FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da Milano a Roma tre giorni di piogge e rischio nubifragi: le previsioni fino a Pasqua

Maltempo protagonista della Settimana Santa di Pasqua. Piogge e criticità da Nord a Sud.
Clima15 Aprile 2025 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Aprile 2025 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it

La Settimana Santa di Pasqua 2025 è nel segno del maltempo. Le previsioni meteo, infatti, delineano giornate di piogge e temporali lungo tutto lo stivale con il rischio di allerte meteo, nubifragi e criticità importanti.

Maltempo a Pasqua 2025: le previsioni della Settimana Santa

Clima instabile e variabile a pochi giorni dalla Pasqua 2025 per il passaggio di una serie di perturbazioni che faranno sentire i loro effetti lungo il Mediterraneo e l’Italia. Fino a giovedì 17 aprile 2025 sono previste condizioni climatiche perturbate con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi e criticità in diverse regioni del Centro-Nord dove scatta anche l'allerta meteo. Il passaggio della perturbazione n.3 del mese di aprile è pronta a lasciare spazio all'arrivo della n.4 che, tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile, interesserà tutto il Paese con fenomeni particolarmente insidiosi al Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 15 aprile: piogge e temporali nelle regioni del Nord, ma anche tirreniche e nelle Marche. Schiarite nel resto del Paese con un peggioramento previsto in serata nelle regioni di Nord-Ovest dove si registrano nuovi temporali. Torna anche la neve sulle Alpi, ma a quota molto elevate.

In crescita le temperature massime al Nord, mentre nel resto del Paese il clima si mantiene mite nonostante le piogge e i temporali. Nella giornata di mercoledì 16 aprile 2025 cielo nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove non si esclude il rischio di fenomeni temporaleschi particolarmente intensi e insistenti al Nord-Ovest, in Toscana, in Sardegna. Ancora nevicate ad alta quota sulle Alpi, ma in abbassamento fin verso i 2000. Le temperature restano miti con valori ben superiori alla norma al Centro-Sud e Sicilia dove si registrano picchi di anche 25°.

La tendenza meteo della seconda parte della settimana: Pasqua e Pasquetta bagnate?

Per la giornata di giovedì 17 aprile 2025 è prevista la formazione di una intensa circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale con conseguenti venti intensi lungo tutto lo stivale. Da venerdì 18 aprile, Venerdì Santo di Pasqua, è previsto un indebolimento della circolazione favorendo da sabato 19 aprile 2025 l'afflusso di un debole anticiclone.

Stando alle previsioni meteo di giovedì 17 aprile, nella notte e nelle prime ore del giorno, sono previste piogge intense sul Piemonte e in Valle d’Aosta. Non solo, temporali importanti anche in Liguria, Lombardia settentrionale, nelle zone di Nord-Est e lungo le Prealpi. Si segnalano anche venti molto forti di scirocco sul Salento e sui mari circostanti.

Il clima si farà più fresco in Sicilia, sui settori tirrenici, sull’Emilia e in Lombardia. Piogge e temporali anche nel Venerdì Santo di Pasqua, in particolare nelle zone di Nord-Est e nel Lazio. Nel pomeriggio piogge sparse in buona parte del Paese con aumento dell’instabilità anche nelle zone interne del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, fine ottobre sotto la pioggia: in arrivo il maltempo per Halloween
    Clima28 Ottobre 2025

    Meteo, fine ottobre sotto la pioggia: in arrivo il maltempo per Halloween

    Breve tregua sull’Italia in questi giorni, ma il maltempo è alle porte in vista del weekend di Halloween e Ognissanti. Le previsioni meteo.
  • Weekend di Ognissanti tra sole e pioggia: ecco le previsioni per i primi di novembre
    Clima28 Ottobre 2025

    Weekend di Ognissanti tra sole e pioggia: ecco le previsioni per i primi di novembre

    Che tempo farà per il weekend di Ognissanti? Secondo le ultime tendenze, una Italia tra sole e pioggia. Le news
  • Meteo, maltempo in arrivo per Halloween, schiarite previste per la Festa di Ognissanti. Le previsioni
    Clima27 Ottobre 2025

    Meteo, maltempo in arrivo per Halloween, schiarite previste per la Festa di Ognissanti. Le previsioni

    Che tempo farà in vista di Halloween? Piogge e temporali per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica tra mercoledì e giovedì.
  • Meteo, allerta gialla il 27 ottobre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio
    Clima27 Ottobre 2025

    Meteo, allerta gialla il 27 ottobre 2025 in Italia: tutte le regioni e zone a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per lunedì 27 ottobre 2025 per maltempo e criticità. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Tendenza28 Ottobre 2025
Meteo: maltempo anche ad Halloween (31 ottobre). Weekend di Ognissanti a due facce
Maltempo sul finire del mese di ottobre, con temporali localmente intensi nella giornata di Halloween. Ognissanti con parziale miglioramento.
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Tendenza27 Ottobre 2025
Meteo, ottobre si chiude con il maltempo: la tendenza per Ognissanti
Un'intensa perturbazione da giovedì 30 interesserà molte regioni con rischio di forti piogge e temporali. La tendenza meteo
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
Tendenza26 Ottobre 2025
Meteo: verso Halloween con forte maltempo! Ognissanti porta il sole?
La tendenza meteo per l'ultima parte di ottobre indica un Halloween molto perturbato ma anche un weekend di Ognissanti probabilmente tranquillo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 29 Ottobre ore 09:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154