FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: stop al caldo anche al centro sud, ma durerà poco. Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Temporali in arrivo al Centro-Sud: stop a caldo intenso, ma solo per qualche giorno. Da metà settimana torneranno afa e temperature bollenti
Clima30 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo in arrivo anche al Centro-Sud. La perturbazione numero 6 del mese di luglio, dopo aver colpito buona parte delle regioni del Nord, sta per abbattersi anche al Centro-Sud. Previsto uno stop al caldo intenso, ma solo per qualche giorno. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, pioggia e maltempo non solo al Nord: stop al caldo al Centro-Sud

La perturbazione numero 6 del mese continua a lambire l'Italia. Dopo aver colpito le regioni del Nord, una certa instabilità climatica è prevista anche nelle regioni del Centro-Sud. Pioggia e maltempo sono attesi al Nord-Est e nelle regioni centrali, ma anche lungo l’Appennino meridionale. Con l'arrivo delle piogge è previsto anche un calo delle temperature con un conseguente stop all'ondata di calore che da settimane ha colpito il nostro paese. Se al Nord da giorni ha fatto ritorno la pioggia, da oggi fenomeni temporaleschi sono attesi anche nelle regioni centrali e da domani al Sud.

Le previsioni meteo di sabato 30 luglio delineano una situazione di bel tempo quasi ovunque ad eccezione delle Venezie, le regioni centrali e il nord della Puglia dove sono previsti temporali e rovesci. Le temperature in calo quasi in tutto lo stivale ad eccezione della zona Nord-Ovest. Anche per la giornata di domenica 31 luglio è previsto bel tempo con alternanza di sole e nuvole ad eccezione dell'Appenino dove sono previsti isolati temporali.

Meteo agosto, nessuna tregua al caldo: torna l’anticiclone nord-africano

Con l'arrivo del mese di agosto torna anche il gran caldo. Se lunedì 1 agosto assisteremo al passaggio dei venti di Maestrale con un calo delle temperature al Sud, tutto cambia da martedì 2 agosto con il ritorno dell’anticiclone nord-africano che farà nuovamente impennare la colonnina di mercurio. L'afa e il calore tornano così gli indiscussi protagonisti da mercoledì 3 agosto con una nuova ondata di calore, la quinta della stagione. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Lunedì 1 agosto sole e bel tempo da Nord a Sud con qualche velata nuvola sulle zone montuose. Possibili temporali e rovesci attesi sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Temperature pressoché identiche con valori nella media del periodo con punte di 35-36° in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale. Martedì 2 e mercoledì 3 agosto, invece, le previsioni meteo delineano due giornate all'insegna del bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Solo tra giovedì e venerdì è previsto il ritorno di una certa instabilità al Nord, specialmente sulle zone montuose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 23:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154