FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, caldo ancora più intenso e punte di 40 gradi: le previsioni da mercoledì 25 giugno

L'ondata di caldo africano si fa ancora più intensa: punte di 40 gradi e tanta afa, ma giovedì arriva qualche temporale. Le previsioni meteo
Previsione25 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

Sull’Italia sta prendendo forma la seconda ondata di calore della stagione, con valori massimi che raggiungono e superano i 34°C in molte regioni e minime quasi ovunque ostinatamente sopra i 20°C (notti tropicali). Il caldo intenso, che presto diventerà in qualche caso anche estremo, è determinato dalla presenza del promontorio anticiclonico nordafricano, riconoscibile in quota sotto forma di “cupola” protesa dall’entroterra sahariano occidentale, che favorisce questa impennata delle temperature grazie al triplice effetto di trascinamento della massa d’aria subtropicale, la concomitante compressione verso il basso (subsidenza anticiclonica) della stessa massa d’aria già di per sé molto calda e, non meno importante, la stabilità indotta, con conseguente serenità del cielo e massimo irraggiamento solare che in questo periodo intorno al solstizio raggiunge il livello più elevato rispetto al resto dell’anno.

Questa struttura manterrà e intensificherà il caldo fino almeno alla prima settimana di luglio, disturbato appena dal transito della coda di una perturbazione (la n.6 del mese) che si limiterà a lambire le regioni settentrionali nella giornata di giovedì.

Nel corso di questa ondata di calore, la cui durata e il cui apice non sono al momento facilmente individuabili dai dati modellistici, le temperature potranno toccare punte dai 35 ai 40 gradi, maggiormente diffuse al Centro-Sud e nelle Isole, per lo più nelle zone interne; inoltre, occorrerà tener conto anche degli eventuali temporali di calore che potranno formarsi nelle aree montuose per lo più fra le ore pomeridiane e serali.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 giugno

Giornata prevalentemente soleggiata e calda da nord a sud. Da segnalare solo un po’ di nuvole, inizialmente nella Liguria di ponente, sull’alto Tirreno e le Venezie, durante il pomeriggio a ridosso dei rilievi con possibile sviluppo di brevi rovesci o temporali per lo più lungo l’arco alpino.

Caldo afoso in intensificazione, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra 29 e 34 gradi e punte di 35-36 nelle aree lontane dai litorali, con possibili punte di 37-39 gradi nell’interno della Sardegna. Venti in prevalenza deboli a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.

Le previsioni meteo per giovedì 26 giugno

Già dal mattino nuvolosità in aumento sulle zone alpine con isolati rovesci o temporali per lo più sulle Alpi centrali; tempo soleggiato con cielo al massimo poco nuvoloso nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nubi sparse su gran parte del Nord, con rovesci e temporali lungo l’arco alpino e, in forma più isolata, anche sull’Appennino settentrionale; non si escludono locali sconfinamenti verso le vicine pianure. Alla sera qualche rovescio potrà insistere sulle Alpi orientali.

Temperature massime in leggero calo nelle zone alpine e al Nord-Ovest, in ulteriore aumento in Emilia Romagna e al Centro-Sud, con possibili picchi intorno ai 40 gradi nelle zone interne del Sud e della Sardegna. Venti a regime di brezza, con locali rinforzi da sud o sud-ovest al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 22:17

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154