FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua

Domani (venerdì 9 maggio) una veloce perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le regioni del Sud dove sarà una giornata piovosa. Le previsioni
Previsione8 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’assenza dell’alta pressione e la presenza di una circolazione depressionaria saranno responsabili per diversi giorni ancora di un tempo instabile e a tratti piovoso su gran parte dell’Europa meridionale compresa l’Italia.

In particolare, nella giornata di venerdì 9 maggio il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà piogge praticamente su tutte le regioni meridionali; al Centro-Nord il tempo rimarrà instabile, con l’alternanza tra temporanee schiarite e improvvisi rovesci di pioggia e temporali.

Nel fine settimana della Festa della Mamma 2025, grazie ad un temporaneo e parziale rialzo della pressione atmosferica, il tempo risulterà più soleggiato, ma nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana che favorirà la formazione di alcuni rovesci o temporali, specie essenzialmente concentrati sulle aree alpine ed appenniniche. Le temperature, tra alti e bassi, nei prossimi giorni oscilleranno attorno ai valori normali per la prima parte di maggio. L’instabilità tornerà ad accentuarsi all’inizio della prossima settimana quando le giornate saranno nuovamente piene di acquazzoni e temporali, localmente anche intensi.

Le previsioni meteo per venerdì 9 maggio

Cielo nuvoloso e piogge sparse, con rischio di isolati temporali, su gran parte del Sud, a eccezione del nord della Campania. Alternanza tra annuvolamenti e schiarite al Centro-Nord e in Sardegna: rovesci sparsi e locali temporali, specie dal pomeriggio, su Alpi, zone interne del Centro e sud della Sardegna, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto e lungo le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise.

Temperature in calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia; valori ovunque intorno ai 20 °C. Venti moderati da nord o nordest tra il basso Ionio e la Sicilia meridionale, deboli altrove salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mossi i mari intorno alla Sicilia, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 10 maggio

Ampie schiarite e tempo abbastanza soleggiato sulle pianure del Nord e in generale lungo le aree costiere, eccetto in Liguria dove la giornata sarà variabile e instabile con lo sviluppo dal pomeriggio di alcuni rovesci di pioggia. I fenomeni, localmente temporaleschi, si formeranno anche sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Emilia e Toscana e nelle zone interne di Marche meridionali, Abruzzo, Lazio centro-meridionale, Molise, Campania, Basilicata occidentale, nord Calabria e Sardegna.

Temperature in rialzo al Nord, localmente anche al Centro-Sud; valori pomeridiani per lo più tra 20 e 23 °C con punte di 24-25 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: tempo instabile fino a mercoledì 22. Temperature in calo

    Un fronte freddo (perturbazione n.3) lambisce l'Italia innescando una fase instabile fino a mercoledì 22, con temporali e calo delle temperature.
  • Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo: 20 aprile con anticiclone in ritirata! Temporali e clima meno mite

    In questo inizio di settimana l'anticiclone cede parzialmente lasciando spazio ad afflussi di aria più fredda e qualche temporale: le previsioni.
  • Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove
    Previsione20 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile a rischio temporali: ecco dove

    Instabilità in aumento su parte del Centro-nord con alcuni rovesci o temporali. Temperature ancora anomale ma da metà settimana si profila un calo. Le previsioni meteo
  • Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni
    Previsione19 Aprile 2026

    Meteo, 20 aprile instabile su parte del Centro-nord: le previsioni

    Rovesci e temporali al Nord e nelle zone interne e adriatiche del Centro. A metà settimana temperature in calo. Le previsioni meteo del 20-21 aprile
Ultime newsVedi tutte


Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
Tendenza20 Aprile 2026
Meteo: da metà settimana di nuovo alta pressione! 25 aprile con sole e caldo
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana vede un ritorno a condizioni anticicloniche per un weekend del 25 aprile soleggiato e caldo.
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
Tendenza19 Aprile 2026
Meteo, 22-23 aprile con calo termico e venti settentrionali: la tendenza
A metà settimana temperature in calo e venti da nord con qualche temporale poi fase più stabile verso il weekend del 25 aprile. La tendenza meteo
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Tendenza18 Aprile 2026
Meteo, dal 20-21 aprile fase più instabile e fresca: la tendenza
Dopo diversi giorni con temperature quasi estive, si profila una fase più instabile e fresca con un calo termico. La tendenza meteo dal 20 aprile
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 21 Aprile ore 04:15

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154