FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: stop al caldo anche al centro sud, ma durerà poco. Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Temporali in arrivo al Centro-Sud: stop a caldo intenso, ma solo per qualche giorno. Da metà settimana torneranno afa e temperature bollenti
Clima30 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima30 Luglio 2022 - ore 17:53 - Redatto da Redazione Meteo.it

Maltempo in arrivo anche al Centro-Sud. La perturbazione numero 6 del mese di luglio, dopo aver colpito buona parte delle regioni del Nord, sta per abbattersi anche al Centro-Sud. Previsto uno stop al caldo intenso, ma solo per qualche giorno. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, pioggia e maltempo non solo al Nord: stop al caldo al Centro-Sud

La perturbazione numero 6 del mese continua a lambire l'Italia. Dopo aver colpito le regioni del Nord, una certa instabilità climatica è prevista anche nelle regioni del Centro-Sud. Pioggia e maltempo sono attesi al Nord-Est e nelle regioni centrali, ma anche lungo l’Appennino meridionale. Con l'arrivo delle piogge è previsto anche un calo delle temperature con un conseguente stop all'ondata di calore che da settimane ha colpito il nostro paese. Se al Nord da giorni ha fatto ritorno la pioggia, da oggi fenomeni temporaleschi sono attesi anche nelle regioni centrali e da domani al Sud.

Le previsioni meteo di sabato 30 luglio delineano una situazione di bel tempo quasi ovunque ad eccezione delle Venezie, le regioni centrali e il nord della Puglia dove sono previsti temporali e rovesci. Le temperature in calo quasi in tutto lo stivale ad eccezione della zona Nord-Ovest. Anche per la giornata di domenica 31 luglio è previsto bel tempo con alternanza di sole e nuvole ad eccezione dell'Appenino dove sono previsti isolati temporali.

Meteo agosto, nessuna tregua al caldo: torna l’anticiclone nord-africano

Con l'arrivo del mese di agosto torna anche il gran caldo. Se lunedì 1 agosto assisteremo al passaggio dei venti di Maestrale con un calo delle temperature al Sud, tutto cambia da martedì 2 agosto con il ritorno dell’anticiclone nord-africano che farà nuovamente impennare la colonnina di mercurio. L'afa e il calore tornano così gli indiscussi protagonisti da mercoledì 3 agosto con una nuova ondata di calore, la quinta della stagione. Vediamo le previsioni meteo nel dettaglio.

Lunedì 1 agosto sole e bel tempo da Nord a Sud con qualche velata nuvola sulle zone montuose. Possibili temporali e rovesci attesi sui rilievi della Calabria e della Sicilia. Temperature pressoché identiche con valori nella media del periodo con punte di 35-36° in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti moderati di Maestrale su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale. Martedì 2 e mercoledì 3 agosto, invece, le previsioni meteo delineano due giornate all'insegna del bel tempo con sole e caldo lungo tutto lo stivale. Solo tra giovedì e venerdì è previsto il ritorno di una certa instabilità al Nord, specialmente sulle zone montuose.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 20 agosto 2026 in Italia: le città a rischio

    Caldo in intensificazione nella giornata del 20 agosto 2026 in Italia: scopriamo la lista della città da bollino arancione e giallo.
  • Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia il 20 agosto 2026: ecco dove

    Scatta l'allerta arancione in Lombardia e gialla nel resto d'Italia nella giornata del 20 agosto 2026: tutte le regioni a rischio.
  • Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, il crollo termico atteso per il 20 agosto dividerà l'Italia in due

    Da giovedì 20 agosto Italia divisa inb due: caldo e temperature sopra la media al Sud, crollo termico al Nord.
  • Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni
    Clima19 Agosto 2026

    Meteo, cambia il tempo in Italia: da giovedì piogge e temporali al Nord, caldo al Sud. Le previsioni

    Oggi giornata di sole in gran parte del Paese, da domani tornano piogge e temporali sulle regioni del Nord. In vista del weekend clima instabile.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Tendenza19 Agosto 2026
Meteo, weekend rovente al Centro-sud, fino a 40 gradi sulle Isole
Nel weekend del 22-23 agosto l'Italia resterà divisa in due con tempo instabile al Nord e ancora molto caldo altrove. La tendenza meteo
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Tendenza18 Agosto 2026
Meteo, Italia divisa con caldo intenso al Sud e temporali al Centro-nord: la tendenza
Prosegue, dopo una lievissima tregua, il caldo intenso e afoso al Sud. Più instabile al Centro-nord con temporali anche forti. La tendenza meteo dal 21 agosto
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
Tendenza17 Agosto 2026
Meteo: 20-21 agosto con maltempo e rischio nubifragi al Nord! Al Sud il caldo raddoppia
La tendenza meteo a partire da giovedì 20 agosto vede un'Italia divisa tra forte maltempo e caldo nuovamente intenso con possibili picchi di 45°C
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 20 Agosto ore 01:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154