FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Usa, americani in allarme per condizioni estreme e tornado: le ultime news

L'America è nella morsa del maltempo: temporali e tornado devastanti hanno colpito diversi stati seminando paura, distruzione e morte
Clima28 Maggio 2024 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Clima28 Maggio 2024 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

Gli Stati Uniti d'America da settimane vivono condizioni climatiche preoccupanti e pericolose per la presenza di fortissimi temporali e tornado che hanno disseminato distruzione e morte. Sono più di 300 mila i cittadini americani rimasti senza corrente in sette stati, mentre il numero delle vittime è salito a 23. La situazione e le ultime news.

Maltempo Usa: tempeste e tornado dall’Alabama a New York

Un weekend segnato dall'allarme maltempo in diversi stati Usa colpiti da una fortissima ondata di maltempo con temporali e piogge torrenziali accompagnate anche da tornado che hanno lasciato una scia di distruzione negli Stati Uniti centrali. Nelle ultime ore i meteorologi hanno affermato che il rischio meteorologico maggiore si è spostato verso est, coprendo un’ampia fascia del paese che va dall’Alabama a New York.

Le previsioni delineano ancora condizioni di maltempo estremo con: temporali, raffiche di vento dannose, grandinate e inondazioni improvvise. L'ondata di maltempo, secondo il il National Weather Service (Nws), è attesa negli stati di New York, Pennsylvania, New Jersey e Maryland.

Non solo, il servizio nazionale americano ha anche previsto la presenza di forti temporali nello stato del Texas con fortissime raffiche di vento che potrebbero raggiungere anche i 120 km/h. Gli ultimi giorni sono già stati segnati da una forte ondata di maltempo con più di 600 segnalazioni di tempesta lanciate da 20 stati americani. Tornado e forti venti hanno ridotto diversi edifici in cumuli di macerie, mentre danni e disagi si sono registrati anche alle linee elettriche. Circa 300 mila residenti americani, infatti, sono senza corrente elettrica da lunedì, mentre il numero delle vittime è salito a 23 persone.

Allarme maltempo in America: sale a 23 il numero dei morti

L'allerta meteo in America non è ancora finita. Nelle ultime ore, infatti, le forti piogge accompagnata da fulmini e tuoni hanno richiesto l'evacuazione di circa 125.000 spettatori della gara della 500 Miglia di Indianapolis, ritardata di quattro ore. Intanto è salito il numero delle vittime: otto persone sono morte nello stato di Arkansas, sette in Texas, due in Oklahoma e cinque in Kentucky. Il presidente degli Stati Uniti d'America Joe Biden ha parlato con i governatori di ogni stato colpito dalle tempeste offrendo loro assistenza federale.

Intanto Andy Bashear, il governatore del Kentucky, ha dichiarato lo stato di emergenza: "la scorsa notte molte famiglie e comunità non erano al sicuro. Abbiamo avuto tempeste devastanti che hanno colpito quasi l'intero stato".
In Colorado, un allevatore e 34 delle sue mucche sono rimasti uccisi da un fulmine. In Texas, invece, il governatore Greg Abbott ha affermato che più di un terzo delle contee sono in condizioni di disastro dopo essere state colpite da condizioni meteorologiche estreme.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Dicembre ore 09:01

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154