FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, la prossima settimana inizia sotto il segno del sole: torna il caldo africano?

Temperature in salita e valori massimi sopra la media stagionale. Ritorna a farsi sentire il caldo anche a metà settembre. Sarà un inizio settimana dal sapore estivo
Clima9 Settembre 2022 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima9 Settembre 2022 - ore 12:07 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo? Che tempo farà la prossima settimana? L'inizio sarà all'insegna del sole. Tornerà però anche il caldo africano? Il termometro evidenzierà temperature in salita soprattutto al Centro Sud e per essere a metà settembre ci ritroveremo, sicuramente, in certe zone d'Italia con massime piuttosto anomale. Ecco tutti i dettagli su ciò che dobbiamo aspettarci nei prossimi giorni.

Meteo, le previsioni per l'inizio della prossima settimana

Tempo in netto miglioramento dopo il maltempo degli ultimi giorni. Già la giornata di domenica 11 settembre si presenta generalmente stabile e prevalentemente soleggiata con temperature al Centro Sud pronte a perdere qualche grado ma con valori elevati e prossimi ai 35 gradi soprattutto in Sicilia.

L'inizio della prossima settimana vedrà oltretutto un graduale rinforzo dell'alta pressione di matrice africana. Ci si attende pertanto tempo stabile e soleggiato un po' ovunque. Solo il Nord Ovest dovrà fare i conti ancora con un po’ di nuvolosità. Le temperature saranno pertanto di nuovo in risalita e i valori massimi che si registreranno saranno oltre la norma. Quanto durerà la nuova ondata di caldo? A metà della prossima settimana, se le tendenze meteo dovessero essere confermate, potrebbe far capolino sull'Italia una nuova perturbazione portando precipitazioni sparse.

Le previsioni giorni per giorno: dal weekend ai primi giorni della prossima settimana

Come abbiamo detto l’inizio della nuova settimana sarà contrassegnato dal ritorno di condizioni di stabilità grazie alla risalita del promontorio anticiclonico nordafricano. Quest'ultimo determinerà pertanto un nuovo generale rialzo termico con temperature che torneranno decisamente sopra la media.

La giornata di sabato 10 settembre vedrà al mattino ampie schiarite in gran parte d’Italia, salvo la presenza di un po’ di nuvole su Alpi orientali, in Emilia Romagna, in Toscana e Campania. Potranno ancora verificarsi precipitazioni sull’Emilia orientale, il basso Veneto e le coste campane. Il tempo sarà soleggiato altrove. Le temperature massime saranno in leggero rialzo al Nord, in calo al Sud e sulle Isole, ma ancora oltre i 30 gradi in Puglia, sui versanti ionici, in Sicilia e sul sud della Sardegna.

Domenica 11 settembre vedremo un po' di nuvolosità irregolare ed associata a qualche pioggia o rovescio sulle Alpi orientali, lungo l’Appennino e sul versante del medio e basso Adriatico. Nel resto dell'Italia il tempo sarà generalmente stabile e prevalentemente soleggiato. Temperature vicino ai 35 gradi in Sicilia.

Lunedì 12 e martedì 13 settembre, giornate in cui in molte regioni prenderà il via il nuovo anno scolastico, il tempo sarà stabile e soleggiato un po' ovunque e le temperature di nuovo in risalita con valori oltre la norma.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, avviso di allerta caldo il 26 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio per il Ministero della Salute

    Caldo e afa protagonisti in Italia: scatta allerta meteo caldo il 26 agosto 2026. Scopriamo le città da bollino rosso, arancione e giallo.
  • Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud
    Clima25 Agosto 2026

    Meteo, nuova ondata di caldo in arrivo: temperature oltre i 40°C al Centro-Sud

    Il caldo torna protagonista in Italia con una nuova ondata di calore che farà impennare le temperature anche oltre i 40°C. Le previsioni meteo.
  • Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia
    Clima25 Agosto 2026

    Temporali nella notte al Centro-Nord: allagamenti e disagi in Toscana, Piemonte e Lombardia

    Maltempo nella notte al Centro-Nord: temporali, allagamenti e disagi nelle regioni di Toscana, Piemonte e nel Varesotto.
  • Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo
    Clima24 Agosto 2026

    Meteo, avviso di ondate di calore il 25 agosto 2026 in Italia: le città a rischio allerta caldo

    Allerta caldo il 25 agosto 2026 in Italia: la lista della città a rischio a seconda del bollino rosso, arancione e giallo.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
Tendenza25 Agosto 2026
Meteo: agosto si chiude con clima bollente, afa e picchi fino a 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede un caldo estremo e intenso perlopiù al Sud e nelle Isole dove si toccheranno i 44-45 gradi con afa.
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
Tendenza24 Agosto 2026
Meteo: caldo estremo al Centro-Sud e nelle Isole! Valori verso i 45 gradi
La tendenza meteo per la fine di agosto vede una nuova e intensissima ondata di caldo africano con picchi di 44-45 gradi al Sud e nelle Isole.
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
Tendenza23 Agosto 2026
Meteo: fine agosto con intensa fiammata africana! Picchi fino a 46 gradi
La tendenza meteo per la fine del mese vede un'intensificazione estrema del caldo sulle regioni meridionali, soprattutto tra 27 e 29 agosto.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 26 Agosto ore 06:23

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154