FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, da Milano a Roma tre giorni di piogge e rischio nubifragi: le previsioni fino a Pasqua

Maltempo protagonista della Settimana Santa di Pasqua. Piogge e criticità da Nord a Sud.
Clima15 Aprile 2025 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it
Clima15 Aprile 2025 - ore 17:28 - Redatto da Meteo.it

La Settimana Santa di Pasqua 2025 è nel segno del maltempo. Le previsioni meteo, infatti, delineano giornate di piogge e temporali lungo tutto lo stivale con il rischio di allerte meteo, nubifragi e criticità importanti.

Maltempo a Pasqua 2025: le previsioni della Settimana Santa

Clima instabile e variabile a pochi giorni dalla Pasqua 2025 per il passaggio di una serie di perturbazioni che faranno sentire i loro effetti lungo il Mediterraneo e l’Italia. Fino a giovedì 17 aprile 2025 sono previste condizioni climatiche perturbate con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi e criticità in diverse regioni del Centro-Nord dove scatta anche l'allerta meteo. Il passaggio della perturbazione n.3 del mese di aprile è pronta a lasciare spazio all'arrivo della n.4 che, tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile, interesserà tutto il Paese con fenomeni particolarmente insidiosi al Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 15 aprile: piogge e temporali nelle regioni del Nord, ma anche tirreniche e nelle Marche. Schiarite nel resto del Paese con un peggioramento previsto in serata nelle regioni di Nord-Ovest dove si registrano nuovi temporali. Torna anche la neve sulle Alpi, ma a quota molto elevate.

In crescita le temperature massime al Nord, mentre nel resto del Paese il clima si mantiene mite nonostante le piogge e i temporali. Nella giornata di mercoledì 16 aprile 2025 cielo nuvoloso al Nord, regioni centrali tirreniche e in Sardegna dove non si esclude il rischio di fenomeni temporaleschi particolarmente intensi e insistenti al Nord-Ovest, in Toscana, in Sardegna. Ancora nevicate ad alta quota sulle Alpi, ma in abbassamento fin verso i 2000. Le temperature restano miti con valori ben superiori alla norma al Centro-Sud e Sicilia dove si registrano picchi di anche 25°.

La tendenza meteo della seconda parte della settimana: Pasqua e Pasquetta bagnate?

Per la giornata di giovedì 17 aprile 2025 è prevista la formazione di una intensa circolazione di bassa pressione sul Mediterraneo occidentale con conseguenti venti intensi lungo tutto lo stivale. Da venerdì 18 aprile, Venerdì Santo di Pasqua, è previsto un indebolimento della circolazione favorendo da sabato 19 aprile 2025 l'afflusso di un debole anticiclone.

Stando alle previsioni meteo di giovedì 17 aprile, nella notte e nelle prime ore del giorno, sono previste piogge intense sul Piemonte e in Valle d’Aosta. Non solo, temporali importanti anche in Liguria, Lombardia settentrionale, nelle zone di Nord-Est e lungo le Prealpi. Si segnalano anche venti molto forti di scirocco sul Salento e sui mari circostanti.

Il clima si farà più fresco in Sicilia, sui settori tirrenici, sull’Emilia e in Lombardia. Piogge e temporali anche nel Venerdì Santo di Pasqua, in particolare nelle zone di Nord-Est e nel Lazio. Nel pomeriggio piogge sparse in buona parte del Paese con aumento dell’instabilità anche nelle zone interne del Centro.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove
    Clima30 Aprile 2025

    Il meteo per il ponte del Primo Maggio: arriva l'anticiclone africano. Previsti fino a 30 gradi, ecco dove

    Caldo africano in Italia con temperature che possono sfiorare anche i 30°: ecco le previsioni del 1° maggio 2025.
  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 21:13

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154