FacebookInstagramXWhatsApp

Tendenza Meteo agosto: possibile nuova ondata di calore, ecco quando

Una nuova ondata di calore in arrivo nei primi giorni del mese d'agosto? Le previsioni meteo sono chiare: sole, caldo e temperature in aumento
Clima29 Luglio 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima29 Luglio 2022 - ore 14:28 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'estate 2022 prosegue nel segno del gran caldo. Dopo una breve parentesi di maltempo e allerte meteo che hanno interessato principalmente le regioni del Centro-Nord, il mese di agosto 2022 si preannuncia all'insegna di una nuova ondata di calore. Vediamo i dettagli al momento in nostro possesso grazie alla tendenza meteo.

Meteo agosto 2022: torna il gran caldo e l’anticiclone nord-africano

L'arrivo del mese di agosto è all'insegna del gran caldo. Le previsioni meteo per i primi giorni di agosto delineano il ritorno dell'anticiclone nord-africano che porterà, lungo tutto lo stivale, bel tempo e sole. Temperature in aumento su buona parte del paese complice una nuova intensa ondata di calore che proseguirà almeno fino alla metà di agosto.

Le previsioni meteo di lunedì 1 agosto segnalano sole e bel tempo quasi ovunque. Solo nelle ore centrali potrebbero verificarsi dei passeggeri banchi di nuvole nelle zone montuose con possibili piogge e rovesci che interesseranno i rilievi della Calabria e Sicilia. Anche sulle Alpi sono previste piogge che potrebbero interessare principalmente la zona orientale.

Le temperature resteranno stabili con le massime comprese tra i 30 e 34 gradi con punte di 35-36° in Toscana, Umbria, Lazio e Sardegna. Venti perlopiù moderati di Maestrale su basso Adriatico, Puglia, Canale d’Otranto, Ionio settentrionale e orientale, mentre venti deboli altrove. Infine i mari: mosso l’Adriatico meridionale, il Canale d’Otranto e lo Ionio, leggermente mossi il Mare di Sardegna e il Canale di Sicilia.

Meteo, tendenza prima settimana di agosto

Ma come sarà il meteo nella prima settimana di agosto? Da martedì 2 agosto è previsto il ritorno dell'anticiclone nord-africano accompagnato da aria calda ed afa. In aumento quasi ovunque le temperature a conferma che le ondate di calore non sono ancora terminate. Anche mercoledì 3 agosto caldo e temperature da record lungo tutto lo stivale complice la quinta intensa ondata di calore.

A fine settimana, tra giovedì 4 e venerdì 5 agosto, le previsioni meteo segnalano un piccolo stravolgimento con clima perlopiù instabile nelle regioni del Nord e in particolare nelle zone di montagna.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 26 marzo 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 26 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni coinvolte.
  • Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove
    Clima25 Marzo 2026

    Neve in arrivo: da giovedì fiocchi sugli Appennini, ecco dove

    Una perturbazione dal sapore invernale colpirà l’Italia tra giovedì 26 e venerdì 27 marzo, riportando nevicate a bassa quota.
  • Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia
    Clima25 Marzo 2026

    Meteo: freddo e neve, il colpo di coda dell'inverno è in arrivo sull'Italia

    Primavera in stand-by in Italia alle prese con il ritorno di un clima invernale: piogge, freddo e neve in gran parte del Paese.
  • Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico
    Clima24 Marzo 2026

    Meteo Italia: discesa artica tra mercoledì e giovedì con venti forti e calo termico

    L'Italia si prepara all'arrivo di un intenso fronte freddo: colpo di coda dell'inverno da Nord a Sud con piogge e neve.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
Tendenza24 Marzo 2026
Meteo: fino a sabato 28 maltempo, venti e neve! Domenica delle Palme migliora
La tendenza per l'ultima parte di settimana e dunque per il weekend delle Palme, vede fino a sabato 28 maltempo e nevicate. Domenica 29 migliora.
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
Tendenza23 Marzo 2026
Meteo: da giovedì 26 torna l'inverno! Maltempo, neve a bassa quota e venti fino a 100 km/h
La tendenza meteo da giovedì 26 conferma un'irruzione artica sull'Italia con conseguente crollo termico, neve a bassa quota e venti tempestosi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 26 Marzo ore 01:10

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154