FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la prossima settimana inizia sotto il segno del sole: torna il caldo africano?

Temperature in salita e valori massimi sopra la media stagionale. Ritorna a farsi sentire il caldo anche a metà settembre. Sarà un inizio settimana dal sapore estivo
Clima9 Settembre 2022 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Settembre 2022 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Che tempo farà la prossima settimana? L'inizio sarà all'insegna del sole. Tornerà però anche il caldo africano? Il termometro evidenzierà temperature in salita soprattutto al Centro Sud e per essere a metà settembre ci ritroveremo, sicuramente, in certe zone d'Italia con massime piuttosto anomale. Ecco tutti i dettagli su ciò che dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni per l'inizio della prossima settimana

Tempo in netto miglioramento dopo il maltempo degli ultimi giorni. Già la giornata di domenica 11 settembre si presenta generalmente stabile e prevalentemente soleggiata con temperature al Centro Sud pronte a perdere qualche grado ma con valori elevati e prossimi ai 35 gradi soprattutto in Sicilia.

L'inizio della prossima settimana vedrà oltretutto un graduale rinforzo dell'alta pressione di matrice africana. Ci si attende pertanto tempo stabile e soleggiato un po' ovunque. Solo il Nord Ovest dovrà fare i conti ancora con un po’ di nuvolosità. Le temperature saranno pertanto di nuovo in risalita e i valori massimi che si registreranno saranno oltre la norma. Quanto durerà la nuova ondata di caldo? A metà della prossima settimana, se le tendenze meteo dovessero essere confermate, potrebbe far capolino sull'Italia una nuova perturbazione portando precipitazioni sparse.

Le previsioni giorni per giorno: dal weekend ai primi giorni della prossima settimana

Come abbiamo detto l’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato dal ritorno di condizioni di stabilità grazie alla risalita del promontorio anticiclonico nordafricano. Quest'ultimo determinerà pertanto un nuovo generale rialzo termico con temperature che torneranno decisamente sopra la media.

La giornata di sabato 10 settembre vedrà al mattino ampie schiarite in gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole su Alpi orientali, in Emilia Romagna, in Toscana e Campania. Potranno ancora verificarsi precipitazioni sull’Emilia orientale, il basso Veneto e le coste campane. Il tempo sarà soleggiato altrove. Le temperature massime saranno in leggero rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole, ma ancora oltre i 30 gradi in Puglia, sui versanti ionici, in Sicilia e sul sud della Sardegna.

Domenica 11 settembre vedremo un po' di nuvolosità irregolare ed associata a qualche pioggia o rovescio sulle Alpi orientali, lungo l’Appennino e sul versante del medio e basso Adriatico. Nel resto dell'Italia il tempo sarà generalmente stabile e prevalentemente soleggiato. Temperature vicino ai 35 gradi in Sicilia.

Lunedì 12 e martedì 13 settembre, giornate in cui in molte regioni prenderà il via il nuovo anno scolastico, il tempo sarà stabile e soleggiato un po' ovunque e le temperature di nuovo in risalita con valori oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima15 Dicembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 16 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Torna il maltempo in Italia e scatta una nuova allerta meteo gialla per criticità. Scopriamo tutte le regioni e zone a rischio.
  • Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve in arrivo: ecco le Regioni che saranno interessate nei prossimi giorni

    Da martedì 16 dicembre una nuova perturbazione atlantica colpirà la nostra Penisola, attese nevicate anche a bassa quota: ecco le Regioni interessate.
  • Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco
    Clima15 Dicembre 2025

    Maltempo negli Usa: prima neve stagionale a New York, la Grande Mela si tinge di bianco

    È arrivata la prima neve della stagione a New York: la dama bianca ha colorato da Central Park al centro.
  • Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze
    Clima15 Dicembre 2025

    Neve prima di Natale? Le previsioni e le tendenze

    Cosa dicono le previsioni e le tendenze meteo: avremo neve prima di Natale? Ecco le ultime notizie.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Tendenza15 Dicembre 2025
Meteo, tra fasi stabili e nuove perturbazioni: la tendenza meteo fino a Natale
Nei prossimi giorni sull'Italia si alterneranno giornate tranquille a fasi più movimentate per l'arrivo di alcune perturbazioni. La tendenza meteo fino a Natale
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Tendenza14 Dicembre 2025
Meteo, perturbazioni in arrivo nella settimana che precede il Natale. La tendenza da mercoledì 17 dicembre
Fase meteo instabile nei prossimi giorni, e probabilmente anche verso Natale: nuove perturbazioni in arrivo, con molte piogge e neve in montagna.
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Tendenza13 Dicembre 2025
Meteo, settimana prossima torna la pioggia: la tendenza dal 16 dicembre
Anticiclone in ritirata e perturbazioni in arrivo: torna il maltempo in molte regioni, con rischio di piogge anche intense. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 15 Dicembre ore 18:46

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154