FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: che tempo farà?

Italia protetta dal passaggio di altre perturbazioni: clima stabile e temperature in aumento da metà settimana. Ecco le previsioni meteo.
Clima3 Marzo 2025 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it
Clima3 Marzo 2025 - ore 16:50 - Redatto da Meteo.it

La prima settimana di marzo inizia con un clima stabile e soleggiato lungo tutto lo stivale complice anche l'arrivo di un robusto anticiclone che proteggerà il Paese da piogge e temporali. In crescita anche le temperature su valori da fine aprile. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia

La giornata di lunedì 3 marzo inizia con una residua instabilità all'estremo Sud, Sicilia e Sardegna, mentre da martedì 4 marzo torna l'alta pressione garantendo un clima stabile e soleggiato in buona parte d'Italia. Una robusta area di alta pressione proteggerà dall'irruzione di piogge e tempeste non solo il nostro Paese, ma anche gran parte del continente.

In arrivo giornate stabili, soleggiate e con temperature in crescita con valori ben superiori alla media con un + 4/8°. Il caldo si farà sentire anche in montagna con lo zero termico che si porterà tra i 2300 e 2700 metri di quota. Ancora incerta la tendenza per il fine settimana.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di lunedì 3 marzo: alternanza di sole e nuvole in Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Isole maggiori. Nelle prime ore del pomeriggio piogge e temporali, isolati, in Calabria, Sicilia e Sardegna. Bel tempo nel resto del Paese con temperature stabili lungo tutto lo stivale. Anche la giornata di martedì 4 marzo si preannuncia soleggiata con cielo sereno. Non si escludono però annuvolamenti nelle zone interne del Sud, in Calabria, Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni in Italia

Clima stabile e sereno nella parte centrale della settimana complice la presenza dell'alta pressione che regalerà un tempo mite e soleggiato con temperature in aumento. Sia mercoledì 5 che giovedì 6 marzo bel tempo con sole, ad eccezione di Sicilia e Sardegna dove non si escludono alcuni annuvolamenti irregolari. Il clima sarà di stampo primaverile con temperature previste tra i 15-20°. Ancora incerta la tendenza meteo per il fine settimana, anche se i dati confermerebbero una riduzione dell'alta pressione.

In arrivo ci sarebbe una area depressionaria che dovrebbe far registrare un peggioramento del tempo. Fino alla giornata di sabato 8 marzo, tuttavia, non si profilano al momento piogge e temporali con un clima che si profila soleggiato.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 agosto 2025 in Italia: ecco dove
    Clima5 Agosto 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo il 6 agosto 2025 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo in Italia nella giornata di mercoledì 6 agosto 2025. Ecco le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, torna il caldo africano sull’Italia con temperature fino a 38°: ecco quando
    Clima5 Agosto 2025

    Meteo, torna il caldo africano sull’Italia con temperature fino a 38°: ecco quando

    Torna il caldo in Italia con una nuova ondata di calore con temperature che sfiorano anche i 38° in Italia. Le previsioni.
  • Maltempo in Puglia, raffiche di vento e tromba d'aria a Peschici sul Gargano: alberi caduti e disagi
    Clima5 Agosto 2025

    Maltempo in Puglia, raffiche di vento e tromba d'aria a Peschici sul Gargano: alberi caduti e disagi

    Una forte ondata di maltempo ha colpito ieri la Puglia: numerosi disagi soprattutto a Peschici sul Gargano per una violenta tromba d'aria
  • Meteo, dopo le piogge al Centro Sud torna il caldo estremo?
    Clima4 Agosto 2025

    Meteo, dopo le piogge al Centro Sud torna il caldo estremo?

    La prima settimana di agosto 2025 parte con un clima instabile con piogge e temporali, ma tutto è destinato a cambiare tra pochissimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, dall'8 agosto nuova fiammata di caldo africano: la tendenza
Tendenza5 Agosto 2025
Meteo, dall'8 agosto nuova fiammata di caldo africano: la tendenza
Dopo diversi giorni, torna l'Anticiclone nord-africano sull'Italia con un'impennata delle temperature e notti tropicali. La tendenza meteo fino a Ferragosto
Torna l'anticiclone africano: in arrivo una nuova ondata di caldo. La tendenza meteo dal 7 agosto
Tendenza4 Agosto 2025
Torna l'anticiclone africano: in arrivo una nuova ondata di caldo. La tendenza meteo dal 7 agosto
Tempo più stabile e soleggiato nei prossimi giorni, ma anche un deciso aumento del caldo: andiamo verso la quarta ondata di calore dell'estate.
Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Tendenza3 Agosto 2025
Meteo, sole e caldo in aumento da mercoledì 6 agosto: Italia verso una nuova ondata di calore
Dopo circa un mese di assenza, l'anticiclone africano torna sull'Italia: caldo in deciso aumento da metà della prossima settimana. La tendenza.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 06 Agosto ore 00:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154