FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo sabato, domenica e lunedì: dove nevicherà nei prossimi giorni?

Nevica e continuerà a nevicare in molte regioni d'Italia anche a quote molto basse. Ecco dove è caduta la neve nelle ultime ore e quali sono le previsioni per domenica e lunedì in cui si attendono nuovi accumuli in Emilia, Marche, Veneto, Lombardia e Piemonte
Clima21 Gennaio 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima21 Gennaio 2023 - ore 16:14 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa ci dicono le previsioni meteo di sabato, domenica e lunedì, dove nevicherà nelle prossime ore? Ebbene l'Italia è ormai da giorni avvolta dalla morsa del gelo. Le temperature sono calate drasticamente rispetto a qualche settimana fa e l'inverno ha iniziato a farsi sentire. Ci attendono ancora giorni freddi e ricchi di neve. Ecco le ultime news in merito e tutte le informazioni sulle zone in cui si attende che il paesaggio si imbianchi regalando cartoline davvero magiche e suggestive.

Dove nevicherà nelle prossime ore? Le previsioni meteo

Per la giornata odierna, 21 gennaio 2023, sono previste precipitazioni nevose a quote basse, ovvero tra i 100-300 metri su: Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Mentre la quota neve sale tra i 400-600 metri se si prende in esame: la Puglia garganica e l'Irpinia.

Domenica 22 gennaio la quota neve rimane molto bassa - 200-300 metri -su Emilia orientale, Romagna e Marche; in forma più debole e isolata anche su Toscana orientale e Umbria. Si attendono infine precipitazioni sparse e intermittenti in Appennino e sui rilievi settentrionali della Sicilia oltre i 700-900 metri.

Proprio per quanto riguarda l'Emilia Romagna, per la giornata di festa, è stata emanata una allerta meteo arancione e gialla a causa dell'arrivo di un intenso vortice depressionario capace di portare precipitazioni a carattere nevoso sul settore appenninico e collinare centro-orientale sino a quote attorno a 100/200 metri e di acqua mista a neve sulle corrispondenti zone di pianura. Per quanto riguarda i rilievi romagnoli si attendono precipitazioni di moderata o temporaneamente forte intensità con accumuli di neve compresi tra 30-50 cm, mentre nelle altre zone gli accumuli saranno più modesti.

Lunedì 23 gennaio si attende la neve fino a quote molto basse o di pianura. Nello specifico le nevicate potrebbero raggiungere quote collinari e sconfinare sulle pianure di: Veneto, Emilia, Lombardia e Piemonte.

Cronaca meteo, neve al Centro - Sud: ecco dove è caduta nelle ultime ore

In Molise nevica senza sosta dal pomeriggio di ieri con pesanti disagi. Questo sabato mattine le scuole sono rimaste chiuse a Campobasso e Isernia, e anche in altre decine di centri minori. Proprio a Campobasso sono caduti ben 30 centimetri di neve, mentre nelle località di montagna delle regione la neve ha superato il metro di altezza.

Neve anche sull'Appennino umbro-marchigiano fino a quote collinari. Una vera e propria bufera ha interessato la zona di Castelluccio di Norcia, Norcia, Cascia e Monteleone di Spoleto oltre che a Frontignano di Ussita in provincia di Macerata. Nelle Marche neve in provincia di Ascoli Piceno anche a quote collinari, ma in particolare nelle zone terremotate di Arquata del Tronto. Perfino la Calabria si è imbiancata, dal Pollino alla Sila, fino a 700-800 metri di altezza. Nel Nuorese (Sardegna), infine, si registra il secondo giorno di neve, tanto che il sindaco di Nuoro ha disposto la chiusura delle scuole.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Tendenza14 Gennaio 2026
Meteo, weekend con qualche pioggia e aria mite: la tendenza
Correnti di Scirocco in rinforzo nel weekend del 17-18 gennaio con poche piogge su Isole e Calabria e clima mite. La tendenza meteo
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 12:30

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154