FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: pioggia e instabilità. Ecco cosa ci attende

Che tempo farà nei prossimi giorni in Italia? Clima instabile e variabile da Nord a Sud, con piogge.
Clima11 Marzo 2025 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it
Clima11 Marzo 2025 - ore 12:25 - Redatto da Meteo.it

Prosegue l'ondata di maltempo in diverse regioni d'Italia interessate da piogge con tanto di allerte meteo per il rischio di fenomeni temporaleschi intensi accompagnati da forte raffiche di vento e neve. Ma che tempo farà nei prossimi giorni? Scopriamo le previsioni.

Meteo, ancora maltempo in Italia

Le previsioni meteo dei prossimi giorni delineano un clima piovoso in buona parte del Paese complice il passaggio di una serie di perturbazioni intervallate da brevi fasi di maggiore variabilità. Tra le zone più colpite le regioni del Nord, tirreniche e la Sardegna anche se i temporali si faranno sentire anche nel resto d'Italia. Torna anche la neve a quote medio alte intorno ai 1500/2000 metri sulle Alpi e si segnalano forti raffiche di vento che sfiorano i 60/80 km/h.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di martedì 11 marzo: nuvole in buona parte del Paese con schiarite lungo le regioni peninsulari e sulle Isole maggiori. Al Nord persiste un clima instabile con nuvole e il rischio di piogge che potrebbero farsi più insistenti in serata, mentre non si escludono temporali al Centro-Sud e in particolare in Molise, Puglia, Basilicata e Campania. Nevicate intorno ai 1400/1600 metri sulle Alpi. In calo le temperature nei valori massimi quasi ovunque.

Nella giornata di mercoledì 12 marzo schiarite nelle prime ore del mattino nel settore adriatico, mentre alternanza di nuvole e piogge altrove. Piove ancora nelle regioni del Nord, regioni centrali tirreniche, Umbria, Sardegna ed estremo Nord-Est. Stabili le temperature massime.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

La seconda parte della settimana fino al weekend del 15 e 16 marzo sarà all'insegna del maltempo. Piogge e temporali lungo il Mediterraneo centro-occidentale complice il transito di una circolazione depressionaria che porterà in Italia diverse perturbazioni. Clima piovoso ed instabile da Nord a Sud con il rischio di fenomeni temporaleschi anche intensi ed abbondanti e di criticità in diverse regioni. Ancora incerta la traiettoria delle perturbazioni, ma le attuali proiezioni delineano che le zone più a rischio sono le regioni centro-settentrionali e la Sardegna. Al Sud, invece, dovrebbe restare escluso dall'ondata di maltempo.

Nella giornata di giovedì 13 marzo piogge e temporali in Sardegna, regioni tirreniche, Liguria, Piemonte, Lombardia e buona parte del Nord. Ancora neve sulle Alpi ma a quote molto alte intorno ai 1300-1500 metri. In vista del weekend del 15 e 16 marzo è previsto l'arrivo di miti correnti al Sud e Sicilia con l'arrivo di una massa d'aria calda che farà impennare poi le temperature fino a valori che sfioreranno anche i 25° in Puglia, Calabria e Sicilia.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga
    Clima30 Aprile 2025

    Maltempo a Roma, nubifragio durante le prove del Concertone del 1° maggio: artisti in fuga

    Ondata di maltempo a Roma, un nubifragio ha sorpreso gli artisti sul palco durante le prove del Concertone del 1° maggio.
  • Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento
    Clima29 Aprile 2025

    Meteo Primo Maggio: meno piogge, più sole e temperature in aumento

    Che tempo farà nel weekend del Primo Maggio? Dopo le ultime piogge arriva l'alta pressione con sole, caldo e temperature estive in Italia.
  • Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video
    Clima29 Aprile 2025

    Maltempo Francia, grandinata tra Alto Doubs e Giura: strade imbiancate - Video

    Una violenta grandinata si è abbattuta nell’Haut-Doubs e nel Giura in Francia: strade imbiancate come se avesse nevicato. Foto e video.
  • Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?
    Clima28 Aprile 2025

    Meteo, in settimana arriva un assaggio d'estate?

    L'anticiclone è in rinforzo sull'Italia con un aumento delle temperature e valori tipici di inizio d'estate. Ecco le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Tendenza30 Aprile 2025
Meteo, nel weekend arriva la prima perturbazione di maggio: rischio di forte maltempo
Condizioni meteo stabili e caldo anomalo in gran parte del ponte del Primo Maggio, ma nel weekend si confermano i primi segnali di cambiamento.
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
Tendenza29 Aprile 2025
Meteo: ponte del Primo Maggio stabile e con caldo estivo, ma quanto durerà? La tendenza
L'Anticiclone nel corso del ponte del Primo Maggio innesca la prima ondata di caldo dal sapore estivo sull'Italia. Avrà vita lunga? La tendenza.
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Tendenza28 Aprile 2025
Meteo: Primo Maggio con caldo estivo e picchi di 30 gradi! Ecco dove
Maggio esordisce con la prima ondata di calore che investirà l'Italia e molti Paesi d'Europa. Festa dei Lavoratori con clima da inizio estate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 30 Aprile ore 16:50

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154