FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, scuole chiuse per allerta maltempo da Nord a Sud per il 3 novembre: tutte le regioni e i comuni

Dopo il bollettino di allerte meteo da Nord a Sud molti sindaci hanno pensato bene di procedere alla chiusura delle scuole. Ecco dove
Previsione2 Novembre 2023 - ore 22:20 - Redatto da Redazione Meteo.it
Previsione2 Novembre 2023 - ore 22:20 - Redatto da Redazione Meteo.it

Scuole chiuse in Italia nella giornata di venerdì 3 novembre 2023. Dopo l'allerta maltempo diramata dalla Protezione Civile da Nord a Sud, diversi sindaci hanno deciso di firmare l'ordinanza per la chiusura delle scuole. Ecco tutte le regioni e i comuni interessati.

Allerta maltempo in Italia: i sindaci chiudono le scuole

L'Italia è nella morsa del maltempo. Nel primo weekend di novembre una serie di perturbazioni sono in arrivo lungo tutto stivale. Piogge e rovesci, anche localmente intensi, sono previsti da Nord e Sud e non si esclude il rischio di nubifragi e tempeste. Il Dipartimento della Protezione Civile in concomitanza con l'arrivo del maltempo ha emesso una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in diverse regioni. Per questo motivo i sindaci di diversi comuni hanno firmato una ordinanza per chiudere le scuole.

Scuole chiuse in Friuli Venezia Giulia, Toscana e Campania il 3 novembre 2023: ecco dove

Emergenza maltempo in Italia. Nelle prossime ore attesi forti rovesci e temporali intensi con il rischio di nubifragi lungo tutto lo stivale. Per venerdì 3 novembre la Protezione Civile ha emesso un bollettino di allerta rossa per il rischio idraulico in Friuli Venezia Giulia nelle zone di: Bacino dell'Isonzo e Pianura di Udine e Gorizia. Per questo motivo i sindaci hanno chiuso tutte le scuole di ogni ordine e grado, asili compresi, nelle ex province di Gorizia, Udine e Pordenone. Scuole aperte solo a Doberdò del Lago.

Anche in Toscana scuole chiuse come comunicato nell'ordinanza comunale di Fivizzano, in provincia di Massa-Carrara. "Domani venerdì 3 novembre 2023 si comunica che con ordinanza sindacale n. 155, a causa dell’allerta meteo codice arancio, le scuole di ogni ordine e grado e i centri di socializzazione del territorio comunale resteranno chiusi". Scuole chiuse anche ad Aulla, Fivizzano, Podenzana, Pontremoli, Viareggio​. L'allerta meteo arancione diramata in Campania ha spinto i sindaci a firmare l'ordinanza per la chiusura delle scuole. Scuole chiuse nei comuni di: Afragola, Angri, Benevento, Capua, Caserta, Casoria, Cava dei Tirreni, Monte di Procida, Bacoli, Napoli, Nocera Inferiore, Pagani, Pellezzano, Portici, Pozzuoli, Sarno, Sant’Egidio del Monte Albino, Somma Vesuviana.

Scuole chiuse in Veneto il 3 novembre 2023: ecco dove

Scuole chiuse in Veneto come ha spiegato Luca Zaia, il presidente di Regione: "con gli esperti dell'unità di crisi, coordinati dall'assessore Gianpaolo Bottacin. Stiamo monitorando la situazione costantemente. L'indicazione precauzionale per le scuole potrebbe essere data anche per le province di Vicenza e Verona".

Ecco la lista completa di tutte le scuole chiuse venerdì 3 novembre 2023 nella regione Veneto per l'allerta maltempo:

  • Provincia di Belluno: Agordo, Alano di Piave, Alpago, Alleghe, Arsiè, Auronzo di Cadore, Belluno, Borca di Cadore, Borgo Valbelluna, Calalzo di Cadore, Canale d’Agordo, Cencenighe Agordino, Cesiomaggiore, Chies d’Alpago, Cibiana di Cadore, Colle Santa Lucia, Comelico Superiore, Cortina d’Ampezzo, Danta di Cadore, Domegge di Cadore, Falcade, Feltre, Fonzaso, Gosaldo, La Valle Agordina, Lamon, Limana, Livinallongo del Col di Lana, Longarone, Lorenzago di Cadore, Lozzo di Cadore, Ospitale di Cadore, Pedavena, Perarolo di Cadore, Pieve di Cadore, Ponte nelle Alpi, Quero Vas, Rivamonte Agordino, Rocca Pietore, San Gregorio nelle Alpi, San Nicolò di Comelico, San Pietro di Cadore, San Tomaso Agordino, San Vito di Cadore, Santa Giustina, Santo Stefano di Cadore, Sedico, Selva di Cadore, Seren del Grappa, Sospirolo, Soverzene, Sovramonte, Taibon Agordino, Tambre, Val di Zoldo, Vallada Agordino, Valle di Cadore, Vigo di Cadore, Vodo di Cadore, Voltago Agordino, Zoppè di Cadore.
  • Provincia di Verona: Affi, Badia Calavena, Bardolino, Belfiore, Bosco Chiesanuova, Brentino Belluno, Brenzone sul Garda, Bussolengo, Caldiero, Caprino Veronese, Castelnuovo del Garda, Cavaion Veronese, Cerro Veronese, Colognola ai Colli, Costermano sul Garda, Dolcé, Erbezzo, Ferrara di Monte Baldo, Fumane, Garda, Grezzana, Illasi, Lavagno, Lazise, Malcesine, Marano di Valpolicella, Mezzane di Sotto, Negrar, Pastrengo, Pescantina, Peschiera del Garda, Rivoli Veronese, Ronco all’Adige, Roveré Veronese, San Martino Buon Albergo, San Mauro di Saline, San Pietro in Cariano, San Zeno di Montagna, Sant’Ambrogio di Valpolicella, Sant’Anna d’Alfaedo, Selva di Progno, Sommacampagna, Sona, Torri del Benaco, Tregnago, Valeggio sul Mincio, Velo Veronese, Verona, Zevio, Arcole, Cazzano di Tramigna, Montecchia di Crosara, Monteforte d’Alpone, Roncà, San Bonifacio, San Giovanni Ilarione, Soave, Vestenanova.
  • Provincia di Treviso: Asolo, Borso del Grappa, Caerano San Marco, Cappella Maggiore, Castelcucco, Cavaso del Tomba, Cison di Valmarino, Colle Umberto, Conegliano, Cordignano.
  • Provincia di Vicenza: Altavilla Vicentina, Altissimo, Arsiero, Arzignano, Asiago, Bassano del Grappa, Bolzano Vicentino, Breganze, Bressanvido, Brogliano, Caldogno, Caltrano, Calvene, Carré, Castelgomberto, Chiampo, Chiuppano, Cogollo del Cengio, Colceresa, Cornedo Vicentino, Costabissara, Creazzo, Crespadoro, Dueville, Enego, Fara Vicentino, Foza, Gallio, Gambellara, Gambugliano, Isola Vicentina, Laghi, Lastebasse, Longare, Lugo di Vicenza, Lusiana Conco, Malo, Marano Vicentino, Marostica, Monte di Malo, Montebello Vicentino, Montecchio Maggiore, Montecchio Precalcino, Monteviale, Monticello Conte Otto, Montorso Vicentino, Mussolente, Nogarole, Vicentino, Nove, Pedemonte, Pianezze, Piovene Rocchette, Posina, Pove del Grappa, Quinto Vicentino, Recoaro Terme, Roana, Romano d’Ezzelino, Rotzo, Salcedo, San Pietro Mussolino, San Vito di Leguzzano, Sandrigo, Santorso, Sarcedo, Schiavon, Schio, Solagna, Sovizzo, Thiene, Tonezza del Cimone, Torrebelvicino, Torri di Quartesolo, Trissino, Valbrenta, Valdagno, Valdastico, Valli del Pasubio, Velo d’Astico, Vicenza, Villaverla, Zané, Zermeghedo, Zugliano.
Articoli correlatiVedi tutti


  • Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo
    Clima31 Dicembre 2025

    Freddo e gelo per Capodanno? Le previsioni meteo

    Tornano freddo e gelo nella notte di San Silvestro e Capodanno 2026 con correnti gelide dai Balcani.
  • Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno
    Clima31 Dicembre 2025

    Dolomiti, è boom di turisti ma la neve naturale non c'è: atteso gelo per Capodanno

    Boom di turisti sulle Dolomiti ma a mancare è la neve naturale. Atteso gelo per Capodanno.
  • Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo primi giorni di gennaio 2026: vortice polare dai Balcani e venti miti dal Mediterraneo

    Le previsioni meteo per i primi giorni di gennaio 2026 sottolineano la presenza del vortice polare a Capodanno e l'arrivo di venti miti.
  • Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando
    Clima31 Dicembre 2025

    Meteo, arriva la neve nelle prossime ore in Italia: ecco dove e quando

    Le previsioni meteo segnalano l'arrivo di neve nelle prossime ore in Italia? Dopo oggi, 30 dicembre, dovremo aspettare il 3 gennaio per rivederla.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Tendenza1 Gennaio 2026
Meteo, nuova perturbazione e aria più fredda: la tendenza fino all'Epifania
Da domenica 4 gennaio nuova perturbazione con piogge, neve e venti forti. Calo termico in vista. La tendenza meteo fino all'Epifania
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Tendenza31 Dicembre 2025
Meteo, primo weekend dell'anno con qualche pioggia: ecco dove
Intensi venti meridionali al Centro-sud con rialzo termico. Al Nord fronte freddo dal 4 gennaio. La tendenza meteo del primo weekend del 2026
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Tendenza30 Dicembre 2025
Meteo, dal 2 gennaio temperature di nuovo in aumento: la tendenza
Nuova inversione di tendenza nelle temperature: al Centro-sud si torna sopra la norma, valori più invernali al Nord. La tendenza meteo dal 2 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 02 Gennaio ore 02:31

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154