FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vento, pioggia e neve sull'Italia. Ma non è la tempesta Eunice

Nuova perturbazione sull'Italia con pioggia, vento e neve. L'aria fredda in arrivo dal Nord Atlantico non ha nulla a che vedere con gli effetti della tempesta Eunice. Ecco le previsioni per le varie zone.
Clima21 Febbraio 2022 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Febbraio 2022 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo, vento, neve e pioggia in arrivo sull'Italia. Il nostro Paese sarà investito da una nuova ondata di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico che comporterà una serie di disagi in diverse regioni e città. Non si tratta della tempesta Eunice, che in questi giorni ha flagellato moltissime zone del Vecchio Continente.

Meteo Italia: tornano freddo, pioggia, vento e neve

L'ultima settimana di Febbraio 2022 è all'insegna di venti molto forti, pioggia, freddo e neve. Le previsioni meteo segnalano infatti l'arrivo in Italia di una nuova ondata di aria fredda proveniente dall'Atlantico Settentrionale con una serie di disagi previsti in diverse regioni. A cominciare dal Nord Italia dove si registra tempo nuvoloso e raffiche di vento che potrebbero superare i 100km/h in diverse regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige.

Fortissime raffiche di vento sono previste anche sulla Val Padana e in città come Torino, Milano, Varese e Como. Come detto, non si tratta della tempesta Eunice che in questi giorni ha provocato tantissimi disagi dalla Germania ai Paesi Bassi fino al Regno Unito. La tempesta Eunice, infatti, ha virato verso nord-est non interessando il nostro Paese dove, solo nella giornata di sabato 19 febbraio 2022, è arrivato un po' di cielo incerto e nuvoloso.

Meteo, allerta per raffiche di vento al Nord Italia: disagi in Lombardia

Le previsioni meteo sul forte vento anche fino a 100 chilometri orari si concentrano dunque sul Nord e in particolare sulla Lombardia. Ma non solo. Sono previste anche mareggiate con onde di 6-7 metri d’altezza.

Anche al Sud e isole il tempo non sarà affatto clemente, visto che il vento Maestrale soffierà forte in particolare lungo la costa della Sicilia occidentale e i litorali tirrenici centro-meridionali. Si segnalano forti raffiche di vento intorno ai 70km/h anche lungo l'Adriatico, lo Ionio, sulle coste pugliesi e in provincia di Reggio Calabria.

Tendenza meteo prossimi giorni, mercoledì e giovedì

Dopo il passaggio della perturbazione numero 6 a metà settimana, tra mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio, si assisterà a un generale miglioramento del tempo con la nuova "rimonta anticiclonica" verso il Mediterraneo centrale che ripristinerà ovunque condizioni meteo segnate da stabilità atmosferica.

Nella giornata di mercoledì 23 febbraio  il tempo sarà ovunque ben soleggiato con prevalenza di cieli sereni: da segnalare ancora una tesa ventilazione da nord tra la Puglia il basso adriatico,  la Calabria e lo Ionio,  sul mare di Sardegna e nei canali delle isole maggiori.

Per giovedì 24 febbraio pochi cambiamenti fatto salvo la tendenza al passaggio di nuvolosità alta e sottile sulla maggior parte delle nostre regioni e la persistenza di una vivace ventilazione di Tramontana tra il canale d’Otranto e il mar Ionio. Il clima nel complesso sarà abbastanza mite con valori prossimi alla norma al Sud, leggermente al di sopra al Nord, preparandosi a un cambiamento da venerdì 25 febbraio con l'arrivo di una nuova perturbazione fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 26 Gennaio ore 10:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154