FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni del tempo: al Nord temporali più numerosi e diffusi. Ecco dove e quando

Previsioni del tempo. Pioggia in arrivo al Nord nel fine settimana. Grandine e fenomeni temporaleschi anche intensi previsti in Liguria, Lombardia, Toscana e Piemonte
Clima28 Luglio 2022 - ore 15:06 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima28 Luglio 2022 - ore 15:06 - Redatto da Redazione Meteo.it

Una nuova fase temporalesca è in arrivo al Nord nel fine settimana. L'ultimo weekend di luglio è all'insegna del maltempo in buona parte del Settentrione, mentre al Centro-Sud e nelle Isole prosegue il gran caldo. Scopriamo le previsioni meteo e le tendenze dei giorni successivi.

Meteo, maltempo al Nord: ecco dove

Una nuova perturbazione, la numero 6 del mese, è in arrivo nelle regioni del Nord. Da venerdì 29 luglio una fase temporalesca attraverserà buona parte del Nord Italia accompagnata da pioggia, rovesci e temporali anche intensi. In alcune zone previste fortissime grandinate e raffiche di vento che, dopo aver interessato le regioni del Nord, si sposteranno verso le regioni centrali.

Con l'arrivo delle piogge si attenua così anche l'intensa ondata di calore che da settimane ha colpito il Nord, mentre nulla cambia al Centro-Sud e Isole dove permane un clima caldo e temperature record. L'arrivo della sesta perturbazione del mese porterà una certa instabilità climatica che proseguirà anche nella giornata di sabato 30 luglio interessando principalmente il Nordest e il Medio Adriatico. Si tratta solo di una fase passeggera visto che, da domenica 31 luglio, tornerà il bel tempo e il sole lungo tutto lo stivale, ma con temperature che si assesteranno su valori nella media del periodo.

Le previsioni meteo e le tendenze dell'ultimo weekend di luglio

Come sarà il meteo nell'ultimo fine settimana di luglio? Per la giornata di venerdì 29 luglio nelle prime ore del mattino si segnala una alternanza tra sole e nuvole al Nord con qualche temporale solo sulle Alpi. Nel pomeriggio la situazione peggiorerà con l'arrivo di una fase temporalesca che interesserà le zone del Nord-ovest, le Alpi Orientali e l'Emilia. Non solo, piogge e temporali anche sull’Appennino Centrale, Liguria, Lombardia, Piemonte e Toscana. Le temperature massime subiranno un lieve calo al Nord-ovest, mentre saranno in aumento nelle regioni adriatiche e in Sardegna.

Sabato 30 luglio, invece, tempo perlopiù soleggiato al Nord-ovest, Sud e Isole. Nel resto d'Italia le previsioni meteo delineano una instabilità climatica con alternanza di nuvole e sole ad eccezione delle regioni centrali e nord della Puglia dove sono previsti temporali. Infine domenica 31 luglio il clima sarà prevalentemente soleggiato al Centro-Nord e nelle Isole. Si segnala una certa instabilità climatica in Basilicata e Calabria, mentre fenomeni temporaleschi sono previsti nelle zone interne tra Lazio e Abruzzo. Le previsioni meteo per i primi giorni del mese di agosto delineano una situazione climatica stabile con un aumento delle temperature e una nuova ondata di calore prevista tra martedì 2 e mercoledì 3 agosto.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo record: l’Italia continua a soffrire, temperature oltre 40°C e afa per altri 10 giorni

    Non si placa l'ondata di calore in Italia con temperature roventi, afa e notti tropicali. Breve tregua al Nord.
  • Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo estremo in Italia per l'8 agosto 2026: le città a rischio per il Ministero della Salute

    Ancora caldo e temperature roventi in Italia: scatta una nuova allerta meteo caldo in diverse città contrassegnate dal bollino rosso e giallo.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio
    Clima7 Agosto 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità l'8 agosto 2026: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla per sabato 8 agosto 2026 in Italia per piogge e criticità: scopriamo tutte le regioni e zone colpite.
  • Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli
    Clima7 Agosto 2026

    Caldo estremo in Italia: 27 città da bollino rosso, asfalto fino a 62° e punte di 48° alla stazione di Napoli

    Caldo estremo in Italia ad agosto 2026: 27 città hanno raggiunto il bollino rosso, asfalto fino a 62°C e 48°C rilevati alla stazione di Napoli.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
Tendenza7 Agosto 2026
Meteo: settimana di Ferragosto al via con caldo intenso e qualche temporale
La tendenza meteo per la settimana di Ferragosto indica una nuova impennata della calura tra 11 e 14 agosto, con nuovi rialzi anche al Nord.
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
Tendenza6 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo fino a Ferragosto, solo una breve pausa. Ecco dove
La tendenza meteo per il weekend e l'inizio della prossima settimana, quella che ci condurrà al Ferragosto, vede ancora temperature molto elevate
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Tendenza5 Agosto 2026
Meteo, l'ondata di caldo si conferma duratura
Le attuali proiezioni non mostrano una vera modifica della circolazione con una prosecuzione del caldo fuori scala per molti giorni, compresa la settimana di Ferragosto
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 08 Agosto ore 07:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154