Meteo, picco del caldo africano ma dal weekend calo termico e rischio nubifragi
Continua il dominio dell’alta pressione, con tempo in prevalenza soleggiato e clima estremamente caldo. Tuttavia, durante le ore centrali della giornata, l’instabilità atmosferica favorirà la formazione di numerosi temporali di calore sulle zone montuose e interne del Paese, che potranno sconfinare verso le vicine pianure e risultare localmente di forte intensità a causa delle elevate temperature e dell’energia in gioco. Nei prossimi giorni e nel fine settimana, l’instabilità tenderà ad aumentare ulteriormente, soprattutto al Nord, dove i temporali potranno interessare anche i settori di pianura. Nel frattempo, il vero protagonista rimane il caldo, con punte di 36-37°C al Nord e picchi fino a 40°C al Centro-Sud. Il disagio del caldo è accentuato dagli elevati tassi di umidità. Fortunatamente, sembra mancare poco alla fine di questa lunga e intensa ondata di calore: tra il weekend e l’inizio della prossima settimana, l’arrivo della perturbazione numero 1 di luglio dovrebbe scacciare progressivamente il grande caldo, ma porterà anche una fase di maltempo intenso, con possibili criticità soprattutto al Nord e in Toscana. Le correnti fresche al seguito della perturbazione determineranno un crollo delle temperature anche di 10°C nel giro di pochi giorni, riportandole su valori più vicini alle medie tipiche per il periodo, dunque prossimi alla norma climatica. Le regioni meridionali e la Sicilia dovranno però probabilmente attendere più a lungo per liberarsi dalla morsa del caldo intenso: stando alle attuali proiezioni meteo, in questi settori la calura dovrebbe attenuarsi in modo sensibile solo a partire da martedì. Il caldo africano resterà poi lontano dal nostro paese probabilmente per tutta la prossima settimana, rimanendo confinato alla Penisola Iberica.

Previsioni meteo per venerdì 4 luglio
Al mattino cieli in prevalenza sereni o al più poco nuvolosi. Nel pomeriggio aumento delle nubi sulle aree montuose del Nord e nelle aree interne del Centro-Sud. Sviluppo di locali temporali su Alpi e Prealpi, lungo un po’ tutta la dorsale appenninica e sui rilievi di Sicilia e Sardegna. In serata fase instabile al Nord anche in pianura. Caldo afoso in ulteriore leggero aumento: picchi fino a 40 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali e intense raffiche di vento nelle aree temporalesche. Mari in generale calmi o poco mossi.
Previsioni meteo per sabato 5 luglio
Mattinata instabile sulla Pianura Padana, dove resterà il rischio di temporali. Pomeriggio instabile invece in montagna, con rovesci e temporali. Cieli sereni o solo parzialmente nuvolosi altrove. Le temperature subiranno un lieve calo nelle regioni centro-settentrionali, mentre al Sud e nelle Isole maggiori il clima resterà molto caldo. Venti deboli, salvo temporanei rinforzi di brezza lungo i litorali e intense raffiche di vento nelle aree temporalesche. Mari in generale calmi o poco mossi.