Meteo prossimi giorni: quanto dura il colpo di coda dell'inverno?

L'Italia è nella morsa di un improvviso colpo di coda dell'inverno con aria fredda e temperature ben inferiori alla norma. Nei prossimi giorni è previsto un miglioramento del clima con un rialzo delle temperature, ma attenzione da domenica torna il maltempo.
Meteo, freddo e temperature basse in Italia
Un mese di aprile anomalo in Italia alle prese con una massa d'aria fredda che ha fatto crollare le temperature lungo tutto lo stivale. L’afflusso di aria fredda in atto sull’Italia si farà sentire anche nella giornata di oggi, martedì 8 aprile 2025, in particolare nelle regioni del Nord e del Sud.
Le temperature saranno ancora per lo più sotto la norma ma con i primi rialzi al Nordest e sull’Adriatico, mentre il clima si conferma stabile complice il rinforzo dell'alta pressione. Da mercoledì 9 aprile è previsto un primo miglioramento con l'afflusso di correnti più miti che faranno innalzare le temperature con valori sopra la norma nel weekend. Da domenica però tutto è destinato a cambiare complice l'arrivo di una nuova perturbazione.
Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 8 aprile 2025: schiarite ampie e durature in buona parte del Paese, mentre nuvole al Nord e Piemonte e rischio piogge in Sardegna. In aumento le temperature nelle regioni di Nord-Est e adriatiche. Nella giornata di mercoledì 9 aprile 2025 ancora nuvole in Sardegna e in attenuazione nelle regioni di Nord-Ovest tra Molise, Puglia e Lucania. Cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, mentre nel pomeriggio non si esclude il rischio di rovesci e temporali in Trentino e Prealpi venete. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale.
Meteo, la tendenza meteo in vista del weekend in Italia
La tendenza meteo per la seconda parte della settimana delinea il rinforzo dell'alta pressione con un aumento delle temperature in tutta Italia. I valori si riporteranno al di sopra della media del periodo con l'alta pressione indiscussa protagonista del secondo weekend di aprile. Da domenica 13 aprile, Domenica delle Palme, cambia ancora tutto per l'arrivo di una nuova perturbazione che colpirà principalmente le regioni del Nord Italia.
Giovedì 10 aprile 2025 bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti solo nelle regioni centrali ed Isole. Non si escludono deboli piogge accompagnate da venti, in particolare su Sicilia e Sardegna. Venerdì 11 aprile bel tempo con sole in tutto il Paese e temperature in aumento. La stabilità atmosferica persisterà per tutto il weekend con un clima stabile e soleggiato, mentre da domenica 13 aprile si osserveranno dei cambiamenti. L'evoluzione necessità di ulteriori conferme per questo vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.