FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, allerta gialla il 17 luglio 2025 in Italia: le regioni a rischio maltempo

La Protezione Civile ha emesso uno stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 17 luglio 2025 in Italia. Ecco le regioni a rischio.
Clima16 Luglio 2025 - ore 18:19 - Redatto da Meteo.it
Clima16 Luglio 2025 - ore 18:19 - Redatto da Meteo.it

Piogge e temporali in arrivo nelle prossime ore in alcune zone d'Italia. Contemporaneamente a un'allerta caldo, scatta così in altre aree un'allerta meteo gialla nella giornata di giovedì 17 luglio 2025 per maltempo e criticità. Ecco le regioni e le zone interessate dall'allerta.

Maltempo in Italia: scatta l'allerta meteo gialla per piogge il 17 luglio 2025

Il Dipartimento della Protezione Civile ha diramato per la giornata di domani, giovedì 17 luglio 2025, un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per piogge e temporali. Un fronte perturbato è in arrivo nelle prossime ore con fenomeni temporaleschi intensi in alcune zone.

L'allerta meteo gialla di ordinaria criticità per piogge e temporali è stata emessa dalla Protezione Civile per giovedì 17 luglio 2025 in 7 regioni. Ecco le zone a rischio:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro;
  • Basilicata;
  • Campania: Alto Volturno e Matese, Alta Irpinia e Sannio, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele;
  • Lazio: Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere, Bacino del Liri, Aniene;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea;
  • Puglia: Basso Ofanto, Bacini del Lato e del Lenne, Puglia Centrale Bradanica, Sub-Appennino Dauno;
  • Umbria: Chiani - Paglia, Nera - Corno, Medio Tevere.

Allerta meteo per rischio idrogeologico il 17 luglio 2025 in Italia

Non solo, sempre giovedì 17 luglio 2025 scatta anche l'allerta meteo gialla per rischio idrogeologico in Italia. Ricordiamo che il rischio idrogeologico corrisponde agli effetti negativi che eventi legati all'acqua, come piogge intense o esondazioni, possono avere sul territorio, causando frane, alluvioni, o altri tipi di dissesto.

Ecco le regioni e zone coinvolte nello stato di allerta meteo gialla per rischio idrogeologico il 17 luglio 2025:

  • Abruzzo: Bacini Tordino Vomano, Bacino dell'Aterno, Marsica, Bacino del Pescara, Bacino Alto del Sangro, Bacino Basso del Sangro;
  • Molise: Frentani - Sannio - Matese, Alto Volturno - Medio Sangro, Litoranea.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni
    Clima6 Novembre 2026

    Meteo, nuove piogge in arrivo fino al weekend: ecco le regioni più colpite. Le previsioni

    Ancora piogge e temporali in Italia nel weekend del 7-8 novembre 2026. Scopriamo le zone più a rischio.
  • Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere
    Clima6 Novembre 2026

    Mediterraneo ancora da record, l’Italia resta esposta al maltempo: cosa può succedere

    Il Mediterraneo resta insolitamente caldo anche a novembre 2026. Ecco perché il contrasto con l’aria fredda può favorire nuove fasi di forte maltempo sull’Italia.
  • Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni
    Clima5 Novembre 2026

    Meteo Italia, nuova perturbazione in arrivo: piogge al Nord-Ovest, neve a 1000 metri. Le previsioni

    Ancora piogge in Italia, in particolare nelle zone di Nord-Ovest, Sicilia e Sardegna. Scopriamo le previsioni meteo.
  • Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?
    Clima5 Novembre 2026

    Perché a novembre le giornate sembrano diventare improvvisamente più fredde?

    A novembre sembra che le giornate siano già fredde del solito: ecco perché. La spiegazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
Tendenza6 Novembre 2026
Meteo: treno di perturbazioni verso l'Italia! La tendenza da lunedì 9
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana indica una fase decisamente perturbata con momenti piovosi. Rialzo termico al Centro-Sud.
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Tendenza5 Novembre 2026
Meteo, domenica breve tregua poi tornano le piogge: la tendenza dall'8 novembre
Dopo una domenica per lo più stabile, la prossima settimana si preannuncia movimentata dal punto di vista meteo: almeno 2 perturbazioni in vista!
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Tendenza4 Novembre 2026
Meteo, in arrivo un nuovo peggioramento. Domenica migliora
Sabato instabile con piogge sparse, domenica più stabile soprattutto al Centro-Nord. Da lunedì venti meridionali e temperature in graduale aumento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 07 Novembre ore 09:00

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154