiche alle finestre contro la canicola

    La Francia è nella morsa del caldo: temperature da record hanno spinto i francesi a stratagemmi per difendersi dall'afa e dal calore.
  • Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo
    Clima26 Giugno 2026

    Meteo, svolta a inizio luglio: l’anticiclone perde forza e possibile tregua dal caldo

    L'ondata di calore raggiunge il suo picco nell'ultimo weekend di giugno. Dai primi di luglio primo indebolimento dell'anticiclone.
  • Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana
    Clima26 Giugno 2026

    Caldo record, l’Italia verso i 40°C: quando arriverà il picco dell’ondata africana

    Tra venerdì 26 giugno e l’ultimo weekend del mese l’anticiclone nord-africano porterà afa intensa e temperature fino a 40 gradi.
  • Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore
    Clima25 Giugno 2026

    Meteo, allerta caldo il 26 giugno 2026: 18 città da bollino rosso in Italia. Il bollettino sulle ondate di calore

    Caldo anomalo e da record in Italia anche il 26 giugno 2026: 27 città sono a rischio allerta meteo per ondate di calore.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
Tendenza26 Giugno 2026
Meteo: fine giugno/inizio luglio roventi. Poi calo termico e possibile maltempo!
La tendenza meteo per la fine di giugno e i primi giorni di luglio indica ancora caldo rovente e afoso con cambio di scenario da mercoledì 1.
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Tendenza25 Giugno 2026
Meteo, quanto terminerà questa ondata di caldo africano? La tendenza
Anticiclone nord-africano protagonista fino alla fine del mese di giugno. A inizio luglio possibile afflusso di aria più fresca e instabile ma attenzione al rischio di violenti temporali.. La tendenza
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
Tendenza24 Giugno 2026
Meteo: ultimo weekend di giugno con picchi di 40 gradi! Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend 27-28 giugno indica una intensificazione della calura che coinvolgerà maggiormente il Sud. Previsti fino a 40°C.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Giugno ore 15:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154