FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud

Ancora tempo instabile tra oggi (8 maggio) e domani (venerdì 9) sia al Nord che al Sud. Nel weekend del 10-11 maggio breve tregua: le previsioni.
Previsione8 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (giovedì 8 maggio) al Centro-Nord insisterà l’instabilità che, sebbene parzialmente attenuata, favorirà ancora la formazione di numerosi temporali, specie al Nord e zone interne del Centro. Venerdì 9 il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà maltempo praticamente su tutte le regioni meridionali; al Centro-Nord il tempo rimarrà instabile, con l’alternanza tra momenti soleggiati e improvvisi annuvolamenti accompagnati da acquazzoni e temporali.

Nel fine settimana del 10-11 maggio, grazie al parziale rialzo della pressione, il tempo risulterà più soleggiato, ma nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità residua che favorirà la formazione di temporali, specie nelle ore pomeridiane, soprattutto su Alpi e zone appenniniche. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno ai valori normali per la prima parte di maggio.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 8 maggio)

Prevalenza di schiarite e di cielo poco nuvoloso in Sardegna, in Liguria, lungo le coste tirreniche e nel nord della Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole seppur alternate con delle temporanee schiarite; rovesci sparsi e locali temporali interesseranno il Nord, soprattutto le aree alpine e le zone interne del Centro con parziale coinvolgimento delle coste marchigiane meridionali; quota neve sulle Alpi oltre 2000 metri. Al mattino possibili deboli piogge tra Sicilia settentrionale e nord della Calabria.

Temperature massime in rialzo all’estremo Nordovest, Toscana e Sardegna, in lieve calo invece nel medio versante adriatico e al Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi su Mar Ligure e Alto Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 9 maggio

Cielo nuvoloso e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su gran parte del Sud, a eccezione del nord della Campania. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: isolati temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, zone interne del Centro e sud della Sardegna, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto e lungo le coste di Marche e Abruzzo.

Temperature massime in calo al Sud, in leggero rialzo nelle regioni centrali tirreniche. Moderati venti settentrionali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: domenica 28 dicembre venti in attenuazione e ulteriore miglioramento. Clima mite

    Anche domenica 28 il tempo si presenterà stabile, con venti in attenuazione e temperature in rialzo verso valori oltre la norma, specie al Nord.
  • Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo: al via fase stabile e soleggiata. Al Nord clima eccezionalmente mite

    Nel corso di questo ultimo weekend del 2025 ha inizio una fase di calma meteorologica che coinvolge quasi tutto il Paese. Temperature in rialzo.
  • Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni
    Previsione27 Dicembre 2025

    Meteo, fase stabile negli ultimi giorni dell'anno: le previsioni

    Alta pressione in rinforzo sull'Italia: assenza di piogge con temperature oltre la norma. Calo termico da San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
  • Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni
    Previsione26 Dicembre 2025

    Meteo, 27-28 dicembre con alta pressione in rinforzo: le previsioni

    Fase di tempo stabile negli ultimi giorni dell'anno: tempo stabile con qualche nebbia. Calo termico verso San Silvestro. Le previsioni meteo del 27-28 dicembre
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 27 Dicembre ore 15:44

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154