FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: vento, pioggia e neve sull'Italia. Ma non è la tempesta Eunice

Nuova perturbazione sull'Italia con pioggia, vento e neve. L'aria fredda in arrivo dal Nord Atlantico non ha nulla a che vedere con gli effetti della tempesta Eunice. Ecco le previsioni per le varie zone.
Clima21 Febbraio 2022 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Febbraio 2022 - ore 11:21 - Redatto da Redazione Meteo.it

Freddo, vento, neve e pioggia in arrivo sull'Italia. Il nostro Paese sarà investito da una nuova ondata di aria fredda proveniente dal Nord Atlantico che comporterà una serie di disagi in diverse regioni e città. Non si tratta della tempesta Eunice, che in questi giorni ha flagellato moltissime zone del Vecchio Continente.

Meteo Italia: tornano freddo, pioggia, vento e neve

L'ultima settimana di Febbraio 2022 è all'insegna di venti molto forti, pioggia, freddo e neve. Le previsioni meteo segnalano infatti l'arrivo in Italia di una nuova ondata di aria fredda proveniente dall'Atlantico Settentrionale con una serie di disagi previsti in diverse regioni. A cominciare dal Nord Italia dove si registra tempo nuvoloso e raffiche di vento che potrebbero superare i 100km/h in diverse regioni: Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Alto Adige.

Fortissime raffiche di vento sono previste anche sulla Val Padana e in città come Torino, Milano, Varese e Como. Come detto, non si tratta della tempesta Eunice che in questi giorni ha provocato tantissimi disagi dalla Germania ai Paesi Bassi fino al Regno Unito. La tempesta Eunice, infatti, ha virato verso nord-est non interessando il nostro Paese dove, solo nella giornata di sabato 19 febbraio 2022, è arrivato un po' di cielo incerto e nuvoloso.

Meteo, allerta per raffiche di vento al Nord Italia: disagi in Lombardia

Le previsioni meteo sul forte vento anche fino a 100 chilometri orari si concentrano dunque sul Nord e in particolare sulla Lombardia. Ma non solo. Sono previste anche mareggiate con onde di 6-7 metri d’altezza.

Anche al Sud e isole il tempo non sarà affatto clemente, visto che il vento Maestrale soffierà forte in particolare lungo la costa della Sicilia occidentale e i litorali tirrenici centro-meridionali. Si segnalano forti raffiche di vento intorno ai 70km/h anche lungo l'Adriatico, lo Ionio, sulle coste pugliesi e in provincia di Reggio Calabria.

Tendenza meteo prossimi giorni, mercoledì e giovedì

Dopo il passaggio della perturbazione numero 6 a metà settimana, tra mercoledì 23 e giovedì 24 febbraio, si assisterà a un generale miglioramento del tempo con la nuova "rimonta anticiclonica" verso il Mediterraneo centrale che ripristinerà ovunque condizioni meteo segnate da stabilità atmosferica.

Nella giornata di mercoledì 23 febbraio  il tempo sarà ovunque ben soleggiato con prevalenza di cieli sereni: da segnalare ancora una tesa ventilazione da nord tra la Puglia il basso adriatico,  la Calabria e lo Ionio,  sul mare di Sardegna e nei canali delle isole maggiori.

Per giovedì 24 febbraio pochi cambiamenti fatto salvo la tendenza al passaggio di nuvolosità alta e sottile sulla maggior parte delle nostre regioni e la persistenza di una vivace ventilazione di Tramontana tra il canale d’Otranto e il mar Ionio. Il clima nel complesso sarà abbastanza mite con valori prossimi alla norma al Sud, leggermente al di sopra al Nord, preparandosi a un cambiamento da venerdì 25 febbraio con l'arrivo di una nuova perturbazione fredda.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni
    Clima12 Giugno 2026

    Meteo, weekend rovente sull’Italia: in arrivo il caldo africano con temperature fino a 34 gradi. Le previsioni

    Torna l'estate in Italia con la rimonta dell'alta pressione e temperature bollenti con picchi record. Le previsioni meteo.
  • Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni
    Clima11 Giugno 2026

    Meteo, ancora qualche rovescio poi cambia tutto: anticiclone in arrivo nel weekend. Le previsioni

    Ultime piogge lungo le coste adriatiche e zone interne del Centro-Sud con un calo delle temperature. Nel weekend tornano il sole e il caldo.
  • Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco
    Clima11 Giugno 2026

    Maltempo Friuli Venezia Giulia: alberi abbattuti, allagamenti e cento richieste di soccorso ai Vigili del Fuoco

    Una perturbazione di forte intensità ha attraversato il Friuli Venezia Giulia, portando rovesci temporaleschi, grandine e danni.
  • Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Giugno 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 giugno 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità in diverse regioni d'Italia nella giornata di giovedì 11 giugno 2026: ecco il bollettino meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Tendenza14 Giugno 2026
Meteo, da metà settimana nuova ondata di caldo africano: la tendenza dal 17-18 giugno
Anticiclone nord-africano di nuovo protagonista sull'Europa e anche in Italia: dal 17-18 giugno ondata di caldo molto intensa con punte di 38 gradi. La tendenza meteo
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Tendenza13 Giugno 2026
Meteo, dal 17-18 giugno nuova intensa ondata di caldo africano: la tendenza
Si profila un nuovo ritorno dell'Anticiclone nord-africano sull'Europa: ondata di caldo intenso con valori in sensibile rialzo. La tendenza meteo
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Tendenza12 Giugno 2026
Meteo, fase instabile al Nord. Da metà settimana caldo intenso. La tendenza dal 15 giugno
Dopo una fase temporalesca al Nord, Il caldo intenso dovrebbe far soffrire l’intera penisola in un contesto di tempo generalmente stabile e soleggiato
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 14 Giugno ore 18:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154