FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per i giorni della Merla: caldo al posto del freddo?

Se i giorni della Merla saranno caldi, la Primavera ritarderà, se invece saranno freddi, la bella stagione arriverà prima. Che tempo farà il 29, 30 e 31 gennaio? Ecco tutti i dettagli
Clima27 Gennaio 2024 - ore 09:33 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima27 Gennaio 2024 - ore 09:33 - Redatto da Redazione Meteo.it

Cosa dicono le previsioni meteo per i giorni della Merla, ovvero per gli ultimi giorni del mese di gennaio 2024? Al posto del tanto atteso freddo faremo i conti con temperature miti e piuttosto primaverili. In questo modo il clima del 29, 30 e 31 gennaio ci aiuterà a determinare, secondo tradizione, ciò che ci aspetta in futuro. I rpoverbi dicono che, se in quei tre giorni vi è particolarmente freddo, la Primavera in arrivo sarà piuttosto bella, mentre se sono caldi - come accadrà quest'anno - la stagione primaverile ritarderà presentandosi dopo il 21 marzo. Ecco tutti i dettagli.

Previsioni meteo weekend: che tempo farà?

Le previsioni meteo per questo weekend, ovvero per il 27 e 28 gennaio 2024, sottolineano che la situazione in Italia rimarrà bloccata dalla insistente presenza di una vasta area di alta pressione. Avremo tempo stabile e insolitamente mite in gran parte del nostro paese, ma favorirà anche la presenza di molte nebbie al Centro-Nord e di conseguenza un progressivo peggioramento della qualità dell’aria.

In Sardegna le temperature massime continueranno anche nei prossimi giorni a far registrare valori molto vicini ai 20 gradi, ma l’anomalia termica si farà sentire soprattutto in montagna dove lo zero termico raggiungerà spesso i 3000 metri specie sulle Alpi occidentali e quindi a quote davvero insolitamente alte per questo periodo dell’anno.

Nello specifico sabato 27 gennaio 2024 abbiamo una mattinata grigia per la presenza di nubi basse e nebbie in pianura padana, coste dell’alto Adriatico fino al nord di:  

  • Marche
  • Toscana
  • Umbria
  • Lazio
  • nord Campania

Da metà giornata il tempo diventerà in prevalenza soleggiato. Un po’ di nuvolosità variabile e irregolare in Molise, Puglia, Basilicata e sul basso Tirreno tra Calabria meridionale e nord della Sicilia.

Domenica 28 gennaio 2024, invece, avremo una giornata in gran parte soleggiata e con cieli sereni. Ancora nebbie anche fitte in Pianura Padana, coste dell’alto Adriatico fino a al nord delle Marche, Umbria e Lazio in diradamento a metà giornata.

Tendenze meteo giorni della Merla: ecco come prevedere il futuro secondo le tradizioni popolari?

Con il tempo che farà nei giorni della Merla, ovvero da lunedì a mercoledì, potremo prevedere secondo la tradizione le condizioni meteo per la Primavera. Ecco dunque i dettagli.

A quanto pare anche la prossima settimana sarà protagonista l'alta pressione che continuerà quindi ad assicurare anche sull'Italia tempo stabile e assenza di precipitazioni. In queste condizioni continueranno a formarsi molte nebbie e nubi basse in particolare sulla Pianura Padana, sull'alto Adriatico e nelle zone interne delle regioni tirreniche.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla nella vigilia di Natale 2025: le regioni e zone a rischio

    Scatta la duplice allerta arancione e gialla nel giorno della Vigilia di Natale 2025: mercoledì 24 dicembre. Le regioni e zone coinvolte.
  • Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota
    Clima23 Dicembre 2025

    Meteo: Vigilia, Natale e Santo Stefano tra pioggia, freddo, vento e neve anche a bassa quota

    Che tempo farà nei giorni della Vigilia, Natale e Santo Stefano? Le previsioni meteo in Italia.
  • Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video
    Clima23 Dicembre 2025

    Neve nel Nord dell’Arabia Saudita: il deserto si tinge di bianco | Foto e video

    La neve ha ricoperto diverse zone dell'Arabia Saudita, compreso il deserto, regalando uno spettacolo davvero unico!
  • Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve
    Clima22 Dicembre 2025

    Meteo, novità sull'ondata di gelo artico di fine anno: Centro e Sud favoriti per la neve

    Tra il 29 e il 30 dicembre l'Italia sarà investita da un'ondata di gelo artico. Nevicate diffuse al Centro Sud anche a bassa quota.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Tendenza22 Dicembre 2025
Meteo, la tendenza aggiornata da Natale verso Capodanno
Meteo instabile in molte regioni tra Natale e Santo Stefano, possibile miglioramento verso Capodanno: la tendenza delle feste nei dettagli
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Tendenza21 Dicembre 2025
Vigilia e Natale con pioggia, neve sulle Alpi e clima più invernale
Maltempo e temperature in calo: per il periodo delle feste di Natale si conferma uno scenario meteo movimentato in molte zone.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 24 Dicembre ore 09:14

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154