FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, stop aria calda e afa, in arrivo temperature più fresche: ecco da quando e dove

Il grande caldo e l'afa di queste ultime settimane hanno le ore contate. Arriva finalmente aria più fresca, inizialmente soprattutto al Nord e al Nord-Est. Poi da giovedì la perturbazione scivola su tutta Italia portando i valori nella norma un po' ovunque
Clima4 Luglio 2022 - ore 13:56 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Luglio 2022 - ore 13:56 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo annunciano, per la gioia di molti, uno stop all'imperversare dell'aria calda e dell'afa che ci hanno accompagnato in queste ultime settimane con temperature record in tutta Italia. Sono in arrivo temperature più fresche. Ecco tutte le notizie per sapere da quando ci sarà il cambiamento e quali zone ne beneficeranno.

Previsioni meteo prossimi giorni: da quando arriva aria più fresca?

La prima parte della prima settimana di luglio 2022 sarà caratterizzata ancora una volta dall’alta pressione con tanto sole e caldo particolarmente intenso soprattutto Centro-Sud. Si toccheranno, infatti, picchi intorno ai 40°C. Al nord, invece, la coda di una perturbazione atlantica favorirà la formazione di un po’ di temporali e terrà le temperature più contenute, ma n0nostante ciò il caldo permarrà ancora un po'.

Possiamo ormai dire con certezza che l’ondata di caldo portata dall'anticiclone sud-africano proseguirà fino a metà settimana. Da giovedì 7 luglio al Centro - Nord e da venerdì 8 luglio al Sud arriverà invece la tanto agognata rinfrescata. Il merito sarà da attribuire ad una perturbazione atlantica che scivolerà lungo la Penisola. Le temperature si avvicineranno così, finalmente, a valori più nella norma.

In generale le temperature saranno in diminuzione. Quest'ultima sarà più sensibile nella giornata di venerdì e sulle regioni orientali. In tutto il Paese, però, si arriveranno a perdere dai 5 ai 10 gradi, con valori che, nelle aree più calde, non andranno oltre i 31-32 gradi. Si potranno registrare infine temperature inferiori alla norma sul versante adriatico almeno fino a domenica 10 luglio.

Previsioni prossimi giorni: in arrivo temperature più miti

Nello specifico cosa ci attende martedì 5 luglio 2022? Al Nord si alterneranno sole e nuvole con rovesci e temporali nella prima parte della giornata sulle Alpi, ma anche in pianura e fin sulle coste dell’alto Adriatico. Le temperature saranno in lieve diminuzione al nord-est ma il clima permarrà estremamente caldo su tutto il resto dell'Italia.

Mercoledì, invece, le regioni settentrionali e adriatiche potranno già beneficiare di un calo delle temperature grazie ad una maggiore ventilazione. Il caldo continuerà però a stringere nella sua morsa regioni come:

  • Basilicata
  • Calabria
  • Sicilia
  • Sardegna

Nella notte tra mercoledì e giovedì alcune precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale potrebbero arrivare ad interessare, seppur, velocemente le pianure del Nord, con maggiore probabilità il settore di Nordest.

Giovedì arriverà la perturbazione nord-atlantica che pian piano scivolerà lungo la Penisola. Per ulteriori dettagli occorrerà attendere i prossimi giorni quando l'andamento della perturbazione sarà più chiaro e si potranno effettuare stime più precise.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti - Foto e video

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove
    Clima18 Gennaio 2026

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla il 19 gennaio 2026 e scuole chiuse in Italia: ecco dove

    Triplice allerta meteo in Italia per lunedì 19 gennaio 2026: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 18 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diffuso un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 18 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 19 Gennaio ore 16:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154