FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tra maltempo e caldo estivo? Le previsioni

Ancora maltempo nelle regioni del Nord, sole e caldo al Sud. Attenzione però tutto cambia con il rinforzo dell'anticiclone africano
Clima4 Giugno 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Giugno 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è ancora climaticamente divisa in due: piogge al maltempo al Nord colpito da una nuova perturbazione, mentre al Sud sole e bel tempo. Tutto cambia nei prossimi giorni con la rimonta dell'anticiclone africano accompagnato da una massa d'aria calda. Le previsioni meteo.

Meteo, Italia divisa in due: piogge al Nord, sole al Sud

Clima instabile e variabile al Nord lambito da una perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto al di là delle Alpi. Nel resto del paese bel tempo stabile anche se non si esclude il rischio di piogge e rovesci nelle zone appenniniche. Attenzione: tutto cambia da mercoledì 5 giugno con l'arrivo di un vortice di alta pressione dall'Africa che si farà sentire lungo tutto lo stivale. Da giovedì a sabato, infatti, sono previste giornate di sole con caldo estivo e temperature che sfioreranno i 30° al Nord e picchi di anche 35° al Sud e Isole. Al Nord l'instabilità climatica ritornerà da domenica 9 giugno per la formazione di temporali pomeridiani.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 4 giugno: alternanza di sole e nuvole al Nord con il rischio di piogge e temporali nelle prime ore del pomeriggio in tutte le regioni. Unica eccezione la Liguria. Nel resto del paese bel tempo con sole, mentre nel pomeriggio è possibile un annuvolamento nelle regioni del Centro con il rischio di fenomeni temporaleschi sull’Appennino Centrale. Le temperature massime cominciano a risalire avvicinandosi ai valori del periodo.

Per mercoledì 5 giugno, invece, bel tempo con cielo sereno da Nord a Sud. Qualche annuvolamento con il rischio di piogge è previsto solo nelle prime ore del mattino tra bassa Calabria e Sicilia Orientale e nel pomeriggio tra Prealpi Venete e Friuli Venezia Giulia. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza: giorni di calma meteorologica

La seconda parte della prima settimana di giugno è nel segno dell'alta pressione. Una rimonta decisa dell'alta pressione determinerà giornate di sole e caldo lungo tutto lo stivale, weekend compreso. Dopo settimane di instabilità climatica sono previsti giorni di calma meteorologica da Nord a Sud ad eccezione del settore alpino e prealpino dove non si esclude il rischio di qualche temporale. L'instabilità climatica potrebbe tornare a farsi sentire da domenica 9 giugno per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che interesserà le regioni del Nord. Si tratta di una tendenza a lungo termine da confermare nei prossimi giorni.

La matrice sub-tropicale del campo anticiclonico in arrivo nei prossimi giorni sarà responsabile non solo di un clima di stampo estivo, ma anche di un aumento considerevole delle temperature che sfioreranno ovunque la soglia dei 30° per raggiungere picchi di 35° in Sardegna. E' in arrivo la prima breve ondata di caldo destinata ad interrompersi tra martedì 11 e mercoledì 11 giugno per il passaggio di una nuova perturbazione al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, a causa dell'anticiclone rischio valanghe in aumento? Ecco perché

    L'arrivo e il perdurare dell'anticiclone in Italia ha dato il via ad una fase climatica anomala con conseguente aumento del rischio valanghe.
  • Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo, primavera metereologica al via con la pioggia?

    Secondo le previsioni meteo la primavera metereologica prende il via con la pioggia? Ecco tutti i dettagli per l'inizio del nuovo mese
  • Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto
    Clima27 Febbraio 2026

    Meteo weekend: temperature in lieve flessione, ma tempo asciutto

    L'alta pressione continua a dominare l'Italia con tempo stabile e temperature superiori alla media da Nord a Sud.
  • Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?
    Clima26 Febbraio 2026

    Meteo weekend: marzo inizia all'insegna del bel tempo?

    Clima stabile e soleggiato in Italia negli ultimi giorni di febbraio 2026: che tempo farà a marzo?
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Tendenza28 Febbraio 2026
Meteo: da martedì 3 marzo Scirocco in rinforzo e progressivo peggioramento. La tendenza
Nei primi giorni di marzo l'anticiclone si indebolisce, con rinforzo dello Scirocco intorno alle Isole e possibile peggioramento da giovedì 5.
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
Tendenza27 Febbraio 2026
Meteo: inizio marzo con qualche pioggia e venti di Scirocco. Ecco dove
La tendenza meteo per i primi giorni di marzo vede un anticiclone meno robusto sull'Italia dove transiteranno alcuni deboli sistemi nuvolosi.
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
Tendenza26 Febbraio 2026
Meteo: primi giorni di marzo con ritorno delle piogge. La tendenza
La tendenza meteo per la prossima settimana, ovvero i primi giorni di marzo, indica un indebolimento dell'anticiclone con ritorno delle piogge.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Febbraio ore 20:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154