FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: temperature in calo, stop al caldo africano. Le previsioni per i prossimi giorni

Il cado africano ha i giorni contati. Entro venerdì in arrivo aria fresca e temporali da Nord a Sud con un diminuzione di 5-10° delle temperature
Clima5 Luglio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima5 Luglio 2022 - ore 16:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

L'ondata di caldo africano sta per finire. Proprio così, le previsioni meteo dei prossimi giorni segnalano l'arrivo di aria fresca e temporali lungo tutto lo stivale con un calo delle temperature di anche 5-10°. Ecco dove.

Meteo, "addio" al caldo africano: in Italia temporali e aria fresca

L'Anticiclone Nord-Africano che che da settimane ha colpito l'Italia ha i giorni contati. Dopo il record di temperature che ha superato i 40° al Centro-Sud e Isole, i prossimi giorni sono all'insegna di uno stravolgimento climatico. Dopo un martedì afoso e bollente con temperature al di sopra dei 39-40° al Sud e Isole, da mercoledì 6 luglio il nostro paese sarà attraversato da una perturbazione nord-atlantica.

Aria fresca e temporali sono previsti dapprima nelle regioni del Nord e settori Adriatici e successivamente anche al Centro-Sud. Da venerdì 8 luglio, infatti, potremo dire "addio" all'ondata di calore visto che sono previsti piogge e temporali che faranno abbassare di anche 5-10° le temperature. La colonnina di mercurio, infatti, nei prossimi giorni segnerà una media di 31-32 gradi in media con i valori del periodo, anche se con la perturbazione atlantica arriverà anche una instabilità atmosferica con possibili temporali e grandinate.

Già da mercoledì 6 luglio sulle regioni del Nord si segnala l'arrivo di aria fresca e temporali sulla Pianura Padana, Appennino settentrionale e tosco-emiliano. In leggero calo anche le temperature.

Meteo Italia: da giovedì 7 luglio arrivano rovesci e temporali

La situazione peggiorerà da giovedì 7 luglio quando rovesci e temporali cadranno lungo tutto lo stivale coinvolgendo anche il Centro-Sud. La coda delle perturbazione atlantica proseguirà portando aria fresca e piogge lungo tutto lo stivale con un calo delle temperature fatta eccezione per la Sicilia dove sono previsti ancora picchi di 37°.

Da venerdì 8 luglio la pioggia si farà sentire anche al Sud e nelle Isole, ma per il secondo weekend di luglio, sabato 9 e domenica 10, le previsioni meteo segnalano un cambio di rotta. Bel tempo e sole da Nord a Sud ad eccezione di qualche possibile annuvolamento in Puglia, Basilicata e Calabria. Le temperature rimarranno in linea con la media del periodo tra i 26-32°. Dalla prossima settimana nessun cambiamento climatico visto che l’anticiclone delle Azzorre, in estensione verso le Isole britanniche, bloccherà il transito dei sistemi perturbati atlantici.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
  • Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo in Calabria: esondazioni e allagamenti, 80 evacuati per una frana a Crosia. Le immagini

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Calabria causando esondazioni, allagamenti e frane soprattutto a Crosia e Stilo. Ecco news e foto.
  • Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo
    Clima18 Marzo 2026

    Meteo Italia: equinozio di primavera con vortice freddo, piogge, neve e temperature in calo

    Maltempo su gran parte d'Italia per la presenza di fenomeni temporaleschi anche intensi. Le previsioni meteo.
  • Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade
    Clima18 Marzo 2026

    Maltempo Sicilia: casa crollata a Taormina, frane e disagi sulle strade

    Cede una casa nel centro storico per le forti piogge: nessun ferito, ma interventi in corso e viabilità in difficoltà tra Taormina e Messina.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
Tendenza18 Marzo 2026
Meteo: 21-22 marzo con tempo instabile e temperature sotto la media. La tendenza
La tendenza meteo per il weekend del 21-22 marzo vede ancora instabilità sull'Italia con temperature in leggero calo varso valori sotto la media
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Tendenza17 Marzo 2026
Meteo, Primavera al via con un 20 marzo stabile sull'Italia: la tendenza
Nella giornata che segna l'avvio della primavera astronomica, il tempo sull'Italia risulterà stabile con temperature in aumento al Sud. La tendenza meteo dal 20 marzo
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Tendenza16 Marzo 2026
Meteo, 19-20 marzo più stabili poi possibile nuovo peggioramento nel weekend
Giovedì 19 ancora piogge al Sud ma la situazione andrà migliorando in giornata. Nel weekend possibile perturbazione. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 19 Marzo ore 09:40

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154