FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud

Ancora tempo instabile tra oggi (8 maggio) e domani (venerdì 9) sia al Nord che al Sud. Nel weekend del 10-11 maggio breve tregua: le previsioni.
Previsione8 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (giovedì 8 maggio) al Centro-Nord insisterà l’instabilità che, sebbene parzialmente attenuata, favorirà ancora la formazione di numerosi temporali, specie al Nord e zone interne del Centro. Venerdì 9 il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà maltempo praticamente su tutte le regioni meridionali; al Centro-Nord il tempo rimarrà instabile, con l’alternanza tra momenti soleggiati e improvvisi annuvolamenti accompagnati da acquazzoni e temporali.

Nel fine settimana del 10-11 maggio, grazie al parziale rialzo della pressione, il tempo risulterà più soleggiato, ma nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità residua che favorirà la formazione di temporali, specie nelle ore pomeridiane, soprattutto su Alpi e zone appenniniche. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno ai valori normali per la prima parte di maggio.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 8 maggio)

Prevalenza di schiarite e di cielo poco nuvoloso in Sardegna, in Liguria, lungo le coste tirreniche e nel nord della Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole seppur alternate con delle temporanee schiarite; rovesci sparsi e locali temporali interesseranno il Nord, soprattutto le aree alpine e le zone interne del Centro con parziale coinvolgimento delle coste marchigiane meridionali; quota neve sulle Alpi oltre 2000 metri. Al mattino possibili deboli piogge tra Sicilia settentrionale e nord della Calabria.

Temperature massime in rialzo all’estremo Nordovest, Toscana e Sardegna, in lieve calo invece nel medio versante adriatico e al Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi su Mar Ligure e Alto Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 9 maggio

Cielo nuvoloso e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su gran parte del Sud, a eccezione del nord della Campania. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: isolati temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, zone interne del Centro e sud della Sardegna, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto e lungo le coste di Marche e Abruzzo.

Temperature massime in calo al Sud, in leggero rialzo nelle regioni centrali tirreniche. Moderati venti settentrionali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna
    Previsione10 Settembre 2026

    Meteo 10 settembre: forte maltempo! Crollano le temperature al Centro-Nord e Sardegna

    Le previsioni meteo per oggi, 10 settembre, vedono un'altra giornata di maltempo al Centro-Nord e in Sardegna, dove si avrà anche un calo termico
  • Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo: 10-11 settembre con forti temporali. Caldo in attenuazione

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 10 settembre, vedono ancora tempo instabile con forti temporali e rischio nubifragi, specie al Nord.
  • Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo 9 settembre: maltempo al Nord, Sud ancora molto caldo!

    Le previsioni meteo per oggi, 9 settembre, indicano un forte maltempo al Centro-Nord mentre al Sud insiste ancora il caldo intenso, ma per poco.
  • Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni
    Previsione9 Settembre 2026

    Meteo, stop al caldo anomalo ma attenzione ai forti temporali: le previsioni

    Intensa perturbazione al Nord con nubifragi e possibili grandinate, Crollo termico di 10 gradi, entro sabato anche al Sud. Le previsioni del 9-10 settembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
Tendenza9 Settembre 2026
Meteo: entro sabato 12 fine del caldo anomalo anche al Sud! Cosa succede dopo?
La tendenza meteo per il weekend del 12-13 settembre indica la fine dell'estenuante ondata di calore anche al Sud, dove si avrà qualche temporale
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Tendenza8 Settembre 2026
Meteo, Italia tra venti freschi e fasi instabili: la tendenza dall'11 settembre
Entro sabato stop al caldo anomalo anche al Sud e in Sicilia. Temporali al Centro-sud e venti freschi. La tendenza meteo dall'11 settembre
Meteo, stop al caldo  record ma attenzione ai nubifragi
Tendenza7 Settembre 2026
Meteo, stop al caldo record ma attenzione ai nubifragi
Un aspetto da non sottovalutare dei prossimi giorni sono le condizioni critiche per la fase di forte maltempo al passaggio del fronte perturbato. Calo termico
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 10 Settembre ore 08:27

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154