FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: ancora temperature in aumento fino al weekend

Clima7 Agosto 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Agosto 2024 - ore 13:30 - Redatto da Meteo.it

Caldo in aumento in buona parte del paese, mentre piogge e rovesci nelle regioni del Nord colpite dal passaggio di una perturbazione atlantica. Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Ecco le previsioni meteo.

Meteo: clima instabile al Nord, caldo ed afa al Centro-Sud

Tregua dal grande caldo al Nord Italia per il passaggio di una perturbazione atlantica che ha riportato il maltempo in diverse regioni con temporali intensi. L'alta pressione, invece, è ancora l'indiscussa protagonista nel resto del paese con l'anticiclone africano in rinforzo nei prossimi giorni con un aumento delle temperature e un caldo che andrà a farsi sempre più intenso e insopportabile. Le attuali proiezioni delineano per il fine settimana caldo anomalo con temperature superiori anche ai 40°.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 7 agosto: cielo sereno al Centro-Sud con qualche locale annuvolamento lungo l’Appennino e nell’interno della Sicilia. Al Nord clima instabile con il rischio di temporali e piogge su Prealpi venete e Friuli, ma anche nelle zone di pianura di Piemonte e Lombardia, Veneto e in Emilia. In aumento le temperature massime da Nord a Sud con il clima che si farà sempre afoso. Anche giovedì 8 agosto cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto lo stivale con annuvolamenti nelle zone montuose e il rischio di piogge su rilievi abruzzesi, della Basilicata e della Sicilia. Stabili le temperature.

Che tempo farà il fine settimana in Italia?

Le previsioni meteo delineano per la seconda parte della settimana clima stabile con temperature in graduale aumento da Nord a Sud con un'anomalia termica marcata soprattutto nel weekend con un clima afoso. L'anticiclone africano è destinato ad espandersi a partire da venerdì 9 agosto con l'arrivo di una massa d'aria calda ancora più intensa rispetto alla precedente con un aumento delle temperature anche di 6-8 gradi dei valori. Basti pensare che lo zero termico sulle Alpi si porterà a quote insolite di 4600/4800 metri.

La presenza di questa massa d'aria rovente favorirà l'aumento delle temperature con valori che supereranno i 35° e picchi di anche 42°. Con l'arrivo di una nuova ed intensa ondata di calore prosegue l'allarme siccità nelle regioni meridionali e nelle Isole con un aumento anche di incendi boschivi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio
    Clima4 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla in Italia il 5 dicembre 2025: tutte le regioni a rischio

    Prosegue lo stato di allerta meteo in Italia anche per il 5 dicembre 2025 con l'allerta arancione e gialla al Centro-Sud.
  • Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola
    Clima4 Dicembre 2025

    Primo weekend di dicembre: le previsioni meteo per tutta la penisola

    Che tempo farà nel primo weekend di dicembre 2025? Piogge e vento da Nord a Sud, ma tutto cambia per l'Immacolata.
  • Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini
    Clima4 Dicembre 2025

    Piemonte imbiancato: neve spettacolare tra Alpi Marittime e Liguri - Immagini

    La neve ha imbiancato il Piemonte durante la notte. Intense nevicate hanno interessato l'area del Cuneese
  • Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti
    Clima4 Dicembre 2025

    Sardegna sotto l'acqua: forti piogge su Cagliari, città bloccata dagli allagamenti

    Il violento nubifragio che ha colpito Cagliari, accompagnato da tuoni e fulmini, ha provocato allagamenti diffusi.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Tendenza4 Dicembre 2025
Meteo: ponte dell'Immacolata con alta pressione, ma domenica arriva ancora qualche pioggia
Anticiclone in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: nel weekend ultimi episodi di instabilità al Sud, poi più stabile e temperature oltre la media
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Tendenza3 Dicembre 2025
Weekend lungo dell'Immacolata tra anticiclone e qualche insidia. La tendenza
Alta pressione in rinforzo nel ponte dell'Immacolata: condizioni meteo via via più stabili, con temperature in aumento fino a valori autunnali!
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Tendenza2 Dicembre 2025
Meteo: venerdì a rischio pioggia, poi svolta per l'Immacolata
Nuova perturbazione in arrivo venerdì, scenario meteo più tranquillo per il ponte dell'Immacolata. La tendenza nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 04 Dicembre ore 19:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154