FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vento, pioggia e neve sull'Italia. Ma non è la tempesta Eunice

Nuova perturbazione sull'Italia con pioggia, vento e neve. L'aria fredda in arrivo dal Nord Atlantico non ha nulla a che vedere con gli effetti della tempesta Eunice. Ecco le previsioni per le varie zone.
Clima21 Febbraio 2022 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Febbraio 2022 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo, vento, neve e pioggia in arrivo sull'Italia. Il nostro Paese sarà investito da una nuova ondata di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico che comporterà una serie di disagi in diverse regioni e città. Non si tratta della tempesta Eunice, che in questi giorni ha flagellato moltissime zone del Vecchio Continente.

Meteo Italia: tornano freddo, pioggia, vento e neve

L'ultima settimana di Febbraio 2022 è all'insegna di venti molto forti, pioggia, freddo e neve. Le previsioni meteo segnalano infatti l'arrivo in Italia di una nuova ondata di aria fredda proveniente dall'Atlantico Settentrionale con una serie di disagi previsti in diverse regioni. A cominciare dal Nord Italia dove si registra tempo nuvoloso e raffiche di vento che potrebbero superare i 100km/h in diverse regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige.

Fortissime raffiche di vento sono previste anche sulla Val Padana e in città come Torino, Milano, Varese e Como. Come detto, non si tratta della tempesta Eunice che in questi giorni ha provocato tantissimi disagi dalla Germania ai Paesi Bassi fino al Regno Unito. La tempesta Eunice, infatti, ha virato verso nord-est non interessando il nostro Paese dove, solo nella giornata di sabato 19 febbraio 2022, è arrivato un po' di cielo incerto e nuvoloso.

Meteo, allerta per raffiche di vento al Nord Italia: disagi in Lombardia

Le previsioni meteo sul forte vento anche fino a 100 chilometri orari si concentrano dunque sul Nord e in particolare sulla Lombardia. Ma non solo. Sono previste anche mareggiate con onde di 6-7 metri d’altezza.

Anche al Sud e isole il tempo non sarà affatto clemente, visto che il vento Maestrale soffierà forte in particolare lungo la costa della Sicilia occidentale e i litorali tirrenici centro-meridionali. Si segnalano forti raffiche di vento intorno ai 70km/h anche lungo l'Adriatico, lo Ionio, sulle coste pugliesi e in provincia di Reggio Calabria.

Tendenza meteo prossimi giorni, mercoledì e giovedì

Dopo il passaggio della perturbazione numero 6 a metà settimana, tra mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio, si assisterà a un generale miglioramento del tempo con la nuova "rimonta anticiclonica" verso il Mediterraneo centrale che ripristinerà ovunque condizioni meteo segnate da stabilità atmosferica.

Nella giornata di mercoledì 23 febbraio  il tempo sarà ovunque ben soleggiato con prevalenza di cieli sereni: da segnalare ancora una tesa ventilazione da nord tra la Puglia il basso adriatico,  la Calabria e lo Ionio,  sul mare di Sardegna e nei canali delle isole maggiori.

Per giovedì 24 febbraio pochi cambiamenti fatto salvo la tendenza al passaggio di nuvolosità alta e sottile sulla maggior parte delle nostre regioni e la persistenza di una vivace ventilazione di Tramontana tra il canale d’Otranto e il mar Ionio. Il clima nel complesso sarà abbastanza mite con valori prossimi alla norma al Sud, leggermente al di sopra al Nord, preparandosi a un cambiamento da venerdì 25 febbraio con l'arrivo di una nuova perturbazione fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?
    Clima2 Febbraio 2026

    Meteo prima settimana di febbraio 2026: pioggia sull'Italia?

    Dopo una breve tregua dal maltempo tornano le piogge in Italia con neve fino a quote collinari. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 02 Febbraio ore 14:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154