FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 giugno: il caldo africano domina! Eccezione tra mercoledì 25 e giovedì 26

Il caldo di matrice africana si fa sempre più intenso, con valori oltre i 35°C anche oggi (martedì 24 giugno). Una sola eccezione: le previsioni.
Previsione24 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Le ultime proiezioni confermano per l’Italia una fase di stabilità atmosferica prolungata, che potrebbe durare almeno fino a inizio luglio. A favorirla sarà un vasto campo di alta pressione sub-tropicale, in estensione dal Nord Africa verso l’Europa centrale e i Balcani. Unica eccezione, tra mercoledì 25 notte e venerdì 27 mattina, sarà il passaggio di un fronte in quota sull’Europa centrale che potrà lambire il Nord Italia, causando locali temporali e un temporaneo lieve calo termico. Si tratta però di una tendenza ancora incerta nei dettagli.

Per il resto del Paese, lo scenario sarà dominato dalla seconda e più intensa ondata di calore dell’estate, con un’anomalia termica positiva fino a +6/8 °C. Attese notti tropicali e temperature massime oltre i 32-35 °C, con picchi fino a 40 °C nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole già da mercoledì. In sintesi, il caldo sarà intenso, anomalo, afoso e destinato a protrarsi per diversi giorni.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 24 giugno)

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sull’Italia. Soltanto in Liguria e, al mattino, anche sulla Toscana nord-occidentale nubi sparse con un cielo irregolarmente nuvoloso.

Temperature in generale lieve aumento con valori anche oltre i 35 gradi. Venti in generale di debole intensità. Mosso il Mar Ligure, il Mare di Corsica e l’alto Tirreno in corrispondenza delle Bocche di Bonifacio.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 giugno

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità in prossimità dei rilievi montuosi, in particolare sulle Alpi occidentali, dove non si esclude qualche locale rovescio.

Caldo in intensificazione, con temperature in ulteriore aumento: nel pomeriggio si raggiungeranno diffusamente i 35°C al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Valori ancora più elevati sono attesi nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Sardegna, dove si potranno toccare punte di 36-38°C. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, 20-21 ottobre con nuova perturbazione: le previsioni
    Previsione19 Ottobre 2025

    Meteo, 20-21 ottobre con nuova perturbazione: le previsioni

    Peggiora a partire dal Nord e dalla Toscana con piogge sparse e locali temporali. Calo termico nelle zone colpite dal maltempo. Le previsioni meteo del 20-21 ottobre
  • Meteo, 19 ottobre con piogge ma da domani intensa perturbazione
    Previsione19 Ottobre 2025

    Meteo, 19 ottobre con piogge ma da domani intensa perturbazione

    Da lunedì deciso cambio di scenario con il ritorno delle correnti atlantiche sul Paese: piogge al Nord e alta Toscana con calo termico. Le previsioni meteo del 19-20 ottobre
  • Meteo, oggi, domenica 19 ottobre, ancora qualche pioggia all'estremo Sud
    Previsione19 Ottobre 2025

    Meteo, oggi, domenica 19 ottobre, ancora qualche pioggia all'estremo Sud

    Da domani si conferma un deciso cambio di scenario con il ripristino delle correnti atlantiche sul continente. La perturbazione n.4 raggiungerà il Nord
  • Meteo, domenica 19 ottobre residue piogge all'estremo Sud
    Previsione18 Ottobre 2025

    Meteo, domenica 19 ottobre residue piogge all'estremo Sud

    Lunedì una perturbazione (la n.4) raggiungerà il Nord interrompendo il lungo e anomalo periodo di stabilità anticiclonica e l’assenza di piogge in queste zone
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 16:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154