FacebookInstagramTwitterWhatsApp

Meteo, previsioni: pioggia battente sull’Italia, le news sulle nuove perturbazioni

Tre perturbazioni nel giro di pochi giorni. La pioggia battente interesserà diverse regioni d'Italia causando anche numerosi disagi. Si attendono precipitazioni intense soprattutto al Nord e nelle regioni del Centro. Ecco i dettagli
1 Novembre 2023 - ore 22:40 Redatto da Redazione Meteo.it
1 Novembre 2023 - ore 22:40 Redatto da Redazione Meteo.it
Unisciti al nuovo canale WhatsApp!

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Come prenderà il via il mese di novembre 2023? Ci attendono, a quanto pare, diversi giorni di pioggia battente sull'Italia visto l'arrivo di nuove perturbazioni che causeranno problemi e disagi in diverse zone. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: due nuove perturbazioni in pochi giorni

La perturbazione numero 1 del mese di novembre 2023, secondo le previsioni meteo, già oggi sta attraversando velocemente l’Italia e sta portando nuovo maltempo, soprattutto al Centro-Sud.

La seconda perturbazione, invece, raggiungerà il nostro Paese nelle prime ore di giovedì 2 novembre 2023. Si attende una fase di forte maltempo su molte regioni, con piogge anche intense che bagneranno dapprima soprattutto il Nord e la Sardegna e, successivamente, da venerdì 3 novembre, anche le regioni del Centro-Sud. Per il weekend è infine attesa una terza perturbazione caratterizzata da forte vento, con il rischio di forti mareggiate lungo le coste tirreniche.

Tutti i dettagli giorno dopo giorno

Giovedì 2 novembre ci attende, secondo le previsioni meteo, cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità, al Nord e sulle regioni centrali tirreniche oltre che in Campania. La neve, invece, cadrà abbondante sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri.

Il giorno successivo, venerdì 3 novembre, l'intensa perturbazione porterà precipitazioni diffuse e localmente abbondanti, anche sotto forma di rovesci o temporali, sia sull’est della Lombardia, che sulle regioni di Nordest, oltre che su quelle tirreniche e sulla Sardegna occidentale. Avremo fenomeni più isolati sulle regioni adriatiche centro-meridionali. In serata il maltempo coinvolgerà anche la Sicilia.  Già dalle ore del mattino, però, migliorerà invece il tempo al Nord-Ovest.

Perfino per sabato e domenica, ovvero il primo weekend di novembre, avremo condizioni meteorologiche avverse con situazioni di criticità diffusa e probabili nuove allerta della Protezione Civile. Sabato 4 novembre, per l'appunto, giungerà da ovest un’altra intensa perturbazione. Così tra la seconda parte di sabato e la prima parte di domenica 5 un altro carico di ingenti precipitazioni investirà diverse zone d'Italia. Quali? In primis le regioni del Nord, ma anche quelle centrali tirreniche, l’Umbria e la Campania. Ci attendono infine nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino e prealpino fin verso i 1500 metri, ma localmente anche più in basso nel settore di Nordovest.

Unisciti al nuovo canale WhatsApp!
Notizie
TendenzaMeteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Meteo weekend: temporali in arrivo e caldo in attenuazione. La tendenza dal 22 giugno
Aumenta l'instabilità in alcune regioni, con l'afflusso di aria più fresca. Gli aggiornamenti meteo per il primo weekend dell'estate astrologica
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 19 Giugno ore 17:59

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati - Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154