FacebookInstagramXWhatsApp

Neve a maggio 2025 in alcune località in Piemonte, Lombardia e Toscana

Secondo le ultime previsioni meteo, il freddo continuerà ancora per qualche giorno, soprattutto al Centro-Nord e nelle regioni alpine e appenniniche. Tuttavia, un progressivo miglioramento è atteso a partire dal fine settimana, quando torneranno sole e temperature più miti.
Clima8 Maggio 2025 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it
Clima8 Maggio 2025 - ore 11:36 - Redatto da Meteo.it

Il mese di maggio 2025 ha regalato all’Italia uno spettacolo decisamente inaspettato: neve e freddo sono tornati protagonisti in diverse aree del Centro-Nord tra ieri e la notte appena trascorsa, sorprendendo cittadini e turisti. Un'ondata di freddo anomalo ha riportato condizioni tipicamente invernali su molte località montane, con fiocchi fin sotto i 1500 metri e temperature ben al di sotto delle medie stagionali.

Neve in Appennino: Toscana imbiancata oltre i 1600 metri

In Toscana, la neve è tornata a fare capolino sull’Appennino settentrionale, in particolare nelle zone sopra i 1600 metri di quota. L’arrivo di masse d’aria fredda ha provocato un rapido abbassamento delle temperature, riportando il paesaggio invernale nel cuore della primavera. Le località montane più elevate si sono risvegliate sotto un leggero manto bianco, mentre il termometro ha registrato valori da pieno marzo.

Piemonte sotto la neve: bufera al Sestriere e manto bianco dai 1500 metri

Il Piemonte ha vissuto uno degli episodi più intensi di questo ritorno invernale. Il Sestriere è stato colpito da una bufera di neve, con forti raffiche di vento e visibilità ridotta. Le immagini condivise sui social mostrano paesaggi completamente innevati, e la quota neve si è abbassata fino a 1500 metri, ricoprendo anche strade e tetti delle località montane. Un evento raro che conferma l’estrema variabilità climatica di questo periodo.

Fiocchi anche in Lombardia: Foppolo imbiancata in Val Brembana

Anche la Lombardia non è rimasta a guardare: in Valle Brembana, e in particolare nella località di Foppolo, la neve è tornata protagonista. Nelle ore serali e notturne fiocchi di neve sono caduti in modo visibile, lasciando una patina bianca sul suolo. Le immagini e i video mostrano scenari da inverno, con le Prealpi Bergamasche che si sono tinte nuovamente di bianco.

Maggio 2025 anomalo: crollo termico e clima instabile

Questi eventi sono il risultato di un’improvvisa irruzione di aria artica, che ha spazzato via l’anticipo d’estate di fine aprile. Le temperature minime sono scese fino a 8-10°C sotto le medie stagionali, portando instabilità, piogge e neve anche a quote relativamente basse. Secondo gli esperti, questo tipo di configurazione non è inedita ma resta piuttosto raro in maggio, rendendo l’evento meteo particolarmente interessante per climatologi e appassionati.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla il 5 febbraio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 5 febbraio 2026 in Italia per maltempo e criticità: tutte le regioni e zone interessate.
  • Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo
    Clima4 Febbraio 2026

    Improvviso riscaldamento stratosferico potrebbe portare a una primavera in ritardo

    La minaccia stratwarming sull'Italia: un riscaldamento stratosferico improvviso potrebbe far ritardare la primavera quest'anno.
  • Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza
    Clima4 Febbraio 2026

    Meteo, maltempo e piogge nel weekend di sabato 7 e domenica 8 febbraio 2026 in Italia: la tendenza

    La circolazione atlantica continuerà a influenzare il tempo sull’Italia, con il passaggio di più fronti perturbati fino al weekend: la tendenza.
  • Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato
    Clima4 Febbraio 2026

    Maltempo in Sicilia: nuova ondata con pioggia battente, vento forte e mare agitato

    Attesi rovesci diffusi e venti fino a burrasca, con mareggiate lungo le coste più esposte; la Protezione Civile segnala però un peggioramento.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Tendenza4 Febbraio 2026
Meteo, nuove perturbazioni in arrivo nel weekend del 7 e 8 febbraio
Italia nel mirino delle perturbazioni atlantiche anche nel fine settimana: la tendenza meteo nei dettagli
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
Tendenza3 Febbraio 2026
Meteo, perturbazioni no stop: prosegue la fase piovosa sull'Italia per diversi giorni
L'Italia continua a trovarsi nella traiettoria delle perturbazioni atlantiche. Anche nell'ultima parte della settimana e nel weekend sono previste piogge e venti intensi. La tendenza meteo
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Tendenza2 Febbraio 2026
Meteo, via vai di perturbazioni fino al 10 febbraio: la tendenza
Prosegue la lunga fase segnata dall'assenza dell'alta pressione: ancora piogge per diversi giorni e nessuna irruzione gelida in vista. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 05 Febbraio ore 09:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154