FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temperature in calo, stop al caldo africano. Le previsioni per i prossimi giorni

Il cado africano ha i giorni contati. Entro venerdì in arrivo aria fresca e temporali da Nord a Sud con un diminuzione di 5-10° delle temperature
Clima5 Luglio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo africano sta per finire. Proprio così, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano l'arrivo di aria fresca e temporali lungo tutto lo stivale con un calo delle temperature di anche 5-10°. Ecco dove.

Meteo, "addio" al caldo africano: in Italia temporali e aria fresca

L'Anticiclone Nord-Africano che che da settimane ha colpito l'Italia ha i giorni contati. Dopo il record di temperature che ha superato i 40° al Centro-Sud e Isole, i prossimi giorni sono all'insegna di uno stravolgimento climatico. Dopo un martedì afoso e bollente con temperature al di sopra dei 39-40° al Sud e Isole, da mercoledì 6 luglio il nostro paese sarà attraversato da una perturbazione nord-atlantica.

Aria fresca e temporali sono previsti dapprima nelle regioni del Nord e settori Adriatici e successivamente anche al Centro-Sud. Da venerdì 8 luglio, infatti, potremo dire "addio" all'ondata di calore visto che sono previsti piogge e temporali che faranno abbassare di anche 5-10° le temperature. La colonnina di mercurio, infatti, nei prossimi giorni segnerà una media di 31-32 gradi in media con i valori del periodo, anche se con la perturbazione atlantica arriverà anche una instabilità atmosferica con possibili temporali e grandinate.

Già da mercoledì 6 luglio sulle regioni del Nord si segnala l'arrivo di aria fresca e temporali sulla Pianura Padana, Appennino settentrionale e tosco-emiliano. In leggero calo anche le temperature.

Meteo Italia: da giovedì 7 luglio arrivano rovesci e temporali

La situazione peggiorerà da giovedì 7 luglio quando rovesci e temporali cadranno lungo tutto lo stivale coinvolgendo anche il Centro-Sud. La coda delle perturbazione atlantica proseguirà portando aria fresca e piogge lungo tutto lo stivale con un calo delle temperature fatta eccezione per la Sicilia dove sono previsti ancora picchi di 37°.

Da venerdì 8 luglio la pioggia si farà sentire anche al Sud e nelle Isole, ma per il secondo weekend di luglio, sabato 9 e domenica 10, le previsioni meteo segnalano un cambio di rotta. Bel tempo e sole da Nord a Sud ad eccezione di qualche possibile annuvolamento in Puglia, Basilicata e Calabria. Le temperature rimarranno in linea con la media del periodo tra i 26-32°. Dalla prossima settimana nessun cambiamento climatico visto che l’anticiclone delle Azzorre, in estensione verso le Isole britanniche, bloccherà il transito dei sistemi perturbati atlantici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026
    Clima30 Maggio 2026

    Meteo Italia, l'alta pressione cede: torna il maltempo nella prima settimana di giugno 2026

    Dopo giorni dominati dall'alta pressione torna il maltempo con piogge e temporali in diverse regioni d'Italia con tanto di allerte meteo.
  • Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo, allerta caldo il 30 maggio 2026 in 24 città. I livelli di rischio del Ministero della Salute

    Il Ministero della Salute ha emesso un altro bollettino di ondate di calore per il 30 maggio 2026: scopriamo tutte le città interessate.
  • Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni
    Clima29 Maggio 2026

    Meteo Italia divisa tra caldo e maltempo: temporali in arrivo nel weekend del 2 giugno. Le previsioni

    Il ponte del 2 giugno 2026 delinea una Italia climaticamente spaccata in due: piogge intense in alcune regioni, mentre in altre ancora caldo.
  • Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico
    Clima29 Maggio 2026

    Maltempo in Lombardia: fulmini, grandine e pioggia battente su Milano. Strade sommerse e disagi al traffico

    Violenta ondata di maltempo ieri sulla regione Lombardia e in particolare sulla città di Milano. Esondato il Lambro in alcuni tratti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Tendenza30 Maggio 2026
Meteo, 2 giugno con forte perturbazione al Nord: la tendenza
Giugno al via con fasi di maltempo e rischio temporali e grandine. Dopo il caldo anomalo, temperature in calo. La tendenza meteo dal 2 giugno
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
Tendenza29 Maggio 2026
Meteo: intensa perturbazione il 2 giugno! Forti temporali: ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio di giugno e quindi per la Festa della Repubblica indica un deciso cambiamento su parte del Paese con maltempo.
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
Tendenza28 Maggio 2026
Meteo: ponte del 2 giugno con ritorno dei temporali al Nord!
La tendenza meteo per fine di maggio e inizio di giugno vede un possibile peggioramento al Nord con ritorno dei temporali. Caldo meno intenso.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 31 Maggio ore 08:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154