FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per i giorni della Merla: caldo al posto del freddo?

Se i giorni della Merla saranno caldi, la Primavera ritarderà, se invece saranno freddi, la bella stagione arriverà prima. Che tempo farà il 29, 30 e 31 gennaio? Ecco tutti i dettagli
Clima27 Gennaio 2024 - ore 09:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2024 - ore 09:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i giorni della Merla, ovvero per gli ultimi giorni del mese di gennaio 2024? Al posto del tanto atteso freddo faremo i conti con temperature miti e piuttosto primaverili. In questo modo il clima del 29, 30 e 31 gennaio ci aiuterà a determinare, secondo tradizione, ciò che ci aspetta in futuro. I rpoverbi dicono che, se in quei tre giorni vi è particolarmente freddo, la Primavera in arrivo sarà piuttosto bella, mentre se sono caldi - come accadrà quest'anno - la stagione primaverile ritarderà presentandosi dopo il 21 marzo. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per questo weekend, ovvero per il 27 e 28 gennaio 2024, sottolineano che la situazione in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione. Avremo tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro paese, ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Centro-Nord e di conseguenza un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

In Sardegna le temperature massime continueranno anche nei prossimi giorni a far registrare valori molto vicini ai 20 gradi, ma l’anomalia termica si farà sentire soprattutto in montagna dove lo zero termico raggiungerà spesso i 3000 metri specie sulle Alpi occidentali e quindi a quote davvero insolitamente alte per questo periodo dell’anno.

Nello specifico sabato 27 gennaio 2024 abbiamo una mattinata grigia per la presenza di nubi basse e nebbie in pianura padana, coste dell’alto Adriatico fino al nord di:  

  • Marche
  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • nord Campania

Da metà giornata il tempo diventerà in prevalenza soleggiato. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in Molise, Puglia, Basilicata e sul basso Tirreno tra Calabria meridionale e nord della Sicilia.

Domenica 28 gennaio 2024, invece, avremo una giornata in gran parte soleggiata e con cieli sereni. Ancora nebbie anche fitte in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico fino a al nord delle Marche, Umbria e Lazio in diradamento a metà giornata.

Tendenze meteo giorni della Merla: ecco come prevedere il futuro secondo le tradizioni popolari?

Con il tempo che farà nei giorni della Merla, ovvero da lunedì a mercoledì, potremo prevedere secondo la tradizione le condizioni meteo per la Primavera. Ecco dunque i dettagli.

A quanto pare anche la prossima settimana sarà protagonista l'alta pressione che continuerà quindi ad assicurare anche sull'Italia tempo stabile e assenza di precipitazioni. In queste condizioni continueranno a formarsi molte nebbie e nubi basse in particolare sulla Pianura Padana, sull'alto Adriatico e nelle zone interne delle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo nella notte in Sardegna con esondazioni e frane
    Clima20 Gennaio 2026

    Maltempo nella notte in Sardegna con esondazioni e frane

    Una forte ondata di maltempo ha colpito la Sardegna causando gravi disagi nelle aree nel Nord e dell'Est dell'isola.
  • Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo, scatta l'allerta rossa, arancione e gialla il 20 gennaio 2026 in Italia con scuole chiuse al Sud e nelle Isole

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla anche il 20 gennaio 2026 in Italia: ecco dove. Si prevedono scuole chiuse in Calabria, Sicilia, Sardegna.
  • Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori
    Clima19 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: occhi puntati sul maltempo al Sud e sulle Isole maggiori

    Un ciclone è diretto verso le regioni del Sud, la Sicilia e la Sardegna dove è stata diramata anche l'allerta meteo. Le previsioni.
  • Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti
    Clima19 Gennaio 2026

    Russia, Kamchatka sepolta sotto metri di neve: nevicate eccezionali bloccano città e trasporti

    Bufera di neve in Russia: Kamchatka ricoperta completamente coperta di bianco. Bloccate intere città, pesanti disagi nei trasporti.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Tendenza17 Gennaio 2026
Meteo, 20-21 gennaio a rischio forte maltempo: nubifragi, mareggiate e venti a oltre 100 km/h
Massima attenzione a Calabria e Isole: fase di forte maltempo con venti di tempesta, onde fino a 5-8 metri. La tendenza meteo dal 20 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 20 Gennaio ore 10:12

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154