FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: quanto dura il colpo di coda dell'inverno?

Aria fredda sull'Italia con temperature al di sotto della media stagionale: quando finirà il colpo di coda dell'inverno?
Clima8 Aprile 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Aprile 2025 - ore 11:50 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è nella morsa di un improvviso colpo di coda dell'inverno con aria fredda e temperature ben inferiori alla norma. Nei prossimi giorni è previsto un miglioramento del clima con un rialzo delle temperature, ma attenzione da domenica torna il maltempo.

Meteo, freddo e temperature basse in Italia

Un mese di aprile anomalo in Italia alle prese con una massa d'aria fredda che ha fatto crollare le temperature lungo tutto lo stivale. L’afflusso di aria fredda in atto sull’Italia si farà sentire anche nella giornata di oggi, martedì 8 aprile 2025, in particolare nelle regioni del Nord e del Sud.

Le temperature saranno ancora per lo più sotto la norma ma con i primi rialzi al Nordest e sull’Adriatico, mentre il clima si conferma stabile complice il rinforzo dell'alta pressione. Da mercoledì 9 aprile è previsto un primo miglioramento con l'afflusso di correnti più miti che faranno innalzare le temperature con valori sopra la norma nel weekend. Da domenica però tutto è destinato a cambiare complice l'arrivo di una nuova perturbazione.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 8 aprile 2025: schiarite ampie e durature in buona parte del Paese, mentre nuvole al Nord e Piemonte e rischio piogge in Sardegna. In aumento le temperature nelle regioni di Nord-Est e adriatiche. Nella giornata di mercoledì 9 aprile 2025 ancora nuvole in Sardegna e in attenuazione nelle regioni di Nord-Ovest tra Molise, Puglia e Lucania. Cielo per lo più sereno o poco nuvoloso nel resto d’Italia, mentre nel pomeriggio non si esclude il rischio di rovesci e temporali in Trentino e Prealpi venete. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale.  

Meteo, la tendenza meteo in vista del weekend in Italia

La tendenza meteo per la seconda parte della settimana delinea il rinforzo dell'alta pressione con un aumento delle temperature in tutta Italia. I valori si riporteranno al di sopra della media del periodo con l'alta pressione indiscussa protagonista del secondo weekend di aprile. Da domenica 13 aprile, Domenica delle Palme, cambia ancora tutto per l'arrivo di una nuova perturbazione che colpirà principalmente le regioni del Nord Italia.

Giovedì 10 aprile 2025 bel tempo soleggiato lungo tutto lo stivale con il rischio di annuvolamenti solo nelle regioni centrali ed Isole. Non si escludono deboli piogge accompagnate da venti, in particolare su Sicilia e Sardegna. Venerdì 11 aprile bel tempo con sole in tutto il Paese e temperature in aumento. La stabilità atmosferica persisterà per tutto il weekend con un clima stabile e soleggiato, mentre da domenica 13 aprile si osserveranno dei cambiamenti. L'evoluzione necessità di ulteriori conferme per questo vi invitiamo dunque a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, pausa dal grande caldo africano: arrivano piogge e temporali. Le previsioni
    Clima16 Giugno 2025

    Meteo, pausa dal grande caldo africano: arrivano piogge e temporali. Le previsioni

    Dopo la prima grande ondata di calore dell'estate 2025 tornano le piogge in molte zone d'Italia. Ecco dove e quando.
  • Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo il 15 giugno in Italia: 10 città da bollino: l’avviso del Ministero della Salute

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche domenica 15 giugno 2025 con un nuovo bollettino di allerta caldo. Le città a rischio.
  • Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine
    Clima14 Giugno 2025

    Meteo, previsioni prossimi giorni: tra caldo e temporali con rischio grandine

    Dopo due settimane di caldo, arrivano i temporali: atteso break temporalesco tra domenica 15 giugno e la prima parte della prossima settimana.
  • Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione
    Clima13 Giugno 2025

    Meteo, allerta caldo sabato 14 giugno in Italia: 6 città da bollino rosso, 5 da bollino arancione

    Prosegue l'ondata di calore in Italia anche sabato 14 giugno 2025 con una nuova allerta caldo da Nord a Sud. Le città più calde.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
Tendenza16 Giugno 2025
Meteo: entro giovedì 19 caldo meno intenso anche in Sicilia! La tendenza per la seconda parte di settimana
L'aria leggermente più temperata che in questo inizio di settimana interessa il Centronord, entro giovedì 19 darà i suoi effetti anche in Sicilia
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Tendenza15 Giugno 2025
Meteo: vortice ciclonico a metà settimana! Le zone a rischio temporali
Il vortice ciclonico lasciato in eredità dalla perturbazione n.4 agirà a metà settimana, innescando alcuni temporali al Centro-Sud. Le previsioni
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Tendenza14 Giugno 2025
Meteo, caldo in attenuazione ma tornano i temporali: la tendenza meteo da martedì 17 giugno
Vortice ciclonico in azione a inizio settimana: porterà un'attenuazione del caldo, ma anche il rischio di forti temporali. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 17 Giugno ore 00:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154