FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo Italia, previsioni per l'Immacolata: torna la neve al Nord, i dettagli

Sarà un'Immacolata con la neve nelle regioni del Nord Italia, ma anche a bassa quota in buona parte del Nord-Ovest. Ecco le previsioni meteo
Clima7 Dicembre 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima7 Dicembre 2023 - ore 10:37 - Redatto da Redazione Meteo.it

Si preannuncia una festa dell'Immacolata con la neve in buona parte del Nord Italia. Dopo la tregua di queste ultime ore è previsto un peggioramento delle condizioni meteo in buona parte del paese con il ritorno della neve non solo nelle regioni settentrionali, ma anche a bassa quota nella zona di Nord-Ovest. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, che tempo farà all'Immacolata? Freddo e neve: ecco dove

Dopo una fase di tempo stabile è previsto un nuovo peggioramento del clima in Italia in concomitanza con l'arrivo dell'8 dicembre, Festa dell'Immacolata. Previsto l'arrivo di una nuova perturbazione, la numero 2 del mese di dicembre, che porterà piogge e rovesci in Sardegna e Sicilia, ma anche nelle regioni tirreniche e di Nord-Ovest. Non solo, il passaggio della perturbazione sarà accompagnato da forti venti e nevicate anche a bassa quota. Da sabato 9 dicembre gli effetti della perturbazione si faranno ancora sentire nelle regioni del Sud e Isole.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di giovedì 7 dicembre: nuvole e isolate piogge in Puglia bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Schiarite nel resto d'Italia, in particolare nelle regioni del Nord e tirreniche. Nel cuore delle notte nebbie nella pianura padana e localmente nelle valli del Centro con il rischio di gelate nelle prime ore del mattino. Nel giorno di venerdì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata, clima in peggioramento in buona parte del paese. Piogge e rovesci in Sardegna, nelle regioni di Nord-Ovest e Toscana. Torna anche la neve in pianura in Piemonte, nelle colline dell'alta Lombardia e sull'Appennino settentrionale. In sensibile calo le temperature da Nord a Sud.

Meteo, le previsioni del weekend di sabato 9 e domenica 10 dicembre 2023

Che tempo farà nel primo weekend di dicembre? Sabato 9 dicembre è previsto l'arrivo di un vortice di bassa pressione indirizzato principalmente verso le regioni del Sud ed Isole diretto poi verso la Tunisia. Piogge e rovesci nella prima parte della giornata, ma alle sue spalle dovrebbe rigonfiarsi un corridoio anticiclonico portatore di una fase di clima stabile e sereno nella giornata di domenica 10 dicembre, ma anche nei primi giorni della prossima settimana.  conferire maggiore stabilità al tempo sull’Italia sia domenica 10 dicembre che nei primi giorni della prossima settimana

Sabato 9 e domenica 10 dicembre tempo asciutto in buona parte delle regioni del Nord dove si alterneranno nuvole e schiarite. Dal punto di vista delle temperature è previsto un aumento dei valori in buona parte delle regioni del Nord, ma anche Toscana e Sardegna. Nella giornata di lunedì 11 dicembre previsto un secondo sistema nuvoloso coinvolgerà le Alpi con alcune nevicate a quote oltre i 1000-1500 metri.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 28 marzo 2026 in Italia: tutte le regioni a rischio

    Allerta meteo gialla in Italia per sabato 28 marzo 2026 in diverse regioni per rischio maltempo e criticità. Scopriamo tutte le zone interessate.
  • Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo
    Clima27 Marzo 2026

    Meteo, maltempo in Emilia-Romagna: neve, vento e oltre 500 interventi. Nuova allerta meteo

    Forte colpo di coda dell’inverno sull'Appennino emiliano-romagnolo: neve abbondante, raffiche fino a 85 km/h.
  • Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video
    Clima27 Marzo 2026

    Toscana sotto la neve: accumuli fino a 40 cm, scatta l'allerta per le valanghe - Video

    Neve in Toscana: scatta l'allerta valanghe. Bus con 58 pellegrini bloccato dalla nevicata. Soccorsi messi in atto dai Carabinieri.
  • Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio
    Clima27 Marzo 2026

    Maltempo in Friuli Venezia Giulia: raffiche fino a 130 km/h, vento forte fino al pomeriggio

    La provincia di Udine è stata colpita da una forte ondata di maltempo, con raffiche di vento fino a 130 km/h.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Tendenza26 Marzo 2026
Meteo, Domenica delle Palme stabile con temperature in aumento: la tendenza
Il vortice di aria fredda attivo in questi giorni sull'Italia si allontanerà verso la Grecia dalla Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Tendenza25 Marzo 2026
Meteo, dopo l'affondo invernale migliora per la Domenica delle Palme
Nel weekend temperature in graduale rialzo dopo il tracollo termico e i venti intensi. Tempo in miglioramento per la Domenica delle Palme. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 28 Marzo ore 10:26

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154