FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, pioggia, nubifragi e grandinate: regioni a rischio, meteo oggi e domani

Clima ancora instabile in Italia con il rischio di forti temporali e allerte meteo. Le previsioni dei prossimi giorni.
Clima7 Maggio 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it
Clima7 Maggio 2025 - ore 11:52 - Redatto da Meteo.it

Non si placa l'ondata di maltempo che da giorni sta interessando l'Italia alle prese con il passaggio di una serie di perturbazioni da Nord a Sud. Anche nei prossimi giorni il clima si delinea instabile con il rischio di forti nubifragi e grandinate. Scopriamo le previsioni meteo.

Maltempo in Italia: piove ancora e scatta l'allerta meteo in diverse regioni

Ancora piogge e temporali sull'Italia complice una circolazione depressionaria legata al passaggio di una duplice perturbazione. Il clima è ancora instabile e variabile con la presenza di fenomeni temporaleschi intensi ed insistenti in buona parte delle regioni del Centro-Nord.

Da giovedì 8 maggio l’instabilità tenderà a smorzarsi parzialmente, ma le previsioni delineano ancora maltempo in molte parti del Centro-Nord. Non solo, da venerdì 9 maggio il maltempo raggiungerà anche il Sud del Paese, ma la tendenza in vista del weekend delinea un miglioramento con il rialzo dell'alta pressione.  

Entriamo nel dettaglio con le previsioni di mercoledì 7 maggio 2025: nuvole sparse al Centro-Nord con il rischio di piogge e temporali, mentre la neve torna ad imbiancare le Alpi, ma oltre i 2000 metri. Al Sud e Isole alternanza di sole e nuvole con il rischio di qualche rovescio solo in Campania e Calabria. In calo le temperature massime anche se al Sud non si escludono picchi di 26-27°.

Da giovedì 8 maggio 2025 sin dal mattino schiarite sulle regioni del Medio e Basso Adriatico e in Sardegna. Nuvole nel resto del Paese con il rischio di piogge nelle zone di Nord-Est, alta Lombardia, Toscana e Sicilia. Nel pomeriggio la situazione è destinata a peggiorare anche in Lombardia, Piemonte, alta Toscana, Marche e Appennino centro-settentrionale. Ancora neve intorno ai 2000 metri sulle Alpi.

Meteo, la tendenza in vista del weekend: dopo le piogge torna il sole?

Le previsioni meteo delineano anche per la giornata di venerdì 9 maggio il passaggio di un'altra perturbazione che, dopo aver attraversato il Mediterraneo occidentale e l’Africa settentrionale, colpirà le regioni del Sud Italia. Piogge e temporali diffusi in Sicilia, Calabria e nel resto delle regioni dove non si escludono nuove allerte meteo e criticità.

Tra sabato 10 e domenica 11 maggio è previsto un miglioramento con un indebolimento del clima instabile e perturbato complice il rialzo dell'alta pressione che consentirà il ritorno del sole e un lieve aumento delle temperature che al Nord sfioreranno i 20° e i 25° al Sud.

La tendenza a lungo termine per la prossima settimana è ancora incerta e poco affidabile, ma non sembrerebbe garantire un clima caldo e soleggiato. Si profila un tempo instabile e variabile.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 marzo 2026 in Italia: le zone a rischio

    Nuova allerta meteo gialla il 10 marzo 2026 in Italia: scopriamo tutte le regioni e zone interessate dal maltempo.
  • Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni
    Clima9 Marzo 2026

    Meteo settimana: alta pressione in indebolimento, cambiamento in arrivo. Le previsioni

    Clima variabile in Italia dopo settimane segnate dall'alta pressione: tornano le piogge in diverse regioni.
  • Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, allerta gialla il 9 marzo 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Scatta l'allerta gialla in Italia per rischio maltempo e criticità il 9 marzo 2026: tutte le zone interessate.
  • Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni
    Clima8 Marzo 2026

    Meteo, Italia divisa tra alta pressione e maltempo: le previsioni

    Piogge e temporali al Sud e cielo sereno o poco nuvoloso al Nord: le previsioni meteo di inizio settimana.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
Tendenza9 Marzo 2026
Meteo: seconda parte di settimana instabile. La tendenza da giovedì 12
La tendenza meteo per la seconda parte di settimana indica una situazione variabile e instabile con possibile peggioramento deciso nel weekend.
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tendenza8 Marzo 2026
Meteo, da metà settimana alta pressione ma anche qualche fase instabile
Tempo molto variabile da metà settimana con instabilità pomeridiana a ridosso dei rilievi. Temperature ancora sopra la norma. La tendenza meteo dall'11 marzo
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
Tendenza7 Marzo 2026
Meteo, la prossima settimana qualche nota instabile: la tendenza
L'Italia rimane a metà strada tra l'alta pressione e alcune correnti instabili. Temperature ancora sopra le medie. La tendenza meteo dal 10 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Marzo ore 07:24

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154