FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo prossimi giorni: alta pressione e temperature in rialzo?

L'alta pressione torna protagonista da domenica con un l'arrivo di aria più mite dalla prossima settimana. Le previsioni.
Clima23 Novembre 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it
Clima23 Novembre 2024 - ore 17:45 - Redatto da Meteo.it

L'alta pressione ritorna protagonista nel Mediterraneo e sull’Italia favorendo un miglioramento del tempo ed attenuando così l'intensa ventilazione dei giorni scorsi. Sole e bel tempo in arrivo lungo tutto lo stivale con un graduale aumento delle temperature. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, la rimonta dell'alta pressione e il ritorno del sole

Il rinforzo deciso dell'alta pressione si farà sentire già da domenica 24 novembre garantendo un miglioramento del clima con un rialzo delle temperature che negli ultimi giorni sono calate sfiorando anche lo zero in diverse regioni del Nord. Dopo il ritorno della neve in Piemonte e Lombardia, l'alta pressione torna protagonista con un graduale aumento delle temperature, anche se continuerà a far freddo.

Tra domenica 24 e lunedì 25 novembre sono in aumento le nuvole al Nord e sulle regioni del versante tirrenico, ma senza fenomeni temporaleschi importanti. Non si escludono sporadiche e deboli piogge complice il passaggio nella giornata di martedì 26 novembre di una debole perturbazione, la n.7 del mese, che interesserà principalmente le regioni del Nord. Tra mercoledì e giovedì gli effetti della perturbazione si faranno sentire nelle regioni del Centro-Sud con maltempo e temporali.

Ma entriamo nei dettagli con le previsioni di domenica 24 novembre 2024: cielo sereno o poco nuvoloso lungo tutto lo stivale con il rischio di piogge sparse in Liguria. In deciso rialzo le temperature al Centro-Nord, ma non si escludono deboli gelate nelle prime ore del mattino. Venti fino a moderati di Scirocco su Mar Ligure, Tirreno, mari intorno alla Sardegna, Canale di Sicilia e di Grecale sullo Ionio meridionale.

Nella giornata di lunedì 25 novembre bel tempo con sole su Alpi, Emilia Romagna centro-orientale, basso Veneto, regioni adriatiche del Centro-Sud, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Nuvole sparse nel resto del Paese con il rischio di piogge in Liguria e Lazio. Stabili le temperature.

Meteo, la tendenza della prossima settimana in Italia

Le previsioni meteo per l'inizio della prossima settimana delineano l'arrivo di una debole perturbazione atlantica tra lunedì 25 e martedì 26 novembre che riporterà piogge e maltempo in Liguria, Lombardia e la neve sulle Alpi centro-occidentali a quote medio-alte. Anche nella giornata di martedì 26 novembre sono previsti temporali nelle regioni di Nord-Est, ma anche lungo la zona Levante Ligure, mentre al Centro-Sud e Sicilia solo nuvole.

Mercoledì 27 novembre si delinea una giornata climaticamente mite con nuvole nelle regioni del Centro-Nord e Campania. Non si escludono deboli piogge sulla Toscana, mentre da metà settimana il maltempo tornerà protagonista in tutto il Paese con l'arrivo di una massa d'aria più fresca che interesserà le regioni di Nord-Est e l’Italia peninsulare. Come sempre per conferme e per restare informati vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando
    Clima14 Novembre 2025

    Meteo, brusco cambio climatico nell'ordine di 10 gradi: ecco dove e quando

    Un’ondata di aria fredda investirà l’Italia portando piogge, vento e un calo termico diffuso: ecco le zone più colpite.
  • Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni
    Clima13 Novembre 2025

    Meteo Italia: caldo anomalo e Novembrata, ma l’autunno vero sta per tornare. Le previsioni

    Ultimi giorni di alta pressione in Italia: il clima mite ha le ore contate visto che nel weekend cambia tutto.
  • Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo
    Clima12 Novembre 2025

    Clima estremo, l'Italia è tra le 20 nazioni più colpite al mondo

    Un’analisi sugli impatti climatici degli ultimi trent’anni colloca l’Italia al sedicesimo posto.
  • Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni
    Clima12 Novembre 2025

    Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

    Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
Tendenza16 Novembre 2025
Meteo: da giovedì 20 ciclone polare e maltempo! Neve in arrivo
La tendenza meteo per la seconda metà di settimana indica l'irruzione di aria fredda di origine artica con crollo termico e nevicate copiose.
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Tendenza15 Novembre 2025
Meteo: piogge e neve la prossima settimana! La tendenza nel dettaglio
Nel corso della prossima settimana l'Italia vedrà ancora molte precipitazioni, anche nevose perlopiù al Nord dove il clima sarà quasi invernale.
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
Tendenza14 Novembre 2025
Meteo: a inizio settimana piogge e maltempo! Poi freddo e neve: la tendenza
La tendenza per la prossima settimana indica una brusca svolta meteo soprattutto da giovedì 20, con afflusso di aria molto fredda e nevicate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 16 Novembre ore 13:37

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154