FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il caldo e il rischio ondate di calore in Italia: le previsioni

Nel weekend l'anticiclone nord-africano torna protagonista con un aumento delle temperature e nuove ondate di calore. Ecco le previsioni meteo.
Clima16 Luglio 2025 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Luglio 2025 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara ad una nuova ondata di calore in concomitanza con il weekend del 19-20 luglio 2025. In queste ore le regioni del Nord-Est dovranno fare i conti con l'arrivo di correnti atlantiche relativamente fresche e instabili che determineranno nuove piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: si passa da un clima instabile a nuove ondate di calore

Nella giornata di oggi, mercoledì 16 luglio, torna il maltempo nelle regioni del Nord-Est con piogge e rovesci isolati complice il passaggio di correnti atlantiche relativamente fresche e instabili. Nelle regioni del Centro-Sud e Isole, invece, persiste un clima estivo con temperature in aumento, ma da giovedì 17 luglio 2025 si faranno sentire gli effetti delle correnti atlantiche con temporali confinati sulle zone interne.

Tutto è destinato a cambiare con l'arrivo del weekend, in particolare già da venerdì 18 luglio 2025 è prevista una rimonta dell'alta pressione con il ritorno di un clima di stampo estivo. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale nel weekend del 19-20 luglio; unica eccezione le regioni del Nord dove non si esclude qualche instabilità nella giornata di domenica 20 luglio con piogge e temporali destinate sulle Alpi. Al Centro-Sud e Isole, invece, torna il grande caldo con una nuova intensa ondata di calore.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 16 luglio 2025: nuvole nelle prime ore del mattino in Veneto con il rischio di piogge e temporali, mentre bel tempo soleggiato nel resto del Paese. Nel pomeriggio non si escludono fenomeni temporaleschi per lo più isolati su Alpi, Nordest e zone interne del Centro-Sud, anche se con il passare delle ore il maltempo interesserà settore alpino e prealpino orientale, Appennino Tosco-Emiliano, rilievi abruzzesi e molisani.

Bel tempo sereno nel resto d'Italia. In calo le temperature nelle regioni di Nord-Est, Toscana e Sardegna, mentre in crescita altrove con valori compresi tra i 27-32° al Nord e 30-36° al Sud. Nella giornata di giovedì 17 luglio 2025 nuvole sparse nelle regioni di Nord-Est e zone interne del Centro-Sud con il rischio di fenomeni temporaleschi su Alpi Orientali, zone interne del Centro e Appennino Meridionale. Bel tempo soleggiato nel resto del Paese. In lieve calo le temperature in buona parte del Centro-Sud, mentre stabili al Nord.

Che tempo farà nel weekend del 19-20 luglio 2025?

Da venerdì 18 luglio 2025 torna l'alta pressione con un clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con annuvolamenti solo nelle zone montuose nelle prime ore del pomeriggio. Stabili le temperature lungo tutto lo stivale con le massime che resteranno alte con picchi di anche 34-36°.

Durante il fine settimana del 19-20 luglio 2025 torna l'anticiclone nord-africano con una nuova intensa ondata di calore, la terza dell'estate 2025. Questa volta l'ondata di calore interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud con temperature che sfioreranno anche i 40°. Una vera e propria impennata termica resa possibile anche grazie al rinforzo dei venti meridionali che vedranno la colonnina di mercurio salire nelle regioni del Sud e Isole.

Al Centro Italia tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento fra domenica 20 e lunedì 21 luglio e non si escludono brevi temporali di calore nelle zone interne. Anche nelle regioni del Nord è previsto un aumento delle temperature con il ritorno del caldo e dell'afa, anche se le regioni settentrionali resteranno al margine dell'anticiclone nord-africano complice il transito di una nuova perturbazione in arrivo da domenica.

Previsti rovesci e temporali, anche intensi, con le temperature destinate a calare nuovamente da martedì 22 luglio nelle regioni del Centro-Nord. Al Sud, invece, persisterà il grande caldo con valori superiori ai 35°.

Da mercoledì 23 luglio la massa d'aria calda subtropicale dovrebbe abbandonare definitivamente il nostro territorio mettendo così fine alla terza ondata di calore dell'estate 2025. Come sempre vi invitiamo a seguirci per i prossimi aggiornamenti e conoscere conferme e dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico
    Clima6 Febbraio 2026

    Meteo Italia weekend: piogge intense al Centro-Sud, neve sulle Alpi e rischio idrogeologico

    Si preannuncia un fine settimana all'insegna del maltempo in Italia con piogge e criticità nelle regioni del Centro-Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, allerta arancione e gialla il 6 febbraio 2026 per maltempo e criticità diffuse in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla il 6 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo Italia, prosegue l’ondata di maltempo con piogge, neve e vento: le previsioni

    L'Italia è ancora nella morsa del maltempo per il passaggio di una serie di perturbazioni. Nelle prossime ore nuova ondata di piogge e temporali.
  • Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio
    Clima5 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo in Sardegna: piogge, vento e mari agitati fino al 9 febbraio

    Piogge diffuse, venti sostenuti e temperature invernali accompagneranno la Sardegna per diversi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
Tendenza6 Febbraio 2026
Meteo, alta pressione latitante anche la prossima settimana
L’Italia continuerà a rimanere esposta al transito di numerose perturbazioni che manterranno condizioni di marcata variabilità, con fasi piovose associate anche a forti venti
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Tendenza5 Febbraio 2026
Meteo, pioggia e vento forte: domenica 8 febbraio arriva un vortice ciclonico
Nessuna tregua dal maltempo: domenica nuovo brusco peggioramento, freddo in aumento all'inizio della prossima settimana.
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Febbraio ore 15:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154