FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 24 giugno: il caldo africano domina! Eccezione tra mercoledì 25 e giovedì 26

Il caldo di matrice africana si fa sempre più intenso, con valori oltre i 35°C anche oggi (martedì 24 giugno). Una sola eccezione: le previsioni.
Previsione24 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione24 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

Le ultime proiezioni confermano per l’Italia una fase di stabilità atmosferica prolungata, che potrebbe durare almeno fino a inizio luglio. A favorirla sarà un vasto campo di alta pressione sub-tropicale, in estensione dal Nord Africa verso l’Europa centrale e i Balcani. Unica eccezione, tra mercoledì 25 notte e venerdì 27 mattina, sarà il passaggio di un fronte in quota sull’Europa centrale che potrà lambire il Nord Italia, causando locali temporali e un temporaneo lieve calo termico. Si tratta però di una tendenza ancora incerta nei dettagli.

Per il resto del Paese, lo scenario sarà dominato dalla seconda e più intensa ondata di calore dell’estate, con un’anomalia termica positiva fino a +6/8 °C. Attese notti tropicali e temperature massime oltre i 32-35 °C, con picchi fino a 40 °C nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole già da mercoledì. In sintesi, il caldo sarà intenso, anomalo, afoso e destinato a protrarsi per diversi giorni.

Le previsioni meteo per oggi (martedì 24 giugno)

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sull’Italia. Soltanto in Liguria e, al mattino, anche sulla Toscana nord-occidentale nubi sparse con un cielo irregolarmente nuvoloso.

Temperature in generale lieve aumento con valori anche oltre i 35 gradi. Venti in generale di debole intensità. Mosso il Mar Ligure, il Mare di Corsica e l’alto Tirreno in corrispondenza delle Bocche di Bonifacio.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 giugno

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità in prossimità dei rilievi montuosi, in particolare sulle Alpi occidentali, dove non si esclude qualche locale rovescio.

Caldo in intensificazione, con temperature in ulteriore aumento: nel pomeriggio si raggiungeranno diffusamente i 35°C al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Valori ancora più elevati sono attesi nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Sardegna, dove si potranno toccare punte di 36-38°C. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 23 gennaio, peggiora al Centro-nord con neve a quote basse

    Dopo una brevissima tregua, venerdì 23 gennaio una perturbazione raggiungerà l'Italia con piogge e nevicate a quota basse sul Nordovest. Le previsioni meteo
  • Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo, 22 gennaio con breve tregua poi torna il maltempo

    Il ciclone Harry si allontana dall'Italia: tregua nelle zone martoriate da piogge, venti e mareggiate. Nuove perturbazioni in vista. Le previsioni del 22-23 gennaio
  • Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate
    Previsione22 Gennaio 2026

    Meteo 22 gennaio: si placa il maltempo al Sud! Da venerdì 23 nuove piogge e nevicate

    Oggi (giovedì 22) il Sud e le Isole rifiatano dopo il ciclone Harry. Da venerdì 23 le condizioni si confermano molto dinamiche con nuove piogge.
  • Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni
    Previsione21 Gennaio 2026

    Meteo: giovedì 22 tregua dal maltempo. Poi treno di perturbazioni

    Il ciclone Harry domani (22 gennaio) esaurirà i suoi effetti al Sud e nelle Isole dove migliora il tempo. Da venerdì 23 diverse fasi perturbate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
Tendenza21 Gennaio 2026
Meteo: nel weekend del 24-25 gennaio maltempo e neve a bassa quota! La tendenza
La tregua dal maltempo prevista domani (giovedì 22) avrà vita breve poiché da venerdì 23 diverse fasi perturbate coinvolgeranno l'Italia.
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 22 Gennaio ore 22:16

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154