FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Spagna, i tragici record dell'alluvione: in 8 ore la pioggia di un anno

Si fanno i primi conti dopo la violenta alluvione che ha colpito la Spagna e in particolare Valencia.
Eventi estremi31 Ottobre 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi31 Ottobre 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it

Si fanno già i primi tragici conti conti la fortissima ondata di maltempo ha colpito la Spagna e la situazione che è precipitata nelle ultime ore per la violenta alluvione che ha fatto registrare allagamenti, criticità e decine di vittime in particolare a Valencia. Aemet, l'Agenzia meteorologica spagnola, parla della più feroce ondata di maltempo mai registratasi in Spagna.

Spagna, maltempo a Valencia: alluvione causa oltre 100 morti

Sono ancora ore di grande paura in Spagna dopo la una fortissima alluvione che ha interessato le province di Tarragona e Castellón, rispettivamente in Catalogna e Comunità Valenciana. La forte ondata di maltempo, che ha colpito la Spagna e in particolare la città di Valencia, ha provocato oltre 100 morti e almeno 120.000 sfollati mentre si cercano ancora i dispersi.

È stata una vera e propria tragedia con piogge torrenziali e grandinate di una portata mai vista prima nella comunità Valenciana, visto che in sole 8 ore è caduta la pioggia di un anno intero. Aemet, l'Agenzia meteorologica spagnola ha parlato di un alluvione da tragico record, mentre lo stato d'allerta meteo arancione è stato confermato nelle province di Tarragona e Castellón. Allerta anche in Andalusia ed Estremadura per possibili piogge e fenomeni temporaleschi intensi.

Intanto nella regione di Valencia, la più colpita dall'alluvione e dalle piogge, si continuano a cercare i dispersi tra le macerie e il fango. Carlos Mazón, governatore della regione di Valencia, nella serata di ieri ha comunicato: "Non ci sono persone soccorribili, visibili dall'alto".

Alluvione a Valencia: proclamato lutto nazionale

La forte alluvione che ha colpito l'area di  Valencia ha spinto il governo spagnolo a proclamare tre giorni di lutto nazionale. Angel Victor Torres, ministro della politica territoriale: "Pedro Sanchez ha parlato con il re Felipe VI, e gli ha comunicato il decreto di lutto ufficiale di tre giorni, da domani 31 ottobre al 2 novembre".

Intanto proseguono dalla notte le ricerche dei dispersi e dei corpi delle vittime dell'alluvione che ha colpito al cuore la provincia di Valencia. Il bilancio potrebbe salire visto che non è dato sapere il numero dei dispersi. Almeno 120.000 sono gli sfollati di cui 500 hanno trovato dimora in hotel messi a disposizione dalle regione di Valencia. Sul territorio sono in corso lavori anche di pulizia delle strade isolate dal fango e dai detriti.

Carlos Mazón, governatore della Comunità Valenciana, accusato di aver sottovalutato l'ondata di maltempo prevista nella regione, si è difeso dalle pagine de El Mundo: "Abbiamo avvisato della situazione già da domenica. Le allerte sono state gestite dal 112", aggiungendo: "Adesso non c'è tempo per la cattiva politica". Il governatore ha inoltre comunicato lo stanziamento di 250 milioni di euro per aiuti diretti alle popolazioni colpite dalle inondazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata
    Eventi estremi29 Dicembre 2025

    Etna in eruzione: fontane di lava fino a 400 metri sulla vetta innevata

    L’Etna prosegue la sua attività eruttiva a fasi alterne e, dopo un periodo di apparente quiete, una nuova fontana di lava si è attivata.
  • Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli
    Eventi estremi19 Dicembre 2025

    Campi Flegrei, nuovo sciame sismico: torna la paura a Pozzuoli

    Torna a tremare la terra ai Campi Flegrei per un nuovo sciame sismico. Le scosse sono state avvertite: non si segnalano danni.
  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
Tendenza29 Dicembre 2025
Meteo, dopo San Silvestro temperature di nuovo in aumento
L’aria fredda sarà sostituita velocemente da venti più miti sud-occidentali già dalla giornata di Capodanno, in particolare sulle regioni centro-meridionali
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Tendenza28 Dicembre 2025
Meteo: tra San Silvestro e Capodanno gelo artico! Ecco dove colpirà
Proprio a ridosso del Capodanno l'attuale tendenza meteo conferma un'irruzione di aria gelida che farà crollare le temperature di diversi gradi.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 30 Dicembre ore 14:05

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154