FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, nuova ondata di maltempo in Italia: piogge e rovesci, ma il weekend sarà mite. Le previsioni

Si avvicina il weekend di Halloween e dei Santi con un clima instabile e variabile. Non si escludono piogge e rovesci da Nord a Sud in Italia
26 Ottobre 2023 - ore 19:00 Redatto da Redazione Meteo.it
26 Ottobre 2023 - ore 19:00 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

La tregua dal maltempo in Italia è già finita. In arrivo una forte di ondata di maltempo con un peggioramento del clima, da Nord a Sud, che interesserà dapprima le regioni del Centro-Nord. A rischio anche il weekend di Halloween e dei morti. Le previsioni meteo.

Meteo, nuove perturbazioni in Italia: piogge e rovesci abbondanti. Ecco dove

L'Italia si prepara ad un'altra forte ondata di maltempo. Nella sera tra giovedì 26 e venerdì 27 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n. di ottobre, che si farà sentire prima nelle regioni del Nord con piogge e temporali intensi. Da venerdì 27 ottobre gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche il resto del paese con un peggioramento del clima caratterizzato da una fase piovosa con forti rovesci e temporali accompagnati da forti raffiche di vento e mari mossi.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 26 ottobre 2023: nuvole in buona parte del paese con qualche veloce schiarita. Piogge e rovesci, seppur deboli, su Alpi Occidentali, Levante Ligure, regioni tirreniche e Salento. Con l'arrivo della sera previsto un deciso peggioramento del clima con rovesci e fenomeni temporaleschi intensi al Nord, Toscana, Lazio e Campania. Stabili le temperature massime con valori tra i 18 e 24 gradi al Centro-Nord. Nella giornata di venerdì 27 ottobre 2023 rasserenamenti al Nord-Ovest, mentre piogge e temporali nelle prime ore del mattino all’estremo Nord-Est, zone interne e tirreniche centrali, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio il maltempo si farà sentire anche lungo il basso versante tirrenico, mentre clima in miglioramento al Centro-Nord.

Meteo Italia, la tendenza del weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per l'ultimo weekend di ottobre sono all'insegna di un clima più stabile in buona parte del paese con assenza di piogge e temperature miti. Nel dettaglio: sabato 28 ottobre bel tempo con sole in buona parte del paese. Qualche rapido annuvolamento è previsto solo sulle Alpi centrali, nell'estremo Nord-Est, Lazio e sul settore tirrenico delle regioni meridionali. In calo le temperature nei valori minimi nelle regioni del Centro-Nord.

Per domenica 29 ottobre, complice la presenza di forti venti da Sud sul Mediterraneo occidentale, è previsto l'arrivo di aria più umida nelle regioni del Centro-Nord con il rischio di deboli piogge in Liguria di Levante, Lombardia e alto Piemonte. Le temperature si manterranno stabili con valori di gran lunga superiori alle medie stagionali.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
Meteo, solstizio d'estate rovente: venerdì 21 apice del caldo, ma attenzione ai temporali al Nord
L'ondata di caldo raggiungerà il picco nella parte finale della settimana, insieme ad un ritorno dei temporali al Nord
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 18 Giugno ore 16:51

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154