FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: caldo intenso, picchi fino a 40°C già da mercoledì 25. Ecco dove

La seconda e più intensa ondata di caldo dell'estate inizia ad entrare nel vivo: da mercoledì 25 saranno possibili i primi picchi vicini ai 40°C.
Previsione23 Giugno 2025 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it
Previsione23 Giugno 2025 - ore 12:13 - Redatto da Meteo.it

Le ultime proiezioni confermano per l’Italia una fase di stabilità atmosferica prolungata, che potrebbe durare almeno fino a inizio luglio. A favorirla sarà un vasto campo di alta pressione sub-tropicale, in estensione dal Nord Africa verso l’Europa centrale e i Balcani. Unica eccezione, tra mercoledì 25 notte e venerdì 27 mattina, sarà il passaggio di un fronte in quota sull’Europa centrale che potrà lambire il Nord Italia, causando locali temporali e un temporaneo lieve calo termico. Si tratta però di una tendenza ancora incerta nei dettagli.

Per il resto del Paese, lo scenario sarà dominato dalla seconda e più intensa ondata di calore dell’estate, con un’anomalia termica positiva fino a +6/8 °C. Attese notti tropicali e temperature massime oltre i 32-35 °C, con picchi fino a 40 °C nelle aree interne del Centro-Sud e delle Isole già da mercoledì. In sintesi, il caldo sarà intenso, anomalo, afoso e destinato a protrarsi per diversi giorni.

Le previsioni meteo per martedì 24 giugno

Cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso sull’Italia. Soltanto in Liguria e, al mattino, anche sulla Toscana nord-occidentale nubi sparse con un cielo irregolarmente nuvoloso.

Temperature in generale lieve aumento con valori anche oltre i 35 gradi. Venti in generale di debole intensità. Mosso il Mar Ligure, il Mare di Corsica e l’alto Tirreno in corrispondenza delle Bocche di Bonifacio.

Le previsioni meteo per mercoledì 25 giugno

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte del Paese. Nel pomeriggio sviluppo di nuvolosità in prossimità dei rilievi montuosi, in particolare sulle Alpi occidentali, dove non si esclude qualche locale rovescio.

Caldo in intensificazione, con temperature in ulteriore aumento: nel pomeriggio si raggiungeranno diffusamente i 35°C al Centro-Sud e sulle Isole maggiori. Valori ancora più elevati sono attesi nelle zone interne di Puglia, Basilicata e Sardegna, dove si potranno toccare punte di 36-38°C. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, rischio di piogge intense venerdì 30 gennaio: le previsioni

    Prosegue il via vai di perturbazioni sull'Italia: ne arriveranno due tra domani e il weekend, con piogge localmente intense.
  • Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo, ancora maltempo sull'Italia: giovedì piogge diffuse e raffiche di tempesta

    Non si ferma il via vai di perturbazioni sull'Italia: giovedì 29 gennaio il maltempo avrà la meglio in molte regioni. Le previsioni meteo
  • Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve
    Previsione29 Gennaio 2026

    Meteo 29 gennaio: il maltempo non si ferma! Venti burrascosi e neve

    Il maltempo agisce anche oggi (29 gennaio) sul nostro Paese con piogge sparse, neve, venti burrascosi e rischio mareggiate. Le previsioni meteo.
  • Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore
    Previsione28 Gennaio 2026

    Meteo: tempesta Kristin in azione! Maltempo anche nelle prossime ore

    La perturbazione n.11 di gennaio, nominata 'Kristin', porta forte maltempo nelle prossime ore con piogge intense, venti burrascosi e neve copiosa
Ultime newsVedi tutte


Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
Tendenza27 Gennaio 2026
Meteo: fino a sabato 31 il maltempo non si ferma. Le zone a rischio
La tendenza meteo per l'ultima parte della settimana conferma l'insistenza delle perturbazioni atlantiche sull'Italia con piogge e forti venti.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Giovedì 29 Gennaio ore 12:54

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154