FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: stop al caldo anche al centro sud, ma durerà poco. Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Temporali in arrivo al Centro-Sud: stop a caldo intenso, ma solo per qualche giorno. Da metà settimana torneranno afa e temperature bollenti
Clima30 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo in arrivo anche al Centro-Sud. La perturbazione numero 6 del mese di luglio, dopo aver colpito buona parte delle regioni del Nord, sta per abbattersi anche al Centro-Sud. Previsto uno stop al caldo intenso, ma solo per qualche giorno. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, pioggia e maltempo non solo al Nord: stop al caldo al Centro-Sud

La perturbazione numero 6 del mese continua a lambire l'Italia. Dopo aver colpito le regioni del Nord, una certa instabilità climatica è prevista anche nelle regioni del Centro-Sud. Pioggia e maltempo sono attesi al Nord-Est e nelle regioni centrali, ma anche lungo l’Appennino meridionale. Con l'arrivo delle piogge è previsto anche un calo delle temperature con un conseguente stop all'ondata di calore che da settimane ha colpito il nostro paese. Se al Nord da giorni ha fatto ritorno la pioggia, da oggi fenomeni temporaleschi sono attesi anche nelle regioni centrali e da domani al Sud.

Le previsioni meteo di sabato 30 luglio delineano una situazione di bel tempo quasi ovunque ad eccezione delle Venezie, le regioni centrali e il nord della Puglia dove sono previsti temporali e rovesci. Le temperature in calo quasi in tutto lo stivale ad eccezione della zona Nord-Ovest. Anche per la giornata di domenica 31 luglio è previsto bel tempo con alternanza di sole e nuvole ad eccezione dell'Appenino dove sono previsti isolati temporali.

Meteo agosto, nessuna tregua al caldo: torna l’anticiclone nord-africano

Con l'arrivo del mese di agosto torna anche il gran caldo. Se lunedì 1 agosto assisteremo al passaggio dei venti di Maestrale con un calo delle temperature al Sud, tutto cambia da martedì 2 agosto con il ritorno dell’anticiclone nord-africano che farà nuovamente impennare la colonnina di mercurio. L'afa e il calore tornano così gli indiscussi protagonisti da mercoledì 3 agosto con una nuova ondata di calore, la quinta della stagione. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Lunedì 1 agosto sole e bel tempo da Nord a Sud con qualche velata nuvola sulle zone montuose. Possibili temporali e rovesci attesi sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Temperature pressoché identiche con valori nella media del periodo con punte di 35-36° in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale. Martedì 2 e mercoledì 3 agosto, invece, le previsioni meteo delineano due giornate all'insegna del bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Solo tra giovedì e venerdì è previsto il ritorno di una certa instabilità al Nord, specialmente sulle zone montuose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo Italia, weekend diviso in due: sole iniziale poi brusco calo termico

    Freddo e neve da Nord a Sud in Italia nella prima settimana di gennaio 2026 con temperature diffusamente sotto la media. Le previsioni.
  • Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi
    Clima8 Gennaio 2026

    Neve e gelo in Europa: aeroporti bloccati e strade chiuse in diversi Paesi

    Una nuova fase di maltempo invernale sta interessando l’Europa occidentale, con neve e gelo che stanno provocando pesanti disagi ai trasporti.
  • Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media
    Clima8 Gennaio 2026

    Freddo diffuso da Nord a Sud: temperature sotto la media

    A causa dell'aria artica viviamo giorni di freddo diffuso da Nord a Sud con temperature sotto media e allerte per le gelate. I dettagli.
  • Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video
    Clima7 Gennaio 2026

    Maltempo in Toscana: disagi alla viabilità per colpa della neve. Ritardi anche per i treni - Video

    Maltempo e neve in Toscana: moltissimi disagi alla viabilità. Rallentamenti anche per la circolazione dei treni con ritardi di 30 minuti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Tendenza6 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e clima freddo nel weekend. La tendenza dal 9 gennaio
Venerdì temperature in aumento e venti miti, poi nel weekend torna il freddo con piogge e nevicate fino a quote basse. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 08 Gennaio ore 17:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154