FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Settimana Santa: pioggia sull'Italia, fino a quando?

Piogge e temporali in Italia in vista della Settimana Santa di Pasqua 2025. Le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Clima14 Aprile 2025 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it
Clima14 Aprile 2025 - ore 17:17 - Redatto da Meteo.it

Al via la settimana di Pasqua 2025 con un clima instabile e variabile con il rischio di piogge, temporali e criticità. Ecco le previsioni meteo dei prossimi giorni in Italia.

Meteo settimana di Pasqua 2025, alta pressione lascia spazio al maltempo

Dopo giorni caratterizzati dal bel tempo con sole e temperature miti in buona parte del Paese, l'alta pressione da indiscussa protagonista lascia il posto all'arrivo di una serie di perturbazioni che hanno riportato piogge e temporali in buona parte d'Italia, Isole comprese. Il passaggio della perturbazione n.3 ha colpito dapprima la Sardegna e poi le regioni del Centro-Nord con il rischio di fenomeni temporaleschi intensi.

La fase perturbata proseguirà anche nei prossimi giorni con l'arrivo della perturbazione n.4 di aprile prevista tra mercoledì 16 e giovedì 17 aprile diretta lungo tutto lo stivale. Le previsioni meteo delineano accumuli abbondanti, in particolare sulle regioni del Nord e su quelle del versante tirrenico e non si esclude il rischio di locali criticità. Da venerdì 18 aprile, Venerdì Santo, è previsto un miglioramento del clima con un po' di instabilità residua tra il Nord-Est e le regioni centrali. Ancora incerta la tendenza meteo in vista del fine settimana, ma l'evoluzione più probabile delinea un possibile miglioramento.

Entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 14 aprile 2025: cielo coperto al Centro-Nord e Sardegna con il rischio di piogge e temporali che, nel pomeriggio, si faranno ancora più intensi. Torna anche la neve sulle Alpi intorno ai 2000-2200 metri. Al Sud alternanza tra nuvole e schiarite, ma non si escludono piogge locali anche in Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Stabili le temperature, in particolare al Sud e Sicilia con valori intorno ai 25°, mentre al Nord crollano con valori compresi tra gli 11° e 16°.

Nella giornata di martedì 15 aprile 2025 nuvole e piogge nelle regioni del Centro-Nord, mentre clima variabile nel resto del Paese. In crescita le temperature nelle regioni settentrionali. In tutta Italia clima mite con valori intorno ai 20°.

Meteo, che tempo farà in vista di Pasqua e Pasquetta 2025?

Maltempo e piogge previste anche a metà settimana Santa per l'arrivo della perturbazione n.3 dalla Spagna che interesserà principalmente le regioni del Nord, centrali tirreniche e Sardegna con fenomeni temporaleschi anche intensi. Non solo, da giovedì 17 aprile il maltempo interesserà anche il resto del Paese con il rischio di accumuli abbondanti e criticità importanti. Sulle Alpi ancora neve poco sotto i 2000 metri. Dal punto di vista delle temperature valori di stampo primaverile al Sud con picchi di anche 20°.

Nella giornata di Venerdì Santo, 18 aprile 2025, la parte attiva della perturbazione si allontanerà, ma si delinea il rischio di qualche pioggia nelle zone di Nord-Est, al Centro e nel settore del basso Tirreno, mentre nelle altre regioni il tempo dovrebbe rimanere più stabile. Le tendenza meteo in vista del weekend di Pasqua è ancora incerta anche se lo scenario attualmente più probabile delinea per sabato 19 aprile condizioni di tempo stabile grazie al rinforzo dell’alta pressione. A Pasqua e Pasquetta potrebbe tornare un po' di variabilità. Come sempre vi invitiamo a seguirci per ulteriori aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, torna il maltempo e scatta l'allerta gialla il 3 agosto 2025 in Italia: ecco dove
    Clima2 Agosto 2025

    Meteo, torna il maltempo e scatta l'allerta gialla il 3 agosto 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovo bollettino di allerta meteo gialla per domenica 3 agosto 2025 in Italia per maltempo e criticità. Le regioni a rischio.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 agosto in Italia: le regioni a rischio
    Clima1 Agosto 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 2 agosto in Italia: le regioni a rischio

    Torna il maltempo in Italia: ecco dove scatta l'allerta gialla per piogge e temporali il 2 agosto 2025 in Italia.
  • Meteo weekend: che tempo farà il primo fine settimana di agosto 2025?
    Clima1 Agosto 2025

    Meteo weekend: che tempo farà il primo fine settimana di agosto 2025?

    Agosto è arrivato con un clima instabile al Nord e caldo al Sud: scopriamo le previsioni del primo fine settimana.
  • Primati italiani: quali sono le città più calde, le più fredde e le più buie del Belpaese?
    Clima1 Agosto 2025

    Primati italiani: quali sono le città più calde, le più fredde e le più buie del Belpaese?

    Dall’afa di Forlì al gelo di Aosta, l'Italia è un paese dal forte contrasto climatico: ecco quali sono le città più calde, più fredde e più buie
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Tendenza2 Agosto 2025
Meteo, nuova ondata di calore entro il secondo weekend di agosto: la tendenza
Dopo circa un mese di pausa, sull'Italia torna a farsi strada l'anticiclone africano: nei prossimi giorni porterà tanto sole e caldo in aumento.
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
Tendenza1 Agosto 2025
Meteo: inizio di settimana instabile e fresco al Sud. Da venerdì 8 nuova ondata di calore!
La perturbazione n.1 del mese, in arrivo al Nord, a inizio settimana coinvolge il Sud. Nei giorni a seguire si intensifica nuovamente il caldo.
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Tendenza31 Luglio 2025
Meteo: domenica 3 agosto ancora temporali, poi più stabile. Ritorna il caldo africano?
Fino a domenica 3 agirà la prima perturbazione del mese con temporali intensi e calo termico. Nuova settimana con tempo più stabile e caldo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 03 Agosto ore 07:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154