FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua

Domani (venerdì 9 maggio) una veloce perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le regioni del Sud dove sarà una giornata piovosa. Le previsioni
Previsione8 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’assenza dell’alta pressione e la presenza di una circolazione depressionaria saranno responsabili per diversi giorni ancora di un tempo instabile e a tratti piovoso su gran parte dell’Europa meridionale compresa l’Italia.

In particolare, nella giornata di venerdì 9 maggio il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà piogge praticamente su tutte le regioni meridionali; al Centro-Nord il tempo rimarrà instabile, con l’alternanza tra temporanee schiarite e improvvisi rovesci di pioggia e temporali.

Nel fine settimana della Festa della Mamma 2025, grazie ad un temporaneo e parziale rialzo della pressione atmosferica, il tempo risulterà più soleggiato, ma nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana che favorirà la formazione di alcuni rovesci o temporali, specie essenzialmente concentrati sulle aree alpine ed appenniniche. Le temperature, tra alti e bassi, nei prossimi giorni oscilleranno attorno ai valori normali per la prima parte di maggio. L’instabilità tornerà ad accentuarsi all’inizio della prossima settimana quando le giornate saranno nuovamente piene di acquazzoni e temporali, localmente anche intensi.

Le previsioni meteo per venerdì 9 maggio

Cielo nuvoloso e piogge sparse, con rischio di isolati temporali, su gran parte del Sud, a eccezione del nord della Campania. Alternanza tra annuvolamenti e schiarite al Centro-Nord e in Sardegna: rovesci sparsi e locali temporali, specie dal pomeriggio, su Alpi, zone interne del Centro e sud della Sardegna, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto e lungo le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise.

Temperature in calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia; valori ovunque intorno ai 20 °C. Venti moderati da nord o nordest tra il basso Ionio e la Sicilia meridionale, deboli altrove salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mossi i mari intorno alla Sicilia, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 10 maggio

Ampie schiarite e tempo abbastanza soleggiato sulle pianure del Nord e in generale lungo le aree costiere, eccetto in Liguria dove la giornata sarà variabile e instabile con lo sviluppo dal pomeriggio di alcuni rovesci di pioggia. I fenomeni, localmente temporaleschi, si formeranno anche sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Emilia e Toscana e nelle zone interne di Marche meridionali, Abruzzo, Lazio centro-meridionale, Molise, Campania, Basilicata occidentale, nord Calabria e Sardegna.

Temperature in rialzo al Nord, localmente anche al Centro-Sud; valori pomeridiani per lo più tra 20 e 23 °C con punte di 24-25 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo: tempesta Erminio in arrivo! Maltempo, neve abbondante e forti venti

    Il terzo ciclone mediterraneo nel giro di due settimane è in arrivo e si chiama "Erminio": forte maltempo al Centro-Sud con nevicate abbondanti.
  • Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque
    Previsione31 Marzo 2026

    Meteo 31 marzo: la tempesta Erminio porta maltempo al Centro-Sud! Venti forti ovunque

    Fino a giovedì 2 aprile un intenso vortice (tempesta Erminio) graviterà sulle nostre regioni centro meridionali, scatenando un maltempo invernale
  • Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: in arrivo la tempesta Erminio! Venti forti, neve, temporali e clima freddo!

    La tempesta Erminio raggiungerà il nostro Paese nelle prossime 24 ore con maltempo diffuso al Centro-Sud, venti forti e clima freddo ovunque.
  • Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove
    Previsione30 Marzo 2026

    Meteo: fine marzo e inizio aprile con aria polare, venti, neve e piogge! Ecco dove

    Un nuovo fronte freddo sta per colpire l'Italia che tra 31 marzo e 2 aprile vedrà un nuovo sensibile calo termico con nevicate a quote basse.
Ultime newsVedi tutte


Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
Tendenza31 Marzo 2026
Meteo Pasqua e Pasquetta: alta pressione e tempo stabile. Clima molto mite: ecco dove
La tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta vede un ritorno a condizioni di tempo stabile e clima mite, soprattutto nelle regioni del Centro-Nord.
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
Tendenza30 Marzo 2026
Meteo: tempesta Erminio prima di Pasqua! Cosa succede invece nel weekend pasquale?
La tendenza meteo nei giorni antecedenti alla Pasqua vede un forte maltempo al Centro-Sud con neve, venti e freddo. Nel weekend cosa succederà?
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Tendenza29 Marzo 2026
Meteo, aprile al via con forte maltempo: la tendenza meteo
Settimana di Pasqua segnata da un vortice ciclonico con piogge, venti forti e mareggiate al Centro-sud. Possibile miglioramento da venerdì. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Marzo ore 12:35

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154