FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni del tempo: al Nord temporali più numerosi e diffusi. Ecco dove e quando

Previsioni del tempo. Pioggia in arrivo al Nord nel fine settimana. Grandine e fenomeni temporaleschi anche intensi previsti in Liguria, Lombardia, Toscana e Piemonte
Clima28 Luglio 2022 - ore 15:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Luglio 2022 - ore 15:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova fase temporalesca è in arrivo al Nord nel fine settimana. L'ultimo weekend di luglio è all'insegna del maltempo in buona parte del Settentrione, mentre al Centro-Sud e nelle Isole prosegue il gran caldo. Scopriamo le previsioni meteo e le tendenze dei giorni successivi.

Meteo, maltempo al Nord: ecco dove

Una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, è in arrivo nelle regioni del Nord. Da venerdì 29 luglio una fase temporalesca attraverserà buona parte del Nord Italia accompagnata da pioggia, rovesci e temporali anche intensi. In alcune zone previste fortissime grandinate e raffiche di vento che, dopo aver interessato le regioni del Nord, si sposteranno verso le regioni centrali.

Con l'arrivo delle piogge si attenua così anche l'intensa ondata di calore che da settimane ha colpito il Nord, mentre nulla cambia al Centro-Sud e Isole dove permane un clima caldo e temperature record. L'arrivo della sesta perturbazione del mese porterà una certa instabilità climatica che proseguirà anche nella giornata di sabato 30 luglio interessando principalmente il Nordest e il Medio Adriatico. Si tratta solo di una fase passeggera visto che, da domenica 31 luglio, tornerà il bel tempo e il sole lungo tutto lo stivale, ma con temperature che si assesteranno su valori nella media del periodo.

Le previsioni meteo e le tendenze dell'ultimo weekend di luglio

Come sarà il meteo nell'ultimo fine settimana di luglio? Per la giornata di venerdì 29 luglio nelle prime ore del mattino si segnala una alternanza tra sole e nuvole al Nord con qualche temporale solo sulle Alpi. Nel pomeriggio la situazione peggiorerà con l'arrivo di una fase temporalesca che interesserà le zone del Nord-ovest, le Alpi Orientali e l'Emilia. Non solo, piogge e temporali anche sull’Appennino Centrale, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. Le temperature massime subiranno un lieve calo al Nord-ovest, mentre saranno in aumento nelle regioni adriatiche e in Sardegna.

Sabato 30 luglio, invece, tempo perlopiù soleggiato al Nord-ovest, Sud e Isole. Nel resto d'Italia le previsioni meteo delineano una instabilità climatica con alternanza di nuvole e sole ad eccezione delle regioni centrali e nord della Puglia dove sono previsti temporali. Infine domenica 31 luglio il clima sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e nelle Isole. Si segnala una certa instabilità climatica in Basilicata e Calabria, mentre fenomeni temporaleschi sono previsti nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo. Le previsioni meteo per i primi giorni del mese di agosto delineano una situazione climatica stabile con un aumento delle temperature e una nuova ondata di calore prevista tra martedì 2 e mercoledì 3 agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, scatta l'allerta gialla il 22 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità

    Nuovo bollettino d'allerta meteo gialla in Italia nella giornata di sabato 22 novembre 2025. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo
    Clima21 Novembre 2025

    Meteo, le previsioni per il weekend 22–23: ondata di gelo sull’Italia, ecco dove farà più freddo

    L'Italia è nella morsa del maltempo e del freddo: scopriamo le previsioni del weekend del 22-23 novembre 2025.
  • Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto
    Clima21 Novembre 2025

    Neve in Lombardia: da Bergamo a Varese passando per Milano | Foto

    È arrivata la prima neve in Lombardia. Imbiancante diverse città quali: Bergamo, Como, Varese e anche Milano. Ecco le immagini e le ultime news
  • Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve
    Clima21 Novembre 2025

    Riscaldamento stratosferico anticipato: segnali di un inverno 2025-2026 gelido e ricco di neve

    Un secondo episodio di riscaldamento stratosferico anticipato potrebbe favorire l’arrivo di irruzioni artiche.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
Tendenza21 Novembre 2025
Meteo: nuova settimana con maltempo e piogge abbondanti. La tendenza
La nuova settimana sarà segnata da diversi impulsi perturbati che porteranno maltempo ma anche da un rialzo delle temperature al Sud e Isole.
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
Tendenza20 Novembre 2025
Meteo: da lunedì 24 novembre nuove fasi di maltempo e neve a bassa quota
La tendenza meteo per l'inizio della prossima settimana vede l'arrivo di una nuova perturbazione con maltempo perlopiù al Centro-Sud. Ancora neve
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Tendenza19 Novembre 2025
Meteo, sabato 22 con maltempo invernale: piogge e vento forte, neve fino in collina
Weekend con maltempo invernale: aria fredda e neve fino in collina, piogge e venti forti. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Novembre ore 02:32

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154