FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo sabato, domenica e lunedì: dove nevicherà nei prossimi giorni?

Nevica e continuerà a nevicare in molte regioni d'Italia anche a quote molto basse. Ecco dove è caduta la neve nelle ultime ore e quali sono le previsioni per domenica e lunedì in cui si attendono nuovi accumuli in Emilia, Marche, Veneto, Lombardia e Piemonte
Clima21 Gennaio 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Gennaio 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo di sabato, domenica e lunedì, dove nevicherà nelle prossime ore? Ebbene l'Italia è ormai da giorni avvolta dalla morsa del gelo. Le temperature sono calate drasticamente rispetto a qualche settimana fa e l'inverno ha iniziato a farsi sentire. Ci attendono ancora giorni freddi e ricchi di neve. Ecco le ultime news in merito e tutte le informazioni sulle zone in cui si attende che il paesaggio si imbianchi regalando cartoline davvero magiche e suggestive.

Dove nevicherà nelle prossime ore? Le previsioni meteo

Per la giornata odierna, 21 gennaio 2023, sono previste precipitazioni nevose a quote basse, ovvero tra i 100-300 metri su: Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Mentre la quota neve sale tra i 400-600 metri se si prende in esame: la Puglia garganica e l'Irpinia.

Domenica 22 gennaio la quota neve rimane molto bassa - 200-300 metri -su Emilia orientale, Romagna e Marche; in forma più debole e isolata anche su Toscana orientale e Umbria. Si attendono infine precipitazioni sparse e intermittenti in Appennino e sui rilievi settentrionali della Sicilia oltre i 700-900 metri.

Proprio per quanto riguarda l'Emilia Romagna, per la giornata di festa, è stata emanata una allerta meteo arancione e gialla a causa dell'arrivo di un intenso vortice depressionario capace di portare precipitazioni a carattere nevoso sul settore appenninico e collinare centro-orientale sino a quote attorno a 100/200 metri e di acqua mista a neve sulle corrispondenti zone di pianura. Per quanto riguarda i rilievi romagnoli si attendono precipitazioni di moderata o temporaneamente forte intensità con accumuli di neve compresi tra 30-50 cm, mentre nelle altre zone gli accumuli saranno più modesti.

Lunedì 23 gennaio si attende la neve fino a quote molto basse o di pianura. Nello specifico le nevicate potrebbero raggiungere quote collinari e sconfinare sulle pianure di: Veneto, Emilia, Lombardia e Piemonte.

Cronaca meteo, neve al Centro - Sud: ecco dove è caduta nelle ultime ore

In Molise nevica senza sosta dal pomeriggio di ieri con pesanti disagi. Questo sabato mattine le scuole sono rimaste chiuse a Campobasso e Isernia, e anche in altre decine di centri minori. Proprio a Campobasso sono caduti ben 30 centimetri di neve, mentre nelle località di montagna delle regione la neve ha superato il metro di altezza.

Neve anche sull'Appennino umbro-marchigiano fino a quote collinari. Una vera e propria bufera ha interessato la zona di Castelluccio di Norcia, Norcia, Cascia e Monteleone di Spoleto oltre che a Frontignano di Ussita in provincia di Macerata. Nelle Marche neve in provincia di Ascoli Piceno anche a quote collinari, ma in particolare nelle zone terremotate di Arquata del Tronto. Perfino la Calabria si è imbiancata, dal Pollino alla Sila, fino a 700-800 metri di altezza. Nel Nuorese (Sardegna), infine, si registra il secondo giorno di neve, tanto che il sindaco di Nuoro ha disposto la chiusura delle scuole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio
    Clima11 Luglio 2025

    Meteo, che tempo farà nel weekend? Le previsioni di metà luglio

    Italia divisa in due: tempo instabile e variabile al Nord con il rischio di piogge, sole e caldo al Sud. Le previsioni meteo.
  • Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni
    Clima10 Luglio 2025

    Meteo, Italia nel sole senza afa e caldo. Quando cambierà la situazione? Le previsioni

    Bel tempo soleggiato da Nord a Sud in Italia senza caldo eccessivo. Nei prossimi giorni torna il maltempo al Centro-Nord.
  • Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni
    Clima9 Luglio 2025

    Meteo, cosa cambia dal 9 luglio in Italia? Le previsioni

    Clima stabile in Italia con il ritorno del sole, ma stop al caldo intenso lungo tutto lo stivale. Nel weekend nuovo aumento dell'instabilità.
  • Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)
    Clima9 Luglio 2025

    Perché non è scientificamente corretto parlare di bombe d’acqua (anche se in tanti le citano)

    Leggiamo sempre più spesso di episodi caratterizzati da "bombe d'acqua". Ma è davvero corretto scientificamente usare questo termine?
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Tendenza11 Luglio 2025
Meteo, nuova ondata di caldo in vista: torna l'anticiclone
Da lunedì 14 luglio le condizioni meteo torneranno a farsi diffusamente più stabili, con caldo in aumento soprattutto nei giorni successivi
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Tendenza10 Luglio 2025
Meteo: domenica a rischio temporali poi torna ad aumentare il caldo. La tendenza dal 13 luglio
Perturbazione in arrivo domenica 13 luglio: tornano piogge e temporali in molte regioni, con rischio di fenomeni intensi. La tendenza meteo
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Tendenza9 Luglio 2025
Meteo, tornano i temporali nel weekend del 12-13 luglio: ecco dove
Possibile ritorno di una fase instabile al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica. Temperature in aumento. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 12 Luglio ore 08:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154