FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: tra maltempo e caldo estivo? Le previsioni

Ancora maltempo nelle regioni del Nord, sole e caldo al Sud. Attenzione però tutto cambia con il rinforzo dell'anticiclone africano
Clima4 Giugno 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Giugno 2024 - ore 16:55 - Redatto da Meteo.it

L'Italia è ancora climaticamente divisa in due: piogge al maltempo al Nord colpito da una nuova perturbazione, mentre al Sud sole e bel tempo. Tutto cambia nei prossimi giorni con la rimonta dell'anticiclone africano accompagnato da una massa d'aria calda. Le previsioni meteo.

Meteo, Italia divisa in due: piogge al Nord, sole al Sud

Clima instabile e variabile al Nord lambito da una perturbazione che farà sentire i suoi effetti soprattutto al di là delle Alpi. Nel resto del paese bel tempo stabile anche se non si esclude il rischio di piogge e rovesci nelle zone appenniniche. Attenzione: tutto cambia da mercoledì 5 giugno con l'arrivo di un vortice di alta pressione dall'Africa che si farà sentire lungo tutto lo stivale. Da giovedì a sabato, infatti, sono previste giornate di sole con caldo estivo e temperature che sfioreranno i 30° al Nord e picchi di anche 35° al Sud e Isole. Al Nord l'instabilità climatica ritornerà da domenica 9 giugno per la formazione di temporali pomeridiani.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 4 giugno: alternanza di sole e nuvole al Nord con il rischio di piogge e temporali nelle prime ore del pomeriggio in tutte le regioni. Unica eccezione la Liguria. Nel resto del paese bel tempo con sole, mentre nel pomeriggio è possibile un annuvolamento nelle regioni del Centro con il rischio di fenomeni temporaleschi sull’Appennino Centrale. Le temperature massime cominciano a risalire avvicinandosi ai valori del periodo.

Per mercoledì 5 giugno, invece, bel tempo con cielo sereno da Nord a Sud. Qualche annuvolamento con il rischio di piogge è previsto solo nelle prime ore del mattino tra bassa Calabria e Sicilia Orientale e nel pomeriggio tra Prealpi Venete e Friuli Venezia Giulia. In aumento le temperature lungo tutto lo stivale.

Meteo, la tendenza: giorni di calma meteorologica

La seconda parte della prima settimana di giugno è nel segno dell'alta pressione. Una rimonta decisa dell'alta pressione determinerà giornate di sole e caldo lungo tutto lo stivale, weekend compreso. Dopo settimane di instabilità climatica sono previsti giorni di calma meteorologica da Nord a Sud ad eccezione del settore alpino e prealpino dove non si esclude il rischio di qualche temporale. L'instabilità climatica potrebbe tornare a farsi sentire da domenica 9 giugno per l'arrivo di una nuova perturbazione atlantica che interesserà le regioni del Nord. Si tratta di una tendenza a lungo termine da confermare nei prossimi giorni.

La matrice sub-tropicale del campo anticiclonico in arrivo nei prossimi giorni sarà responsabile non solo di un clima di stampo estivo, ma anche di un aumento considerevole delle temperature che sfioreranno ovunque la soglia dei 30° per raggiungere picchi di 35° in Sardegna. E' in arrivo la prima breve ondata di caldo destinata ad interrompersi tra martedì 11 e mercoledì 11 giugno per il passaggio di una nuova perturbazione al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta una nuova allerta meteo gialla per maltempo il 23 luglio 2026 in Italia: ecco tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo, il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute per il 23 luglio 2026: le città in allerta caldo

    Il caldo continua a farsi sentire in diverse città d'Italia coinvolte nel bollettino di allerta meteo caldo per il 23 luglio 2026.
  • Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano
    Clima22 Luglio 2026

    Medio Adriatico, spettacolare tempesta di fulmini nella notte: la supercella resta attiva davanti al Teramano

    Una lunga sequenza di fulmini tra le nubi e verso il mare ha illuminato il medio Adriatico, regalando una delle notti più spettacolari dell'estate con i fenomeni concentrati al largo della costa.
  • Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni
    Clima22 Luglio 2026

    Meteo Italia, stop al caldo africano: arriva l’aria scandinava con un crollo delle temperature. Le previsioni

    Due perturbazioni mettono fine alla terza ondata di calore con un deciso calo delle temperature e piogge diffuse su gran parte del Paese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Tendenza22 Luglio 2026
Meteo, nel weekend del 25-26 luglio perturbazione in transito. Stop alla calura
Correnti più fresche di origine nord atlantica riporteranno le temperature su valori prossimi alla norma in tutta la penisola. Perturbazione n.7 in vista
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Tendenza21 Luglio 2026
Meteo, stop al grande caldo: la tendenza dal 23-24 luglio
Aria più fresca mette fine all'estenuante ondata di calore sull'Italia: valori sotto i 35 gradi ovunque entro venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Tendenza20 Luglio 2026
Meteo, dal 22 luglio stop all'ondata di caldo anche al Sud: la tendenza
Si interrompe la lunga ed estenuante ondata di caldo per l'arrivo di correnti più fresche. La tendenza meteo dal 22 luglio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 22 Luglio ore 19:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154