FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: oggi (8 maggio) ancora temporali al Nord. Venerdì 9 tocca al Sud

Ancora tempo instabile tra oggi (8 maggio) e domani (venerdì 9) sia al Nord che al Sud. Nel weekend del 10-11 maggio breve tregua: le previsioni.
Previsione8 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Oggi (giovedì 8 maggio) al Centro-Nord insisterà l’instabilità che, sebbene parzialmente attenuata, favorirà ancora la formazione di numerosi temporali, specie al Nord e zone interne del Centro. Venerdì 9 il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà maltempo praticamente su tutte le regioni meridionali; al Centro-Nord il tempo rimarrà instabile, con l’alternanza tra momenti soleggiati e improvvisi annuvolamenti accompagnati da acquazzoni e temporali.

Nel fine settimana del 10-11 maggio, grazie al parziale rialzo della pressione, il tempo risulterà più soleggiato, ma nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità residua che favorirà la formazione di temporali, specie nelle ore pomeridiane, soprattutto su Alpi e zone appenniniche. Nei prossimi giorni le temperature, tra alti e bassi, oscilleranno attorno ai valori normali per la prima parte di maggio.

Le previsioni meteo per oggi (giovedì 8 maggio)

Prevalenza di schiarite e di cielo poco nuvoloso in Sardegna, in Liguria, lungo le coste tirreniche e nel nord della Puglia. Nel resto d’Italia prevalenza di nuvole seppur alternate con delle temporanee schiarite; rovesci sparsi e locali temporali interesseranno il Nord, soprattutto le aree alpine e le zone interne del Centro con parziale coinvolgimento delle coste marchigiane meridionali; quota neve sulle Alpi oltre 2000 metri. Al mattino possibili deboli piogge tra Sicilia settentrionale e nord della Calabria.

Temperature massime in rialzo all’estremo Nordovest, Toscana e Sardegna, in lieve calo invece nel medio versante adriatico e al Sud. Venti in generale deboli, con locali rinforzi su Mar Ligure e Alto Tirreno.

Le previsioni meteo per venerdì 9 maggio

Cielo nuvoloso e piogge sparse, anche a carattere temporalesco, su gran parte del Sud, a eccezione del nord della Campania. Alternanza tra sole e nuvole sul resto d’Italia: isolati temporali, specie al pomeriggio, su Alpi, zone interne del Centro e sud della Sardegna, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto e lungo le coste di Marche e Abruzzo.

Temperature massime in calo al Sud, in leggero rialzo nelle regioni centrali tirreniche. Moderati venti settentrionali all’estremo Sud.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, nuova fase di forte maltempo al Centro-sud: le previsioni

    Dalla seconda parte di lunedì 30 marzo il tempo peggiora al Centro-sud: fino a giovedì forte maltempo con venti di burrasca e mareggiate. Le previsioni meteo
  • Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, Domenica delle Palme stabile ma si avvicina una nuova fase di maltempo

    Situazione tranquilla sull'Italia con qualche passaggio nuvoloso e temperature in temporaneo rialzo. Da lunedì sera intenso peggioramento: le previsioni meteo
  • Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni
    Previsione29 Marzo 2026

    Meteo, 29 marzo stabile poi nuova fase di maltempo: le previsioni

    Situazione in miglioramento per la Domenica delle Palme con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
  • Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve
    Previsione28 Marzo 2026

    Meteo, migliora per la Domenica delle Palme ma la tregua sarà breve

    Situazione in miglioramento per domenica 29 marzo con temporaneo rialzo termico. Già da martedì nuova ondata di forte maltempo. Le previsioni meteo
Ultime newsVedi tutte


Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Tendenza28 Marzo 2026
Meteo, dal 31 marzo nuova ondata di forte maltempo: la tendenza
Si profila una fase di forte maltempo per le regioni centro-meridionali con forti venti, possibili criticità e temperature sotto la norma. La tendenza meteo dal 31 marzo
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
Tendenza27 Marzo 2026
Meteo: tra 30 e 31 marzo nuova incursione di aria fredda con venti in rinforzo. Ecco dove
La tendenza meteo per l'inizio della settimana e quindi la fine di marzo vede un nuovo fronte freddo sull'Italia con venti in rinforzo e nevicate
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 29 Marzo ore 15:45

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154