FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: pioggia battente sull’Italia, le news sulle nuove perturbazioni

Tre perturbazioni nel giro di pochi giorni. La pioggia battente interesserà diverse regioni d'Italia causando anche numerosi disagi. Si attendono precipitazioni intense soprattutto al Nord e nelle regioni del Centro. Ecco i dettagli
Clima1 Novembre 2023 - ore 22:40 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima1 Novembre 2023 - ore 22:40 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i prossimi giorni? Come prenderà il via il mese di novembre 2023? Ci attendono, a quanto pare, diversi giorni di pioggia battente sull'Italia visto l'arrivo di nuove perturbazioni che causeranno problemi e disagi in diverse zone. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo: due nuove perturbazioni in pochi giorni

La perturbazione numero 1 del mese di novembre 2023, secondo le previsioni meteo, già oggi sta attraversando velocemente l’Italia e sta portando nuovo maltempo, soprattutto al Centro-Sud.

La seconda perturbazione, invece, raggiungerà il nostro Paese nelle prime ore di giovedì 2 novembre 2023. Si attende una fase di forte maltempo su molte regioni, con piogge anche intense che bagneranno dapprima soprattutto il Nord e la Sardegna e, successivamente, da venerdì 3 novembre, anche le regioni del Centro-Sud. Per il weekend è infine attesa una terza perturbazione caratterizzata da forte vento, con il rischio di forti mareggiate lungo le coste tirreniche.

Tutti i dettagli giorno dopo giorno

Giovedì 2 novembre ci attende, secondo le previsioni meteo, cielo molto nuvoloso e piogge sparse, localmente anche di forte intensità, al Nord e sulle regioni centrali tirreniche oltre che in Campania. La neve, invece, cadrà abbondante sulle zone alpine oltre 1700-1800 metri.

Il giorno successivo, venerdì 3 novembre, l'intensa perturbazione porterà precipitazioni diffuse e localmente abbondanti, anche sotto forma di rovesci o temporali, sia sull’est della Lombardia, che sulle regioni di Nordest, oltre che su quelle tirreniche e sulla Sardegna occidentale. Avremo fenomeni più isolati sulle regioni adriatiche centro-meridionali. In serata il maltempo coinvolgerà anche la Sicilia.  Già dalle ore del mattino, però, migliorerà invece il tempo al Nord-Ovest.

Perfino per sabato e domenica, ovvero il primo weekend di novembre, avremo condizioni meteorologiche avverse con situazioni di criticità diffusa e probabili nuove allerta della Protezione Civile. Sabato 4 novembre, per l'appunto, giungerà da ovest un’altra intensa perturbazione. Così tra la seconda parte di sabato e la prima parte di domenica 5 un altro carico di ingenti precipitazioni investirà diverse zone d'Italia. Quali? In primis le regioni del Nord, ma anche quelle centrali tirreniche, l’Umbria e la Campania. Ci attendono infine nevicate abbondanti su tutto l’arco alpino e prealpino fin verso i 1500 metri, ma localmente anche più in basso nel settore di Nordovest.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla l'8 novembre 2025 in Italia: le regioni a rischio

    Nuova allerta meteo gialla per sabato 8 novembre 2025 in Italia per maltempo e criticità. Ecco le regioni a rischio.
  • Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo inverno 2025: quando arrivano freddo e neve in Italia

    Ci stiamo ormai abituando ad autunni insolitamente caldi e anche quest’anno le temperature restano elevate: vediamo quando arriverà il freddo.
  • Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole
    Clima7 Novembre 2025

    Meteo, cambia tutto: ultime piogge poi arriva l’anticiclone. Quanto durerà il sole

    Nuova ondata di maltempo al Centro-Sud per il passaggio di due perturbazioni in arrivo tra oggi e il weekend. Le previsioni meteo.
  • Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove
    Clima6 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla il 7 novembre 2025 per maltempo in Italia. Ecco dove

    Scatta l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 7 novembre 2025 in Italia. Ecco tutte le zone e regioni a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Tendenza7 Novembre 2025
Torna l'alta pressione: estate di San Martino tra sole e nebbie. La tendenza da lunedì 10 novembre
Alta pressione in rinforzo a inizio settimana: l'estate di San Martino mette in pausa l'autunno con tempo stabile e clima mite: la tendenza meteo
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
Tendenza6 Novembre 2025
Meteo: weekend di maltempo con temporali e forti venti. Le zone colpite
La tendenza meteo per il fine settimana dell'8-9 novembre indica l'arrivo di una nuova e intensa perturbazione (la n.3) con forti temporali.
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Tendenza5 Novembre 2025
Meteo weekend, vortice ciclonico verso il Sud: la tendenza
Weekend dell'8-9 novembre con piogge e temporali al Sud a causa di un vortice di bassa pressione. Più stabile al Nord. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 07 Novembre ore 21:36

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154