FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: due perturbazioni sull'Italia, ecco dove

Clima instabile in Italia con piogge e maltempo. Torna la neve sulle Alpi e temperature in calo al Nord. Le previsioni meteo.
Clima12 Novembre 2024 - ore 16:16 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Novembre 2024 - ore 16:16 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.1 di novembre sta facendo sentire i suoi effetti nelle regioni di Nord-Ovest, ma anche al Sud. In particolare in Sicilia dove è scattata l'allerta rossa con la chiusura delle scuole. Al Nord sole, ma temperature in calo mentre torna le neve sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia e calano le temperature

Il vortice ciclonico associato alla perturbazione numero 1 di novembre continua a farsi sentire nelle regioni del Sud e in particolare in Sicilia. Al Nord, invece, è arrivato il freddo proveniente dall’Europa settentrionale che nelle prossime ore darà vita ad una breve fase di maltempo all’estremo Nord-Ovest con nevicate sulle Alpi e pioggia in Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio clima in miglioramento complice l'allontanamento della perturbazione verso il Sud della Francia e la Spagna.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 12 novembre: cielo nuvoloso nelle prime ore del mattino in Emilia e regioni di Nord-Ovest con il rischio di temporali su Piemonte occidentale, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure. Torna le neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1000/1300 metri. Nuvole e clima incerto in Calabria, Sicilia e Sardegna dove si escludono piogge e temporali.

Le temperature sono in brusco calo al Nord, stabili al Sud. Anche mercoledì 13 novembre cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Umbria e Toscana. Non si escludono rovesci e fenomeni temporaleschi su Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia orientale. In calo le temperature nelle regioni del Centro Nord, mentre massime in risalita al Nord Ovest.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: ancora freddo?

Ma che tempo farà in vista del weekend? La tendenza meteo del fine settimana delinea l'arrivo di aria fresca associata alle correnti settentrionali. Giovedì 14 novembre bel tempo al Nord con sole, mentre nuvole al Sud e Isole con il rischio di piogge in Molise, Calabria e nordest della Sicilia.

Nella giornata di venerdì 15 novembre tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento su Molise, al Sud e in Liguria. Stabili le temperature con valori in lieve calo rispetto alla media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni
    Clima20 Marzo 2026

    Meteo Italia, torna il freddo con neve e venti forti: le previsioni

    Al via la primavera astronomica con sole al Centro-Nord e temporali all'estremo Sud. Scopriamo le previsioni meteo. Torna la neve.
  • Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera
    Clima20 Marzo 2026

    Neve in Italia a sorpresa: stop improvviso alla primavera

    Le previsioni meteo indicano per i prossimi giorni un deciso cambio di rotta. Si assisterà al ritorno della neve: ecco le regioni coinvolte.
  • Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo che tempo farà nel weekend? Freddo in aumento e rovesci improvvisi domenica al Centro-Sud

    Che tempo farà nel fine settimana in Italia? Le previsioni meteo delineano ancora piogge e temporali.
  • Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026
    Clima19 Marzo 2026

    Meteo, ancora maltempo in Italia: dove scatta l'allerta gialla il 19 marzo 2026

    La Protezione Civile ha emesso per giovedì 19 marzo 2026 un nuovo bollettino di allerta meteo gialla per maltempo e criticità in Italia.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Tendenza22 Marzo 2026
Meteo, colpo di scena: giovedì 26 marzo torna l'inverno
Dopo una prima parte della settimana connotata dalla graduale estensione dell’Anticiclone delle Azzorre, previsto un crollo termico e condizioni di stampo invernale
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Tendenza21 Marzo 2026
Meteo, da mercoledì 25 marzo colpo di coda dell'inverno
Una massa d’aria fredda associata a venti anche forti, determinerà un marcato calo delle temperature con clima ed episodi di maltempo dal sapore invernale
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
Tendenza20 Marzo 2026
Meteo, inizio settimana con residua instabilità poi aria fredda? La tendenza
All'inizio della prossima settimana avremo qualche episodio instabile al Sud e parte del centro. Potrebbe profilarsi poi l''arrivo di aria più fredda. La tendenza meteo dal 23 marzo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 23 Marzo ore 07:55

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154