FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
Clima23 Novembre 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Novembre 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

L'alta pressione ritorna protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia favorendo un miglioramento del tempo ed attenuando così l'intensa ventilazione dei giorni scorsi. Sole e bel tempo in arrivo lungo tutto lo stivale con un graduale aumento delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, la rimonta dell'alta pressione e il ritorno del sole

Il rinforzo deciso dell'alta pressione si farà sentire già da domenica 24 novembre garantendo un miglioramento del clima con un rialzo delle temperature che negli ultimi giorni sono calate sfiorando anche lo zero in diverse regioni del Nord. Dopo il ritorno della neve in Piemonte e Lombardia, l'alta pressione torna protagonista con un graduale aumento delle temperature, anche se continuerà a far freddo.

Tra domenica 24 e lunedì 25 novembre sono in aumento le nuvole al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ma senza fenomeni temporaleschi importanti. Non si escludono sporadiche e deboli piogge complice il passaggio nella giornata di martedì 26 novembre di una debole perturbazione, la n.7 del mese, che interesserà principalmente le regioni del Nord. Tra mercoledì e giovedì gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud con maltempo e temporali.

Ma entriamo nei dettagli con le previsioni di domenica 24 novembre 2024: cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge sparse in Liguria. In deciso rialzo le temperature al Centro-Nord, ma non si escludono deboli gelate nelle prime ore del mattino. Venti fino a moderati di Scirocco su Mar Ligure, Tirreno, mari intorno alla Sardegna, Canale di Sicilia e di Grecale sullo Ionio meridionale.

Nella giornata di lunedì 25 novembre bel tempo con sole su Alpi, Emilia Romagna centro-orientale, basso Veneto, regioni adriatiche del Centro-Sud, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole sparse nel resto del Paese con il rischio di piogge in Liguria e Lazio. Stabili le temperature.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

Le previsioni meteo per l'inizio della prossima settimana delineano l'arrivo di una debole perturbazione atlantica tra lunedì 25 e martedì 26 novembre che riporterà piogge e maltempo in Liguria, Lombardia e la neve sulle Alpi centro-occidentali a quote medio-alte. Anche nella giornata di martedì 26 novembre sono previsti temporali nelle regioni di Nord-Est, ma anche lungo la zona Levante Ligure, mentre al Centro-Sud e Sicilia solo nuvole.

Mercoledì 27 novembre si delinea una giornata climaticamente mite con nuvole nelle regioni del Centro-Nord e Campania. Non si escludono deboli piogge sulla Toscana, mentre da metà settimana il maltempo tornerà protagonista in tutto il Paese con l'arrivo di una massa d'aria più fresca che interesserà le regioni di Nord-Est e l’Italia peninsulare. Come sempre per conferme e per restare informati vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo: allerta rossa, arancione e gialla il 18 gennaio 2025 in Italia: ecco dove

    Nuovo allarme meteo in Italia per il 18 gennaio 2025: ecco dove scatta l'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo prossimi giorni: previste intense precipitazioni al Sud
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo prossimi giorni: previste intense precipitazioni al Sud

    Le previsioni meteo per i prossimi giorni annunciano la presenza di nubifragi al Sud, soprattutto tra Sicilia e Calabria. Ecco tutti i dettagli
  • Meteo: scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 17 gennaio 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo: scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 17 gennaio 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Triplice allerta meteo in Italia per venerdì 17 gennaio 2025: scatta l'allerta rossa, arancione e gialla per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend, le previsioni per il fine settimana: tra maltempo al Sud e sole al Nord
    Clima17 Gennaio 2025

    Meteo weekend, le previsioni per il fine settimana: tra maltempo al Sud e sole al Nord

    Una Italia divisa in due nel terzo weekend di gennaio: maltempo con piogge al Sud e sole con freddo al Nord.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
Tendenza17 Gennaio 2025
Meteo: maltempo in calo la prossima settimana, ma ancora piogge e nubi in arrivo. La tendenza da lunedì 20
La tempesta Gabri farà sentire i suoi effetti fino all'inizio della prossima settimana, anche se sarà più debole. Ecco dove arriva la pioggia
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Tendenza16 Gennaio 2025
Meteo, domenica maltempo in attenuazione ma le piogge non mollano la presa
Dopo la violenta ondata di maltempo che raggiungerà l'apice venerdì 17 gennaio, la tempesta insisterà a ridosso dell'Italia. Gli aggiornamenti meteo
Meteo weekend, vortice ciclonico in azione: le zone a rischio maltempo dal 18 gennaio
Tendenza15 Gennaio 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico in azione: le zone a rischio maltempo dal 18 gennaio
Venerdì l'apice del maltempo, ma le piogge insisteranno anche nel weekend in diverse regioni italiane. La tendenza meteo nei dettagli
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 18 Gennaio ore 03:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154