FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo 25 giugno: il caldo aumenta! Picchi di 40 gradi: ecco dove

L'Anticiclone africano si intensifica nella giornata di oggi, mercoledì 25 giugno, quando si potranno sfiorare picchi fino a 40°C. Le previsioni
Previsione25 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it
Previsione25 Giugno 2025 - ore 06:00 - Redatto da Meteo.it

L’alta pressione del bollente Anticiclone Nord-Africano sembra destinata a insistere sulla nostra Penisola per almeno altri 6-7 giorni, accompagnata da prevalenza di tempo soleggiato e caldo afoso piuttosto intenso, specie al Centro-Sud e Isole, dove nei prossimi gironi sono attesi picchi fino a sfiorare i 40 gradi.

Una breve e temporanea parentesi di instabilità è attesa giovedì 26 al Nord, quando una perturbazione in movimento al di là delle Alpi riuscirà a spingere refoli di aria relativamente più fresca e instabile sulle regioni settentrionali, dove quindi sono attesi un po’ di temporali, comunque per lo più confinati sulle zone montuose.

Il caldo invece toccherà l’apice nella parte centrale della settimana, con un’anomalia termica positiva che in molte località risulterà anche di 7-8 °C; sono inoltre attese notti tropicali in gran parte d’Italia, con l’ondata di calore che quindi si farà sentire anche nelle ore notturne.

Le previsioni meteo per oggi (mercoledì 25 giugno)

Inizialmente cielo sereno o poco nuvoloso praticamente in tutta Italia. Nel pomeriggio nuvolosità in aumento sui rilievi, con qualche temporale sulle Alpi; sempre bello nel resto d’Italia.

Caldo afoso in intensificazione, con temperature massime quasi dappertutto comprese fra 29 e 35 gradi e picchi anche di 36-37 gradi. Venti in prevalenza deboli o a regime di brezza.

Le previsioni meteo per giovedì 26 giugno

Già dal mattino nuvolosità in aumento sulle zone alpine con isolati temporali sui rilievi di Piemonte e Lombardia; bello altrove. Nel pomeriggio alternanza tra sole e nuvole al Nord, con rovesci e temporali su Alpi e Appennino settentrionale; nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso.

Temperature minime quasi dappertutto in crescita; massime in calo nelle zone alpine, in ulteriore aumento invece al Centro-Sud e Isole, con picchi a sfiorare i 40 gradi.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Domani settimana al via con tempo instabile, torna anche la nebbia. Le previsioni da lunedì 25 gennaio

    Lunedì si faranno ancora sentire gli effetti della perturbazione in transito in queste ore: piogge soprattutto al Sud e sulle Isole
  • Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Maltempo diffuso e neve fino a bassa quota. Le previsioni meteo da domenica 25 gennaio

    Domenica di maltempo su gran parte d’Italia, con neve sui rilievi e venti forti. Attese nuove perturbazioni nei prossimi giorni.
  • Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione25 Gennaio 2026

    Meteo, piogge diffuse e neve in arrivo: le previsioni da domenica 25 gennaio

    Perturbazione in transito sull'Italia: oggi maltempo in gran parte del Paese e neve sulle zone montuose, fino a quote piuttosto basse.
  • Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio
    Previsione24 Gennaio 2026

    Meteo, nuova perturbazione: domani piogge sparse e neve fino a quote piuttosto basse. Le previsioni da domenica 25 gennaio

    Prosegue il via vai di perturbazioni, che insisterà anche nel corso della prossima settimana. Altro maltempo in vista, con piogge diffuse e neve
Ultime newsVedi tutte


Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Tendenza25 Gennaio 2026
Forte maltempo in vista: tanta pioggia, vento forte e neve abbondante. La tendenza meteo da mercoledì 28 gennaio
Una potente perturbazione investirà l'Italia a metà settimana: molte piogge e rischio di fenomeni intensi, con vento di tempesta e tanta neve!
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 25 Gennaio ore 21:53

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154