FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Tendenza Meteo agosto: possibile nuova ondata di calore, ecco quando

Una nuova ondata di calore in arrivo nei primi giorni del mese d'agosto? Le previsioni meteo sono chiare: sole, caldo e temperature in aumento
29 Luglio 2022 - ore 14:28 Redatto da Redazione Meteo.it
29 Luglio 2022 - ore 14:28 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'estate 2022 prosegue nel segno del gran caldo. Dopo una breve parentesi di maltempo e allerte meteo che hanno interessato principalmente le regioni del Centro-Nord, il mese di agosto 2022 si preannuncia all'insegna di una nuova ondata di calore. Vediamo i dettagli al momento in nostro possesso grazie alla tendenza meteo.

Meteo agosto 2022: torna il gran caldo e l’anticiclone nord-africano

L'arrivo del mese di agosto è all'insegna del gran caldo. Le previsioni meteo per i primi giorni di agosto delineano il ritorno dell'anticiclone nord-africano che porterà, lungo tutto lo stivale, bel tempo e sole. Temperature in aumento su buona parte del paese complice una nuova intensa ondata di calore che proseguirà almeno fino alla metà di agosto.

Le previsioni meteo di lunedì 1 agosto segnalano sole e bel tempo quasi ovunque. Solo nelle ore centrali potrebbero verificarsi dei passeggeri banchi di nuvole nelle zone montuose con possibili piogge e rovesci che interesseranno i rilievi della Calabria e Sicilia. Anche sulle Alpi sono previste piogge che potrebbero interessare principalmente la zona orientale.

Le temperature resteranno stabili con le massime comprese tra i 30 e 34 gradi con punte di 35-36° in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti perlopiù moderati di Maestrale su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale, mentre venti deboli altrove. Infine i mari: mosso l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio, leggermente mossi il Mare di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Meteo, tendenza prima settimana di agosto

Ma come sarà il meteo nella prima settimana di agosto? Da martedì 2 agosto è previsto il ritorno dell'anticiclone nord-africano accompagnato da aria calda ed afa. In aumento quasi ovunque le temperature a conferma che le ondate di calore non sono ancora terminate. Anche mercoledì 3 agosto caldo e temperature da record lungo tutto lo stivale complice la quinta intensa ondata di calore.

A fine settimana, tra giovedì 4 e venerdì 5 agosto, le previsioni meteo segnalano un piccolo stravolgimento con clima perlopiù instabile nelle regioni del Nord e in particolare nelle zone di montagna.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Meteo, Primo Maggio con la pioggia? Gli ultimi aggiornamenti
Aprile termina con tempo stabile e clima mite ma per il Primo Maggio si profilano delle piogge specie al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Aprile ore 01:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154