FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per i giorni della Merla: caldo al posto del freddo?

Se i giorni della Merla saranno caldi, la Primavera ritarderà, se invece saranno freddi, la bella stagione arriverà prima. Che tempo farà il 29, 30 e 31 gennaio? Ecco tutti i dettagli
Clima27 Gennaio 2024 - ore 09:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2024 - ore 09:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i giorni della Merla, ovvero per gli ultimi giorni del mese di gennaio 2024? Al posto del tanto atteso freddo faremo i conti con temperature miti e piuttosto primaverili. In questo modo il clima del 29, 30 e 31 gennaio ci aiuterà a determinare, secondo tradizione, ciò che ci aspetta in futuro. I rpoverbi dicono che, se in quei tre giorni vi è particolarmente freddo, la Primavera in arrivo sarà piuttosto bella, mentre se sono caldi - come accadrà quest'anno - la stagione primaverile ritarderà presentandosi dopo il 21 marzo. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per questo weekend, ovvero per il 27 e 28 gennaio 2024, sottolineano che la situazione in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione. Avremo tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro paese, ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Centro-Nord e di conseguenza un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

In Sardegna le temperature massime continueranno anche nei prossimi giorni a far registrare valori molto vicini ai 20 gradi, ma l’anomalia termica si farà sentire soprattutto in montagna dove lo zero termico raggiungerà spesso i 3000 metri specie sulle Alpi occidentali e quindi a quote davvero insolitamente alte per questo periodo dell’anno.

Nello specifico sabato 27 gennaio 2024 abbiamo una mattinata grigia per la presenza di nubi basse e nebbie in pianura padana, coste dell’alto Adriatico fino al nord di:  

  • Marche
  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • nord Campania

Da metà giornata il tempo diventerà in prevalenza soleggiato. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in Molise, Puglia, Basilicata e sul basso Tirreno tra Calabria meridionale e nord della Sicilia.

Domenica 28 gennaio 2024, invece, avremo una giornata in gran parte soleggiata e con cieli sereni. Ancora nebbie anche fitte in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico fino a al nord delle Marche, Umbria e Lazio in diradamento a metà giornata.

Tendenze meteo giorni della Merla: ecco come prevedere il futuro secondo le tradizioni popolari?

Con il tempo che farà nei giorni della Merla, ovvero da lunedì a mercoledì, potremo prevedere secondo la tradizione le condizioni meteo per la Primavera. Ecco dunque i dettagli.

A quanto pare anche la prossima settimana sarà protagonista l'alta pressione che continuerà quindi ad assicurare anche sull'Italia tempo stabile e assenza di precipitazioni. In queste condizioni continueranno a formarsi molte nebbie e nubi basse in particolare sulla Pianura Padana, sull'alto Adriatico e nelle zone interne delle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 23:56

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154