FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, nuova ondata di maltempo in Italia: piogge e rovesci, ma il weekend sarà mite. Le previsioni

Si avvicina il weekend di Halloween e dei Santi con un clima instabile e variabile. Non si escludono piogge e rovesci da Nord a Sud in Italia
Clima26 Ottobre 2023 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima26 Ottobre 2023 - ore 19:00 - Redatto da Redazione Meteo.it

La tregua dal maltempo in Italia è già finita. In arrivo una forte di ondata di maltempo con un peggioramento del clima, da Nord a Sud, che interesserà dapprima le regioni del Centro-Nord. A rischio anche il weekend di Halloween e dei morti. Le previsioni meteo.

Meteo, nuove perturbazioni in Italia: piogge e rovesci abbondanti. Ecco dove

L'Italia si prepara ad un'altra forte ondata di maltempo. Nella sera tra giovedì 26 e venerdì 27 ottobre è previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la n. di ottobre, che si farà sentire prima nelle regioni del Nord con piogge e temporali intensi. Da venerdì 27 ottobre gli effetti della perturbazione raggiungeranno anche il resto del paese con un peggioramento del clima caratterizzato da una fase piovosa con forti rovesci e temporali accompagnati da forti raffiche di vento e mari mossi.  

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, giovedì 26 ottobre 2023: nuvole in buona parte del paese con qualche veloce schiarita. Piogge e rovesci, seppur deboli, su Alpi Occidentali, Levante Ligure, regioni tirreniche e Salento. Con l'arrivo della sera previsto un deciso peggioramento del clima con rovesci e fenomeni temporaleschi intensi al Nord, Toscana, Lazio e Campania. Stabili le temperature massime con valori tra i 18 e 24 gradi al Centro-Nord. Nella giornata di venerdì 27 ottobre 2023 rasserenamenti al Nord-Ovest, mentre piogge e temporali nelle prime ore del mattino all’estremo Nord-Est, zone interne e tirreniche centrali, Sardegna e Campania. Nel pomeriggio il maltempo si farà sentire anche lungo il basso versante tirrenico, mentre clima in miglioramento al Centro-Nord.

Meteo Italia, la tendenza del weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per l'ultimo weekend di ottobre sono all'insegna di un clima più stabile in buona parte del paese con assenza di piogge e temperature miti. Nel dettaglio: sabato 28 ottobre bel tempo con sole in buona parte del paese. Qualche rapido annuvolamento è previsto solo sulle Alpi centrali, nell'estremo Nord-Est, Lazio e sul settore tirrenico delle regioni meridionali. In calo le temperature nei valori minimi nelle regioni del Centro-Nord.

Per domenica 29 ottobre, complice la presenza di forti venti da Sud sul Mediterraneo occidentale, è previsto l'arrivo di aria più umida nelle regioni del Centro-Nord con il rischio di deboli piogge in Liguria di Levante, Lombardia e alto Piemonte. Le temperature si manterranno stabili con valori di gran lunga superiori alle medie stagionali.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima31 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 1 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Il mese di febbraio 2026 inizia con la prima allerta meteo gialla in Italia: piogge e possibili criticità in diverse regioni.
  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Tendenza1 Febbraio 2026
Meteo, nella prima decade di febbraio via vai di perturbazioni
Continueremo ad essere immersi in un flusso di veloci correnti occidentali capaci di indirizzare diverse altre perturbazioni. Nessun rinforzo dell’alta pressione in vista
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 01 Febbraio ore 15:20

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154