FacebookInstagramXWhatsApp

Maltempo Spagna, i tragici record dell'alluvione: in 8 ore la pioggia di un anno

Si fanno i primi conti dopo la violenta alluvione che ha colpito la Spagna e in particolare Valencia.
Eventi estremi31 Ottobre 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it
Eventi estremi31 Ottobre 2024 - ore 15:24 - Redatto da Meteo.it

Si fanno già i primi tragici conti conti la fortissima ondata di maltempo ha colpito la Spagna e la situazione che è precipitata nelle ultime ore per la violenta alluvione che ha fatto registrare allagamenti, criticità e decine di vittime in particolare a Valencia. Aemet, l'Agenzia meteorologica spagnola, parla della più feroce ondata di maltempo mai registratasi in Spagna.

Spagna, maltempo a Valencia: alluvione causa oltre 100 morti

Sono ancora ore di grande paura in Spagna dopo la una fortissima alluvione che ha interessato le province di Tarragona e Castellón, rispettivamente in Catalogna e Comunità Valenciana. La forte ondata di maltempo, che ha colpito la Spagna e in particolare la città di Valencia, ha provocato oltre 100 morti e almeno 120.000 sfollati mentre si cercano ancora i dispersi.

È stata una vera e propria tragedia con piogge torrenziali e grandinate di una portata mai vista prima nella comunità Valenciana, visto che in sole 8 ore è caduta la pioggia di un anno intero. Aemet, l'Agenzia meteorologica spagnola ha parlato di un alluvione da tragico record, mentre lo stato d'allerta meteo arancione è stato confermato nelle province di Tarragona e Castellón. Allerta anche in Andalusia ed Estremadura per possibili piogge e fenomeni temporaleschi intensi.

Intanto nella regione di Valencia, la più colpita dall'alluvione e dalle piogge, si continuano a cercare i dispersi tra le macerie e il fango. Carlos Mazón, governatore della regione di Valencia, nella serata di ieri ha comunicato: "Non ci sono persone soccorribili, visibili dall'alto".

Alluvione a Valencia: proclamato lutto nazionale

La forte alluvione che ha colpito l'area di  Valencia ha spinto il governo spagnolo a proclamare tre giorni di lutto nazionale. Angel Victor Torres, ministro della politica territoriale: "Pedro Sanchez ha parlato con il re Felipe VI, e gli ha comunicato il decreto di lutto ufficiale di tre giorni, da domani 31 ottobre al 2 novembre".

Intanto proseguono dalla notte le ricerche dei dispersi e dei corpi delle vittime dell'alluvione che ha colpito al cuore la provincia di Valencia. Il bilancio potrebbe salire visto che non è dato sapere il numero dei dispersi. Almeno 120.000 sono gli sfollati di cui 500 hanno trovato dimora in hotel messi a disposizione dalle regione di Valencia. Sul territorio sono in corso lavori anche di pulizia delle strade isolate dal fango e dai detriti.

Carlos Mazón, governatore della Comunità Valenciana, accusato di aver sottovalutato l'ondata di maltempo prevista nella regione, si è difeso dalle pagine de El Mundo: "Abbiamo avvisato della situazione già da domenica. Le allerte sono state gestite dal 112", aggiungendo: "Adesso non c'è tempo per la cattiva politica". Il governatore ha inoltre comunicato lo stanziamento di 250 milioni di euro per aiuti diretti alle popolazioni colpite dalle inondazioni.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami
    Eventi estremi9 Dicembre 2025

    Giappone, forte terremoto di 7.6: revocato allarme tsunami

    Forte scossa di terremoto in Giappone. Scatta l'allarme tsunami, poi revocato. Ecco le ultime news
  • Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia
    Eventi estremi3 Dicembre 2025

    Terremoto nello Stretto di Messina: scossa tra Reggio Calabria e Sicilia

    Scossa di terremoto di magnitudo 3.6 registrata alle 23:16 di ieri, 2 dicembre, nella provincia di Messina. La situazione.
  • Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia
    Eventi estremi1 Dicembre 2025

    Alluvioni devastano il Sud est asiatico: più di mille vittime tra Indonesia, Sri Lanka, Thailandia e Malesia

    Mille morti: il Sud-Est asiatico sta vivendo una delle più gravi emergenze climatiche degli ultimi anni.
  • Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video
    Eventi estremi20 Novembre 2025

    Eruzione spettacolare del Semeru in Indonesia: evacuazioni e diversi escursionisti tratti in salvo | Video

    La nuova eruzione del Semeru in Indonesia ha causato tanta paura, numerose evacuazioni. Diversi i salvataggi compiuti. Le ultime news.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
Tendenza10 Dicembre 2025
Meteo, anticiclone protagonista anche nel weekend del 13 e 14 dicembre
L'alta pressione non molla la presa: tempo stabile anche nel weekend, con caldo anomalo e rischio nebbie. Qualche cambiamento in vista da lunedì.
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Tendenza9 Dicembre 2025
Meteo, inverno in pausa per diversi giorni: la tendenza
Alta pressione e assenza di precipitazioni: non si profila l'arrivo di perturbazioni per molti giorni. La tendenza meteo dal 12 dicembre
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Tendenza8 Dicembre 2025
Meteo, alta pressione protagonista anche nell'ultima parte della settimana
Una massa d’aria molto mite contribuirà a mantenere le temperature al di sopra della media: zero termico oltre 3000 metri. Formazione di nebbie in pianura e smog in città
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Dicembre ore 17:49

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154