FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, torna il caldo e il rischio ondate di calore in Italia: le previsioni

Nel weekend l'anticiclone nord-africano torna protagonista con un aumento delle temperature e nuove ondate di calore. Ecco le previsioni meteo.
Clima16 Luglio 2025 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Luglio 2025 - ore 16:25 - Redatto da Meteo.it

L'Italia si prepara ad una nuova ondata di calore in concomitanza con il weekend del 19-20 luglio 2025. In queste ore le regioni del Nord-Est dovranno fare i conti con l'arrivo di correnti atlantiche relativamente fresche e instabili che determineranno nuove piogge e temporali. Ecco le previsioni meteo.

Meteo Italia: si passa da un clima instabile a nuove ondate di calore

Nella giornata di oggi, mercoledì 16 luglio, torna il maltempo nelle regioni del Nord-Est con piogge e rovesci isolati complice il passaggio di correnti atlantiche relativamente fresche e instabili. Nelle regioni del Centro-Sud e Isole, invece, persiste un clima estivo con temperature in aumento, ma da giovedì 17 luglio 2025 si faranno sentire gli effetti delle correnti atlantiche con temporali confinati sulle zone interne.

Tutto è destinato a cambiare con l'arrivo del weekend, in particolare già da venerdì 18 luglio 2025 è prevista una rimonta dell'alta pressione con il ritorno di un clima di stampo estivo. Bel tempo e sole lungo tutto lo stivale nel weekend del 19-20 luglio; unica eccezione le regioni del Nord dove non si esclude qualche instabilità nella giornata di domenica 20 luglio con piogge e temporali destinate sulle Alpi. Al Centro-Sud e Isole, invece, torna il grande caldo con una nuova intensa ondata di calore.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 16 luglio 2025: nuvole nelle prime ore del mattino in Veneto con il rischio di piogge e temporali, mentre bel tempo soleggiato nel resto del Paese. Nel pomeriggio non si escludono fenomeni temporaleschi per lo più isolati su Alpi, Nordest e zone interne del Centro-Sud, anche se con il passare delle ore il maltempo interesserà settore alpino e prealpino orientale, Appennino Tosco-Emiliano, rilievi abruzzesi e molisani.

Bel tempo sereno nel resto d'Italia. In calo le temperature nelle regioni di Nord-Est, Toscana e Sardegna, mentre in crescita altrove con valori compresi tra i 27-32° al Nord e 30-36° al Sud. Nella giornata di giovedì 17 luglio 2025 nuvole sparse nelle regioni di Nord-Est e zone interne del Centro-Sud con il rischio di fenomeni temporaleschi su Alpi Orientali, zone interne del Centro e Appennino Meridionale. Bel tempo soleggiato nel resto del Paese. In lieve calo le temperature in buona parte del Centro-Sud, mentre stabili al Nord.

Che tempo farà nel weekend del 19-20 luglio 2025?

Da venerdì 18 luglio 2025 torna l'alta pressione con un clima stabile e soleggiato da Nord a Sud con annuvolamenti solo nelle zone montuose nelle prime ore del pomeriggio. Stabili le temperature lungo tutto lo stivale con le massime che resteranno alte con picchi di anche 34-36°.

Durante il fine settimana del 19-20 luglio 2025 torna l'anticiclone nord-africano con una nuova intensa ondata di calore, la terza dell'estate 2025. Questa volta l'ondata di calore interesserà principalmente le regioni del Centro-Sud con temperature che sfioreranno anche i 40°. Una vera e propria impennata termica resa possibile anche grazie al rinforzo dei venti meridionali che vedranno la colonnina di mercurio salire nelle regioni del Sud e Isole.

Al Centro Italia tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento fra domenica 20 e lunedì 21 luglio e non si escludono brevi temporali di calore nelle zone interne. Anche nelle regioni del Nord è previsto un aumento delle temperature con il ritorno del caldo e dell'afa, anche se le regioni settentrionali resteranno al margine dell'anticiclone nord-africano complice il transito di una nuova perturbazione in arrivo da domenica.

Previsti rovesci e temporali, anche intensi, con le temperature destinate a calare nuovamente da martedì 22 luglio nelle regioni del Centro-Nord. Al Sud, invece, persisterà il grande caldo con valori superiori ai 35°.

Da mercoledì 23 luglio la massa d'aria calda subtropicale dovrebbe abbandonare definitivamente il nostro territorio mettendo così fine alla terza ondata di calore dell'estate 2025. Come sempre vi invitiamo a seguirci per i prossimi aggiornamenti e conoscere conferme e dettagli su questa evoluzione.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l’autunno entra nel vivo: perturbazione in arrivo con piogge e neve in quota. Le previsioni
    Clima23 Ottobre 2025

    Meteo, l’autunno entra nel vivo: perturbazione in arrivo con piogge e neve in quota. Le previsioni

    Maltempo diffuso in Italia con allerte meteo in diverse regioni. Le previsioni meteo.
  • Maltempo in Toscana con allerta arancione e gialla: scuole chiuse e fiumi sorvegliati speciali
    Clima23 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana con allerta arancione e gialla: scuole chiuse e fiumi sorvegliati speciali

    Una forte ondata di maltempo sta interessando la regione Toscana: diramata allerta meteo arancione e scuole chiuse in diversi comuni.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 23 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove
    Clima22 Ottobre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 23 ottobre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco dove

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche giovedì 23 ottobre 2025 con un duplice bollettino arancione e gialla. Le regioni a rischio.
  • Meteo Italia: in arrivo una nuova perturbazione con piogge e temporali diffusi. Le previsioni
    Clima22 Ottobre 2025

    Meteo Italia: in arrivo una nuova perturbazione con piogge e temporali diffusi. Le previsioni

    Maltempo sull’Italia con piogge e temporali al Centro-Sud. Da giovedì un nuovo peggioramento. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
Tendenza23 Ottobre 2025
Meteo: domenica 26 e lunedì 27 ancora piogge, venti e neve! Quando migliora?
La tendenza meteo da domenica 26 conferma una nuova fase di maltempo che si protrarrà anche lunedì 27: attese piogge, forti venti e nevicate.
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Tendenza22 Ottobre 2025
Meteo, fine settimana a due facce: sabato tranquillo, nuove piogge domenica. La tendenza dal 25 ottobre
Weekend diviso in due: sabato condizioni meteo stabili quasi ovunque, domenica si conferma una nuova perturbazione. La tendenza
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 23 Ottobre ore 15:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154