FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, le previsioni per inizio novembre 2024: che tempo farà per il Ponte di Ognissanti?

L'anticiclone è l'indiscusso protagonista di Halloween e del weekend di Ognissanti. Le previsioni dei prossimi giorni
Clima31 Ottobre 2024 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it
Clima31 Ottobre 2024 - ore 16:05 - Redatto da Meteo.it

Halloween e il ponte di Ognissanti nel segno dell'anticiclone. Per l'ultimo giorno di ottobre e i primi di novembre si delinea un clima stabile e soleggiato con bel tempo lungo tutto lo stivale, ma attenzione alle nebbie in pianura e nelle valli. In aumento le temperature di anche 4-5° rispetto ai valori del periodo. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, le previsioni per Halloween: sole e temperature in aumento

Clima stabile e asciutto da Nord a Sud in Italia grazie al dominio dell'alta pressione su gran parte dell’Europa Centrale e Meridionale. Temperature miti lungo tutto lo stivale, nelle prime ore del mattino non si escludono nebbie sulle pianure del Nord e nelle valli del Centro. Le previsioni meteo delineano per tutto il fine settimana clima soleggiato con caldo anomalo e fuori stagione, visto che le temperature saranno superiori di anche 5-6° rispetto alla norme con lo zero termico che sulle Alpi raggiungerà quota 4000 metri.

Ma entriamo nel dettaglio con giovedì 31 ottobre, giorno di Halloween: alternanza tra sole e nuvole in Sicilia e Sardegna, mentre cielo sereno o poco nuvoloso nel resto del paese. Nebbie nelle prime ore del mattino, le più fredde, su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico, valli del Centro. In crescita le temperature che sfiorano anche i 25°. Anche venerdì 1 novembre bel tempo con sole e il rischio di qualche annuvolamento solo in Sardegna, Calabria e Sicilia. Invariate le temperature.

Meteo, le tendenze per il weekend di Ognissanti

Le previsioni meteo per il primo fine settimana di Novembre, Ponte di Ognissanti, sono nel segno dell'anticiclone. Continua il dominio del campo di alta pressione lungo tutto lo stivale con clima mite e soleggiato, insolito per il periodo.

Nella giornata di sabato 2 novembre tempo stabile e asciutto in Italia con il rischio di qualche nebbia sulla Sardegna e nuvole passeggere tra Abruzzo, Molise e Lazio. Ancora nebbie e foschie nelle primissime ore del mattino  in Val Padana e nelle valli del Centro. Stabili le temperature con le massime comprese tra i 18° e 25°.

Da domenica 3 novembre potrebbe farsi sentire l'arrivo di un fronte freddo in discesa verso i Balcani e il Mar Nero con aria più fresca soprattutto verso la Val Padana e l’Adriatico con un conseguente calo delle temperature. Per l'inizio della prossima settimana le previsioni delineano ancora condizioni climatiche miti legate all'anticiclone con le temperature in lieve calo. Nella seconda parte della settimana è possibile qualche cambiamento, ma per la conferma vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio
    Clima1 Novembre 2025

    Meteo, allerta gialla per maltempo e criticità il 2 novembre 2025: le regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per domenica 2 novembre 2025 un bollettino di allerta meteo gialla in Italia. Ecco dove.
  • Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo di Halloween: allerta per forti piogge, vento e neve al Nord

    Per la giornata del 31 ottobre previsto forte maltempo, a rischio anche il weekend di Ognissanti: attesi temporali e neve al Nord.
  • Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Meteo, weekend di Ognissanti tra sole e piogge: l’Italia divisa tra anticiclone e nuova perturbazione

    Clima instabile ad Halloween con temporali intensi al Centro-Sud, poi una breve tregua e nuova perturbazione in arrivo. Le previsioni.
  • Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione
    Clima31 Ottobre 2025

    Maltempo in Toscana: allagamenti a Pisa e Livorno, evacuata una scuola a Pistoia. La situazione

    Una forte ondata di maltempo in Toscana ha causato allagamenti da Pisa a Livorno passando per Prato e Pistoia. Ecco le ultime news e le immagini.
Ultime newsVedi tutte


Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Tendenza1 Novembre 2025
Alta pressione in rinforzo da martedì 4 novembre, ma attenzione alla nebbia
Nella prima settimana di novembre l'anticiclone torna a estendersi sull'Italia con tempo stabile e clima mite. Quanto durerà? La tendenza meteo.
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
Tendenza31 Ottobre 2025
Lunedì 3 novembre con piogge, poi anticiclone e rischio nebbia. La tendenza meteo
La perturbazione in arrivo nel weekend porterà piogge in diverse regioni anche a inizio settimana. Nei giorni successivi si conferma una svolta.
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Tendenza30 Ottobre 2025
Domenica 2 novembre arriva una nuova perturbazione: rischio di forte maltempo. La tendenza
Domenica arriva la prima perturbazione di novembre: porterà piogge localmente intense, insistendo fino a inizio settimana. La tendenza meteo.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 01 Novembre ore 18:06

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154