FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: venerdì 9 maggio temporali al Sud. Nel weekend breve tregua

Domani (venerdì 9 maggio) una veloce perturbazione (la n.3 del mese) raggiungerà le regioni del Sud dove sarà una giornata piovosa. Le previsioni
Previsione8 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione8 Maggio 2025 - ore 12:00 - Redatto da Meteo.it

L’assenza dell’alta pressione e la presenza di una circolazione depressionaria saranno responsabili per diversi giorni ancora di un tempo instabile e a tratti piovoso su gran parte dell’Europa meridionale compresa l’Italia.

In particolare, nella giornata di venerdì 9 maggio il tempo peggiorerà anche al Sud, per il veloce passaggio di una perturbazione (la numero 3 del mese) che porterà piogge praticamente su tutte le regioni meridionali; al Centro-Nord il tempo rimarrà instabile, con l’alternanza tra temporanee schiarite e improvvisi rovesci di pioggia e temporali.

Nel fine settimana della Festa della Mamma 2025, grazie ad un temporaneo e parziale rialzo della pressione atmosferica, il tempo risulterà più soleggiato, ma nonostante ciò non mancherà un po’ di instabilità pomeridiana che favorirà la formazione di alcuni rovesci o temporali, specie essenzialmente concentrati sulle aree alpine ed appenniniche. Le temperature, tra alti e bassi, nei prossimi giorni oscilleranno attorno ai valori normali per la prima parte di maggio. L’instabilità tornerà ad accentuarsi all’inizio della prossima settimana quando le giornate saranno nuovamente piene di acquazzoni e temporali, localmente anche intensi.

Le previsioni meteo per venerdì 9 maggio

Cielo nuvoloso e piogge sparse, con rischio di isolati temporali, su gran parte del Sud, a eccezione del nord della Campania. Alternanza tra annuvolamenti e schiarite al Centro-Nord e in Sardegna: rovesci sparsi e locali temporali, specie dal pomeriggio, su Alpi, zone interne del Centro e sud della Sardegna, con locali sconfinamenti sulle pianure di Piemonte, Lombardia, Emilia e Veneto e lungo le coste adriatiche di Marche, Abruzzo e Molise.

Temperature in calo al Sud, stazionarie o in leggero rialzo nel resto d’Italia; valori ovunque intorno ai 20 °C. Venti moderati da nord o nordest tra il basso Ionio e la Sicilia meridionale, deboli altrove salvo temporanei rinforzi nelle aree interessate dai temporali. Mossi i mari intorno alla Sicilia, calmi o poco mossi gli altri bacini.

Le previsioni meteo per sabato 10 maggio

Ampie schiarite e tempo abbastanza soleggiato sulle pianure del Nord e in generale lungo le aree costiere, eccetto in Liguria dove la giornata sarà variabile e instabile con lo sviluppo dal pomeriggio di alcuni rovesci di pioggia. I fenomeni, localmente temporaleschi, si formeranno anche sull’arco alpino, sull’Appennino settentrionale tra Emilia e Toscana e nelle zone interne di Marche meridionali, Abruzzo, Lazio centro-meridionale, Molise, Campania, Basilicata occidentale, nord Calabria e Sardegna.

Temperature in rialzo al Nord, localmente anche al Centro-Sud; valori pomeridiani per lo più tra 20 e 23 °C con punte di 24-25 in Sardegna e Sicilia. Venti moderati da nord tra il Canale d’Otranto e lo Ionio orientale con mari mossi; venti deboli e mari poco mossi altrove.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, venerdì 8 maggio perturbazione al Centro-Sud

    Prosegue una fase dinamica, a tratti piovosa, associata ad un via vai di perturbazioni. L’andamento termico sarà altalenante, legato alle fasi perturbate
  • Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo, giovedì 7 maggio di relativa tregua

    Graduale miglioramento ma venerdì 8 maggio una nuova perturbazione attraverserà il Centro-Sud, riportando piogge e temporali. Sabato tempo più soleggiato
  • Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento
    Previsione7 Maggio 2026

    Meteo 7 maggio: perturbazione in allontanamento! Venerdì 8 nuovo peggioramento

    Oggi, giovedì 7 maggio, la perturbazione n.2 si allontana dal Paese favorendo un generale miglioramento. Venerdì 8 però se ne profila un'altra.
  • Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento
    Previsione6 Maggio 2026

    Meteo: giovedì 7 maggio tempo in parziale miglioramento

    Le previsioni meteo per domani, giovedì 7 maggio, vedono ancora un po' di instabilità seppur decisamente attenuata rispetto alla giornata odierna
Ultime newsVedi tutte


Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
Tendenza7 Maggio 2026
Meteo, alta pressione latitante. Il tempo rimarrà variabile
L’Italia continuerà ad essere esposta ad un flusso ondulato mediamente sud-occidentale. Temperature altalenanti: oscilleranno in base all’andamento del tempo
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
Tendenza6 Maggio 2026
Meteo: nel weekend della Festa della Mamma qualche episodio instabile. La tendenza
La tendenza per il weekend vede un sabato 9 perlopiù asciutto e stabile mentre domenica 10, Festa della Mamma, sarà possibile qualche pioggia.
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
Tendenza5 Maggio 2026
Meteo: venerdì 8 nuovo maltempo? Rischio temporali
La tendenza meteo da venerdì 8 e per il weekend rimane incerta: attualmente sembra probabile un nuovo peggioramento. Temperature altalentanti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 07 Maggio ore 19:21

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154