FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia, nubifragi e grandinate: regioni a rischio, meteo oggi e domani

Clima ancora instabile in Italia con il rischio di forti temporali e allerte meteo. Le previsioni dei prossimi giorni.
Clima7 Maggio 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Maggio 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando l'Italia alle prese con il passaggio di una serie di perturbazioni da Nord a Sud. Anche nei prossimi giorni il clima si delinea instabile con il rischio di forti nubifragi e grandinate. Scopriamo le previsioni meteo.

Maltempo in Italia: piove ancora e scatta l'allerta meteo in diverse regioni

Ancora piogge e temporali sull'Italia complice una circolazione depressionaria legata al passaggio di una duplice perturbazione. Il clima è ancora instabile e variabile con la presenza di fenomeni temporaleschi intensi ed insistenti in buona parte delle regioni del Centro-Nord.

Da giovedì 8 maggio l’instabilità tenderà a smorzarsi parzialmente, ma le previsioni delineano ancora maltempo in molte parti del Centro-Nord. Non solo, da venerdì 9 maggio il maltempo raggiungerà anche il Sud del Paese, ma la tendenza in vista del weekend delinea un miglioramento con il rialzo dell'alta pressione.  

Entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 7 maggio 2025: nuvole sparse al Centro-Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre la neve torna ad imbiancare le Alpi, ma oltre i 2000 metri. Al Sud e Isole alternanza di sole e nuvole con il rischio di qualche rovescio solo in Campania e Calabria. In calo le temperature massime anche se al Sud non si escludono picchi di 26-27°.

Da giovedì 8 maggio 2025 sin dal mattino schiarite sulle regioni del Medio e Basso Adriatico e in Sardegna. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge nelle zone di Nord-Est, alta Lombardia, Toscana e Sicilia. Nel pomeriggio la situazione è destinata a peggiorare anche in Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Marche e Appennino centro-settentrionale. Ancora neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi.

Meteo, la tendenza in vista del weekend: dopo le piogge torna il sole?

Le previsioni meteo delineano anche per la giornata di venerdì 9 maggio il passaggio di un'altra perturbazione che, dopo aver attraversato il Mediterraneo occidentale e l’Africa settentrionale, colpirà le regioni del Sud Italia. Piogge e temporali diffusi in Sicilia, Calabria e nel resto delle regioni dove non si escludono nuove allerte meteo e criticità.

Tra sabato 10 e domenica 11 maggio è previsto un miglioramento con un indebolimento del clima instabile e perturbato complice il rialzo dell'alta pressione che consentirà il ritorno del sole e un lieve aumento delle temperature che al Nord sfioreranno i 20° e i 25° al Sud.

La tendenza a lungo termine per la prossima settimana è ancora incerta e poco affidabile, ma non sembrerebbe garantire un clima caldo e soleggiato. Si profila un tempo instabile e variabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
  • Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente
    Clima9 Gennaio 2026

    Europa nella morsa del gelo: freddo record da 16 anni e neve sull'80% del Continente

    Il 2026 è iniziato con una forte ondata di gelo e neve che ha colpito tutta l'Europa con anomalie termiche di -15°.
  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima8 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia: ecco dove

    La Protezione Civile ha diramato l'allerta meteo gialla per maltempo e criticità il 9 gennaio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Tendenza9 Gennaio 2026
Meteo: settimana al via col freddo, poi temperature in rialzo. La tendenza da lunedì 12 gennaio
Lunedì freddo ancora intenso, poi arriveranno correnti più miti: temperature in rialzo, ma anche qualche pioggia. La tendenza meteo
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Tendenza8 Gennaio 2026
Meteo, domenica 11 gennaio con freddo intenso e neve a bassa quota: la tendenza
Si conferma un weekend movimentato dal punto di vista meteo, con vento forte e freddo intenso. Domenica la neve potrà arrivare fino a bassa quota
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Tendenza7 Gennaio 2026
Meteo, weekend ancora freddo e instabile: la tendenza
Nel weekend del 10-11 gennaio soffieranno forti venti settentrionali con ulteriore calo termico e aria fredda. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Venerdì 09 Gennaio ore 16:09

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154