FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua

Domani (venerdì 9 maggio) una veloce perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le regioni del Sud dove sarà una giornata piovosa. Le previsioni
Previsione8 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’assenza dell’alta pressione e la presenza di una circolazione depressionaria saranno responsabili per diversi giorni ancora di un tempo instabile e a tratti piovoso su gran parte dell’Europa meridionale compresa l’Italia.

In particolare, nella giornata di venerdì 9 maggio il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà piogge praticamente su tutte le regioni meridionali; al Centro-Nord il tempo rimarrà instabile, con l’alternanza tra temporanee schiarite e improvvisi rovesci di pioggia e temporali.

Nel fine settimana della Festa della Mamma 2025, grazie ad un temporaneo e parziale rialzo della pressione atmosferica, il tempo risulterà più soleggiato, ma nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana che favorirà la formazione di alcuni rovesci o temporali, specie essenzialmente concentrati sulle aree alpine ed appenniniche. Le temperature, tra alti e bassi, nei prossimi giorni oscilleranno attorno ai valori normali per la prima parte di maggio. L’instabilità tornerà ad accentuarsi all’inizio della prossima settimana quando le giornate saranno nuovamente piene di acquazzoni e temporali, localmente anche intensi.

Le previsioni meteo per venerdì 9 maggio

Cielo nuvoloso e piogge sparse, con rischio di isolati temporali, su gran parte del Sud, a eccezione del nord della Campania. Alternanza tra annuvolamenti e schiarite al Centro-Nord e in Sardegna: rovesci sparsi e locali temporali, specie dal pomeriggio, su Alpi, zone interne del Centro e sud della Sardegna, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto e lungo le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise.

Temperature in calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia; valori ovunque intorno ai 20 °C. Venti moderati da nord o nordest tra il basso Ionio e la Sicilia meridionale, deboli altrove salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mossi i mari intorno alla Sicilia, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 10 maggio

Ampie schiarite e tempo abbastanza soleggiato sulle pianure del Nord e in generale lungo le aree costiere, eccetto in Liguria dove la giornata sarà variabile e instabile con lo sviluppo dal pomeriggio di alcuni rovesci di pioggia. I fenomeni, localmente temporaleschi, si formeranno anche sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Emilia e Toscana e nelle zone interne di Marche meridionali, Abruzzo, Lazio centro-meridionale, Molise, Campania, Basilicata occidentale, nord Calabria e Sardegna.

Temperature in rialzo al Nord, localmente anche al Centro-Sud; valori pomeridiani per lo più tra 20 e 23 °C con punte di 24-25 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo: a Santo Stefano il tempo inizia a migliorare. Le previsioni

    La fase di maltempo che ha caratterizzato sia Vigilia che Natale, si esaurirà a Santo Stefano con le ultime piogge e nevicate. Poi alta pressione
  • Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo Natale: maltempo con piogge, neve e venti. Ecco quando migliora

    Le previsioni meteo per oggi, Natale, indicano ancora una giornata di maltempo con piogge, nevicate abbondanti e forti venti. Quando migliorerà?
  • Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento
    Previsione25 Dicembre 2025

    Meteo, Natale con pioggia e neve ma si va verso un miglioramento

    Natale vedrà ancora effetti della perturbazione n.7 del mese. Ingenti accumuli di neve sulle Alpi piemontesi. Le previsioni meteo per il 25 e 26 dicembre
  • Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend
    Previsione24 Dicembre 2025

    Meteo, feste di Natale tra pioggia, neve, vento ma migliora nel weekend

    Nei prossimi giorni vedremo ancora gli effetti dell'intensa perturbazione in transito sull'Italia. Clima invernale solo al Nord. Le previsioni meteo per Natale e Santo Stefano
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Tendenza24 Dicembre 2025
Meteo, il 2025 si chiude con l'alta pressione? La tendenza fino a Capodanno
Dopo il maltempo, probabile fase più stabile negli ultimi giorni del 2025. Per Capodanno si profilerebbe l'afflusso di aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Tendenza23 Dicembre 2025
Meteo, Santo Stefano tra schiarite e qualche pioggia: la tendenza
Santo Stefano con qualche pioggia in Sardegna, medio Adriatico e Sud. Schiarite altrove con freddo nella norma. La tendenza meteo per i giorni successivi
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 26 Dicembre ore 01:28

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154