FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia, nubifragi e grandinate: regioni a rischio, meteo oggi e domani

Clima ancora instabile in Italia con il rischio di forti temporali e allerte meteo. Le previsioni dei prossimi giorni.
Clima7 Maggio 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Maggio 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando l'Italia alle prese con il passaggio di una serie di perturbazioni da Nord a Sud. Anche nei prossimi giorni il clima si delinea instabile con il rischio di forti nubifragi e grandinate. Scopriamo le previsioni meteo.

Maltempo in Italia: piove ancora e scatta l'allerta meteo in diverse regioni

Ancora piogge e temporali sull'Italia complice una circolazione depressionaria legata al passaggio di una duplice perturbazione. Il clima è ancora instabile e variabile con la presenza di fenomeni temporaleschi intensi ed insistenti in buona parte delle regioni del Centro-Nord.

Da giovedì 8 maggio l’instabilità tenderà a smorzarsi parzialmente, ma le previsioni delineano ancora maltempo in molte parti del Centro-Nord. Non solo, da venerdì 9 maggio il maltempo raggiungerà anche il Sud del Paese, ma la tendenza in vista del weekend delinea un miglioramento con il rialzo dell'alta pressione.  

Entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 7 maggio 2025: nuvole sparse al Centro-Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre la neve torna ad imbiancare le Alpi, ma oltre i 2000 metri. Al Sud e Isole alternanza di sole e nuvole con il rischio di qualche rovescio solo in Campania e Calabria. In calo le temperature massime anche se al Sud non si escludono picchi di 26-27°.

Da giovedì 8 maggio 2025 sin dal mattino schiarite sulle regioni del Medio e Basso Adriatico e in Sardegna. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge nelle zone di Nord-Est, alta Lombardia, Toscana e Sicilia. Nel pomeriggio la situazione è destinata a peggiorare anche in Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Marche e Appennino centro-settentrionale. Ancora neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi.

Meteo, la tendenza in vista del weekend: dopo le piogge torna il sole?

Le previsioni meteo delineano anche per la giornata di venerdì 9 maggio il passaggio di un'altra perturbazione che, dopo aver attraversato il Mediterraneo occidentale e l’Africa settentrionale, colpirà le regioni del Sud Italia. Piogge e temporali diffusi in Sicilia, Calabria e nel resto delle regioni dove non si escludono nuove allerte meteo e criticità.

Tra sabato 10 e domenica 11 maggio è previsto un miglioramento con un indebolimento del clima instabile e perturbato complice il rialzo dell'alta pressione che consentirà il ritorno del sole e un lieve aumento delle temperature che al Nord sfioreranno i 20° e i 25° al Sud.

La tendenza a lungo termine per la prossima settimana è ancora incerta e poco affidabile, ma non sembrerebbe garantire un clima caldo e soleggiato. Si profila un tempo instabile e variabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni
    Clima13 Gennaio 2026

    Meteo Italia, torna l’alta pressione con freddo in attenuazione: le previsioni

    L'Italia vive una tregua dall'ondata di freddo gelido complice la rimonta dell'alta pressione. Le previsioni meteo.
  • Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose
    Clima13 Gennaio 2026

    Gelicidio: cos’è, come si forma e perché rende le strade estremamente pericolose

    Si tratta di uno dei rischi principali per pedoni e automobilisti in inverno: il gelicidio è un evento atmosferico insidioso.
  • Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta
    Clima12 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: inizio settimana molto freddo, poi nuova svolta

    L'ondata di freddo che ha colpito l'Italia sta per terminare: che tempo farà in settimana?
  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Tendenza13 Gennaio 2026
Meteo, nuove perturbazioni tra venerdì e il weekend: le zone a rischio maltempo
Due perturbazioni in arrivo tra venerdì 16 gennaio e domenica 18: piogge in molte regioni, ma con un clima insolitamente mite per il periodo.
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 14 Gennaio ore 07:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154