FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, tregua giovedì e ciclone dell’Immacolata venerdì: le previsioni del 7 e 8 dicembre

Lungo ponte dell'Immacolata all'insegna del tempo instabile. Il ciclone che si sta dirigendo sull'Italia porterà pioggia per la giornata dell'8 dicembre
Clima7 Dicembre 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Dicembre 2023 - ore 14:41 - Redatto da Redazione Meteo.it

Prepariamoci a un lungo ponte dell'Immacolata con meteo piuttosto instabile. Dopo la breve parentesi di oggi - giovedì 7 dicembre - con temperature in aumento, la giornata di venerdì 8 dicembre vedrà l'arrivo di quello che è già stato ribattezzato il Ciclone dell'Immacolata.

Weekend dell'Immacolata 2023 all'insegna dell'instabilità

Il lungo fine settimana festivo è alle porte e molti hanno scelto di approfittare di questi 3 giorni di pausa per concedersi un breve viaggio o per dedicarsi allo shopping in vista del Natale, anche incoraggiati dalle condizioni meteo che - nella prima parte della giornata di oggi giovedì 7 dicembre vedranno ancora un po’ di nuvole con isolate piogge solo su Puglia garganica, bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Nel resto d’Italia invece prevarrà il bel tempo. I piani potrebbero però essere "influenzati" dalla grande variabilità meteo, che nel fine settimana interesserà il nostro Paese.

Già nella tarda serata e nelle prime ore di domani - festa dell'Immacolata - però la situazione tenderà a cambiare, con l'arrivo della perturbazione numero 2 del mese di dicembre. Anche le temperature risentiranno di questo cambiamento repentino, portando i termometri a una rapida discesa. Il rapido peggioramento interesserà dapprima i settori occidentali del Paese, con piogge fin dal primo mattino in Sardegna. Nel corso della giornata la nuvolosità tenderà ad intensificarsi anche su Toscana e Nord Ovest, dove non si escludono piogge sparse.

La neve imbiancherà il fondovalle delle Alpi. Deboli nevicate potranno registrarsi sulle pianure del Piemonte, scendendo a quote collinari anche in Lombardia e sull'Appennino settentrionale. Attenzione alla viabilità in Emilia Romagna e Veneto, dove nebbia e foschie ridurranno la visibilità. In serata il maltempo raggiungerà anche la Sicilia, dando luogo a occasionali piovaschi.

Vortice di bassa pressione, quanto durerà?

Secondo le ultime proiezioni la perturbazione numero 2 di dicembre che giungerà sul nostro Paese il giorno dell'Immacolata transiterà molto rapidamente, e già a partire dalla giornata di sabato 9 dicembre si muoverà a ovest della Sardegna verso la Tunisia.

Nella prima parte della giornata di sabato potremmo avere qualche occasionale precipitazione sulle due isole maggiori, ma già in tarda mattinata avremo tempo più stabile su tutta l'Italia, grazie anche al corridoio anticiclonico che si farà strada alle spalle della perturbazione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni
    Clima4 Agosto 2026

    Meteo Italia con anticiclone africano ma da venerdì 7 agosto tornano anche forti temporali. Le previsioni

    Caldo estremo e temporali di calore in Italia nel pieno della quarta ondata di calore dell'estate 2026.
  • Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera
    Clima4 Agosto 2026

    Perché agosto è il mese dei temporali più violenti? Ecco cosa succede nell'atmosfera

    Ad agosto si verificano un gran numero di temporali estivi. Ecco perché avvengono durante questo mese.
  • Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta caldo il 4 agosto 2026 in Italia: 25 città da bollino rosso. La lista completa del Ministero della Salute

    Nuova allerta caldo per martedì agosto con 25 città da bollino rosso.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima3 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 4 agosto 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta meteo gialla per piogge e criticità martedì 4 agosto 2026 in Italia: ecco il bollettino e tutte le zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Tendenza4 Agosto 2026
Meteo, la calura non mollerà la presa. I dettagli
Dopo una lieve attenuazione al Nord grazie ad un flusso di aria leggermente più fresca, probabile nuovo rinforzo dell’anticiclone africano entro Ferragosto
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
Tendenza3 Agosto 2026
Meteo: tra 7 e 9 agosto lieve attenuazione della calura! Al Nord rischio temporali
La tendenza meteo da giovedì 6 agosto vede un caldo sempre intenso sull'Italia ma con una parziale e lieve attenuazione tra il 7 e il 9 agosto.
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
Tendenza2 Agosto 2026
Meteo, prossima settimana prosegue la severa ondata di calore
La calura con dà tregua: le temperature elevate saranno ancora una costante con tutti i disagi conseguenti per l’organismo e l’ambiente. Afa e notti tropicali
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 04 Agosto ore 15:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154