FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, se piove il terzo aprilante pioverà per 40 giorni? Origini del proverbio popolare

Se piove il 3 aprile piove per 40 giorni? Scopriamo di più sul celebre detto popolare e sulle sue varianti. Come è nata questa credenza popolare?
Calendario3 Aprile 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Calendario3 Aprile 2024 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

"Terzo aprilante, 40 durante": il celebre detto popolare è uno dei più conosciuti e temuti, seppur con piccole varianti, riesce ancora oggi a tenere con lo sguardo incollato al cielo tante persone. Ma come nasce questa credenza popolare e, magari, è un po' attendibile?

Se piove il 3 aprile pioverà per 40 giorni, il proverbio meteo

Si tratta senza dubbio di uno dei proverbi popolari legati al meteo più conosciuti (e temuti). Stando a quanto recita questo famoso detto il tempo che caratterizza la giornata del 3 aprile è destinato a "replicarsi" nelle settimane successive.

Questa antica credenza popolare non trova alcun riscontro scientifico. In altre parole non vi sono riscontri tra i dati conservati negli archivi metereologici delle varie città che possano dimostrare che la pioggia del 3 aprile possa essere destinata a ripetersi per più di cinque settimane.

Tuttavia potrebbe esserci un fondo di possibile verità, considerando il fatto che la pioggia nei primi giorni di aprile aumenta la possibilità di giornate piovose anche nelle settimane successive. Le statistiche dicono che - se piove tra il 3 e il 5 aprile - nel 70% dei casi dei casi si verificano altri 16 giorni di maltempo fino a metà maggio.

Il proverbio si allunga nel tempo

Nel corso degli anni il proverbio d'aprile ha subito una leggera modifica, allungandosi per "chiedere conferma" al giorno successivo.

Il celebre detto popolare è difatti diventato nel tempo "Terzo aprilante quaranta dì durante, ma se il quarto ’un acconsente il terzo ’un conta niente".

Ovvero, se dovesse piovere il 3 aprile ma non il giorno dopo, il rischio di pioggia per diverse settimane sarebbe scongiurato.

Meteo del 3 o 4 aprile? Varianti regionali del detto popolare

Come abbiamo visto le statistiche parlano dei "primi giorni di aprile", evidenziando il fatto che la pioggia dal 3 al 5 del mese può dare origine a un periodo abbastanza variabile che si protrarrà fino a metà maggio.

Anche il celebre detto popolare subisce qualche piccola variazione e, se in Toscana è la giornata del 3 aprile a determinare l'andamento meteo delle settimane future nella credenza popolare, in Campania si aspetta di vedere le condizioni meteo del giorno successivo. Il proverbio napoletano recita infatti "Quattro aprilante, giorni 40". Rispetto al detto toscano, quello napoletano differisce solo sul giorno, ma anche in questo caso non c'è alcuna correlazione tra proverbio e realtà. Esiste invece un altro proverbio, conosciuto un po' ovunque, che evidenzia come la pioggia di questo mese (che sia il 3, il 4 o un altro giorno) sia "preziosa" per i contadini: "Quando tuona d'Aprile, buon segno per il barile".

Articoli correlatiVedi tutti


  • Torna l’ora solare: quando spostare le lancette dell’orologio e gli effetti del  cambio d’ora
    Calendario21 Ottobre 2025

    Torna l’ora solare: quando spostare le lancette dell’orologio e gli effetti del cambio d’ora

    Addio ora legale: torna l’ora solare. Lancette indietro di un'ora. Il cambio d'ora influisce su salute, bollette e ambiente.
  • Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario
    Calendario17 Ottobre 2025

    Ora solare in arrivo: quando si torna all'ora solare e il perché del cambio d'orario

    Ottobre segna il ritorno al cambio dell'ora: nella notte tra il 25 e il 26, le lancette vanno spostate indietro di un'ora.
  • Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli
    Calendario16 Ottobre 2025

    Halloween in famiglia: 7 idee creative per decorare la zucca insieme ai più piccoli

    7 idee divertenti per decorare le zucche di Halloween coi bambini, tra mummie a pitture, per creare insieme decorazioni originali e spaventose.
  • Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia
    Calendario16 Ottobre 2025

    Venerdì 17 (ottobre): origini e credenze sul giorno più sfortunato d’Italia

    Tra antichità, superstizioni popolari e curiosità moderne, ecco perché in Italia il venerdì 17 è considerato il giorno più sfortunato.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Tendenza21 Ottobre 2025
Meteo: tempo in miglioramento venerdì 24 ottobre, poi nuove piogge
Breve pausa dal maltempo, poi arriva una nuova perturbazione tra sabato e domenica. La tendenza meteo nei dettagli
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Tendenza20 Ottobre 2025
Meteo, dal 24 ottobre caldo anomalo con picchi vicini ai 30 gradi
Fase di tempo molto variabile nella seconda parte della settimana con una nuova perturbazione al Nord. Al Centro-sud clima estivo. La tendenza meteo
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Ottobre ore 12:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154