FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: arriva un deciso rialzo delle temperature? Da quando

Temperature primaverili soprattutto di pomeriggio. Forte escursione termica durante la giornata. Ecco cosa ci attende nei prossimi giorni secondo le previsioni meteo.
Clima4 Marzo 2025 - ore 16:54 - Redatto da Meteo.it
Clima4 Marzo 2025 - ore 16:54 - Redatto da Meteo.it

Le previsioni meteo per i prossimi giorni segnalano l'arrivo di un deciso rialzo delle temperature sull'Italia. Da quando e cosa cambierà? Ecco tutti i dettagli su cosa ci attende. In generale sappiamo che l'Anticiclone si rinforza da oggi e che la colonnina di mercurio raggiungerà, in diverse zone, soprattutto nelle ore pomeridiane, temperature primaverili.

Meteo prossimi giorni: temperature in rialzo

Da oggi, martedì 4 marzo, secondo le previsioni meteo avremo temperature in rialzo. La causa? Il rinforzo dell’alta pressione che proteggerà gran parte del Paese dal passaggio di nuove perturbazioni.

Nei prossimi giorni vivremo, pertanto, giornate in prevalenza stabili, soleggiate e con temperature ovunque in crescita. Da metà settimana i valori si attesteranno al di sopra della norma anche di 3-6 gradi. Il caldo si farà sentire anche in montagna, con lo zero termico sulle Alpi che si porterà tra i 2300 e 2700 metri di quota.

Meteo marzo 2025: i dettagli giorno per giorno

Nella giornata di mercoledì 5 marzo 2025 pertanto il tempo sarà stabile, con cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. Le temperature minime saranno piuttosto stabili o in leggera diminuzione in Sardegna. I valori massimi pomeridiani stabili o in leggero aumento. Si potrà registrare una forte escursione termica tra i valori minimi e i valori massimi, in qualche caso anche fino a 15 gradi.

Quanto durerà l'ondata di caldo? Ebbene l’evoluzione per la seconda parte della settimana conferma il progressivo indebolimento del campo anticiclonico che attualmente abbraccia buona parte del continente e dunque anche l’Italia, associato tra l’altro ad una massa d’aria che per alcune nazioni Oltralpe risulterà eccezionalmente mite. Si tratta di una tendenza che mostra un significativo grado di impredicibilità già a partire da giovedì, quando i principali modelli meteorologici suggeriscono il passaggio di una prima veloce perturbazione in risalita dal Nord Africa.

Pare che nel fine settimana l’alta pressione batterà in ritirata tra i Balcani e il Mar Nero. In questo modo avanzerà molto lentamente una vasta area depressionaria, che potrebbe condizionare il tempo di tutto il Paese nel corso della prossima settimana.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Tendenza31 Gennaio 2026
Meteo, in settimana via vai di perturbazioni sull'Italia: la tendenza
Nuove fasi di maltempo in arrivo nella prima settimana di febbraio con piogge e nevicate abbondanti sulle Alpi. Venti molto intensi. La tendenza meteo
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 12:25

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154