FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo africano in aumento! Mercoledì 25 parziale tregua: ecco dove

L'Anticiclone nord africano, con la sua massa d'aria bollente, è destinato ad accompagnarci fino ai primi di luglio con qualche parziale pausa.
Previsione24 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2025 - ore 10:00 - Redatto da Meteo.it

In base alle ultime proiezioni dei modelli fisico-matematici, l’alta pressione del bollente Anticiclone Nord-Africano insisterà sulla nostra Penisola almeno fino ai primi giorni di luglio, dando così vita a un lungo periodo di tempo stabile e caldo afoso intenso, con poche parziali pause.

In particolare, un temporaneo indebolimento dell’alta pressione vedrà, tra la fine di domai (mercoledì 25) e la giornata di giovedì 26, delle correnti relativamente più fresche e instabili infiltrarsi sul Nord Italia dove quindi aumenterà l’instabilità, con un po’ di temporali sulle Alpi e locali sconfinamenti sulle vicine pianure, mentre il caldo si attenuerà leggermente.

Tuttavia, nell’ultima parte della settimana il tempo tornerà a farsi decisamente stabile e soleggiato in tutto il Paese, le piogge saranno praticamente assenti e il caldo afoso risulterà decisamente intenso, con un’anomalia termica positiva che in molte località risulterà anche di 7-8 °C; sono inoltre attese notti tropicali in gran parte d’Italia, con l’ondata di calore che quindi si farà sentire anche nelle ore notturne.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 24 giugno)

Al mattino prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con appena qualche nuvola in più in Liguria. Nel pomeriggio modesto aumento della nuvolosità sulle Alpi; ancora qualche nuvola anche in Liguria, tanto sole altrove.

Temperature massime stazionarie o in ulteriore leggero aumento, quasi dappertutto comprese fra 28 e 34 gradi, con punte di 35-36 gradi al Centro-Sud e Isole. Venti in generale di debole intensità.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 giugno

Inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso praticamente in tutta Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento in prossimità dei rilievi, in particolare sulle Alpi occidentali, dove non si esclude qualche locale rovescio.

Caldo in intensificazione, con temperature in ulteriore aumento: nel pomeriggio si raggiungeranno diffusamente i 35°C al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Valori ancora più elevati sono attesi nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Sardegna, dove si potranno toccare punte di 36-38°C. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
  • Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: il maltempo si attenua parzialmente al Sud. Giovedì 22 tregua, ma sarà breve

    Il ciclone Harry perde potenza via via che si allontana verso Grecia e Balcani: ultime piogge al Sud e Isole, venti ancora intensi e mari mossi.
  • Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: ciclone Harry alle battute finali! Oggi (21 gennaio) maltempo meno intenso

    Il ciclone Harry oggi, mercoledì 21, si indebolisce parzialmente dando luogo a un maltempo meno severo al Sud e Isole. Le previsioni meteo
  • Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni
    Previsione20 Gennaio 2026

    Meteo: mercoledì 21 ancora piogge e venti al Sud e Isole. Le previsioni

    Domani (mercoledì 21) il ciclone Harry si indebolisce ma darà ancora luogo a piogge e venti al Sud e Isole. Giovedì 22 miglioramento più deciso.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154