FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud

Ancora tempo instabile tra oggi (8 maggio) e domani (venerdì 9) sia al Nord che al Sud. Nel weekend del 10-11 maggio breve tregua: le previsioni.
Previsione8 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (giovedì 8 maggio) al Centro-Nord insisterà l’instabilità che, sebbene parzialmente attenuata, favorirà ancora la formazione di numerosi temporali, specie al Nord e zone interne del Centro. Venerdì 9 il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà maltempo praticamente su tutte le regioni meridionali; al Centro-Nord il tempo rimarrà instabile, con l’alternanza tra momenti soleggiati e improvvisi annuvolamenti accompagnati da acquazzoni e temporali.

Nel fine settimana del 10-11 maggio, grazie al parziale rialzo della pressione, il tempo risulterà più soleggiato, ma nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità residua che favorirà la formazione di temporali, specie nelle ore pomeridiane, soprattutto su Alpi e zone appenniniche. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno ai valori normali per la prima parte di maggio.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 8 maggio)

Prevalenza di schiarite e di cielo poco nuvoloso in Sardegna, in Liguria, lungo le coste tirreniche e nel nord della Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole seppur alternate con delle temporanee schiarite; rovesci sparsi e locali temporali interesseranno il Nord, soprattutto le aree alpine e le zone interne del Centro con parziale coinvolgimento delle coste marchigiane meridionali; quota neve sulle Alpi oltre 2000 metri. Al mattino possibili deboli piogge tra Sicilia settentrionale e nord della Calabria.

Temperature massime in rialzo all’estremo Nordovest, Toscana e Sardegna, in lieve calo invece nel medio versante adriatico e al Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi su Mar Ligure e Alto Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 9 maggio

Cielo nuvoloso e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su gran parte del Sud, a eccezione del nord della Campania. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: isolati temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, zone interne del Centro e sud della Sardegna, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto e lungo le coste di Marche e Abruzzo.

Temperature massime in calo al Sud, in leggero rialzo nelle regioni centrali tirreniche. Moderati venti settentrionali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: dal 1° luglio caldo estremo in attenuazione e rischio nubifragi e grandine

    Le previsioni meteo per domani, primo giorno di luglio, indicano una graduale attenuazione dell'eccezionale ondata di calore con maltempo.
  • Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo: giugno si chiude all'insegna di caldo estremo e afa! A luglio si cambia

    Le previsioni meteo per oggi, ultimo giorno di giugno, indicano ancora caldo estremo e afoso con temperture molto elevate e temporali pomeridiani
  • Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo
    Previsione30 Giugno 2026

    Meteo 30 giugno: caldo afoso, ma sta per finire! A luglio calo termico e maltempo

    L'inizio di luglio porterà la tanto attesa fine del caldo estremo, con temperature in calo e ritorno dei temporali con rischio di forte maltempo.
  • Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!
    Previsione29 Giugno 2026

    Meteo: caldo africano fino a domani (30 giugno). A luglio cambio di rotta!

    Le previsioni meteo per domani, 30 giugno, indicano ancora caldo afoso e intenso mentre dai primi di luglio ritorna il maltempo con calo termico.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
Tendenza30 Giugno 2026
Meteo: venerdì 3 luglio fine della calura al Sud e temporali. La tendenza
La tendenza meteo per la parte finale della settimana vede la fine del caldo estremo al Sud e in Sicilia dove venerdì 3 giungeranno i temporali.
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
Tendenza29 Giugno 2026
Meteo: inizio luglio con temporali, calo termico e fine del caldo estremo!
La tendenza meteo per i primi di luglio evidenzia la fine del caldo estremo con afflusso di correnti temperate ma anche una fase di temporali.
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
Tendenza28 Giugno 2026
Meteo: luglio porta la fine del caldo estremo ma anche maltempo! La tendenza
La tendenza meteo per l'inizio di luglio indica la fine dell'ondata di calore, soprattutto da giovedì 2, ma anche intense piogge e temporali.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 01 Luglio ore 01:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154