FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: due perturbazioni sull'Italia, ecco dove

Clima instabile in Italia con piogge e maltempo. Torna la neve sulle Alpi e temperature in calo al Nord. Le previsioni meteo.
Clima12 Novembre 2024 - ore 16:16 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Novembre 2024 - ore 16:16 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.1 di novembre sta facendo sentire i suoi effetti nelle regioni di Nord-Ovest, ma anche al Sud. In particolare in Sicilia dove è scattata l'allerta rossa con la chiusura delle scuole. Al Nord sole, ma temperature in calo mentre torna le neve sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia e calano le temperature

Il vortice ciclonico associato alla perturbazione numero 1 di novembre continua a farsi sentire nelle regioni del Sud e in particolare in Sicilia. Al Nord, invece, è arrivato il freddo proveniente dall’Europa settentrionale che nelle prossime ore darà vita ad una breve fase di maltempo all’estremo Nord-Ovest con nevicate sulle Alpi e pioggia in Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio clima in miglioramento complice l'allontanamento della perturbazione verso il Sud della Francia e la Spagna.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 12 novembre: cielo nuvoloso nelle prime ore del mattino in Emilia e regioni di Nord-Ovest con il rischio di temporali su Piemonte occidentale, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure. Torna le neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1000/1300 metri. Nuvole e clima incerto in Calabria, Sicilia e Sardegna dove si escludono piogge e temporali.

Le temperature sono in brusco calo al Nord, stabili al Sud. Anche mercoledì 13 novembre cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Umbria e Toscana. Non si escludono rovesci e fenomeni temporaleschi su Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia orientale. In calo le temperature nelle regioni del Centro Nord, mentre massime in risalita al Nord Ovest.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: ancora freddo?

Ma che tempo farà in vista del weekend? La tendenza meteo del fine settimana delinea l'arrivo di aria fresca associata alle correnti settentrionali. Giovedì 14 novembre bel tempo al Nord con sole, mentre nuvole al Sud e Isole con il rischio di piogge in Molise, Calabria e nordest della Sicilia.

Nella giornata di venerdì 15 novembre tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento su Molise, al Sud e in Liguria. Stabili le temperature con valori in lieve calo rispetto alla media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 25 gennaio 2026 in Italia: le zone e regioni a rischio

    La Protezione Civile ha diffuso un bollettino di allerta meteo gialla per domenica 25 gennaio 2026 in Italia: tutte le zone coinvolte.
  • Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni
    Clima24 Gennaio 2026

    Meteo, maltempo diffuso in Italia con freddo e neve. Le previsioni

    Un weekend segnato dal passaggio di due perturbazioni in Italia: torna il maltempo in molte regioni con freddo e neve.
  • Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo per il weekend: neve e pioggia sull'Italia, ecco dove

    Un fine settimana all'insegna del freddo in Italia con piogge e anche nevicate a quote basse.
  • Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio
    Clima23 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 24 gennaio 2026 in Italia per maltempo: le regioni a rischio

    Scatta un nuovo bollettino di allerta meteo gialla il 24 gennaio 2026 in Italia. Scopriamo le regioni e zone interessate.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Tendenza24 Gennaio 2026
Meteo, maltempo intenso e tanta neve in vista: la tendenza da martedì 27 gennaio
Settimana prossima l'Italia sarà nel mirino di diverse perturbazioni: porteranno vento molto forte, maltempo localmente intenso e tanta neve.
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Tendenza23 Gennaio 2026
Meteo, dal 26 gennaio via vai di perturbazioni: la tendenza
Gennaio si chiuderà con nuove fasi perturbate, altre piogge e nevicate anche a quote basse al Nord. La tendenza meteo dal 26 gennaio
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Tendenza22 Gennaio 2026
Meteo, 25-26 gennaio con pioggia, vento e neve: la tendenza
Da domenica 25 gennaio nuove fasi di maltempo sull'Italia: attese piogge, rovesci e neve sui rilievi. Temperature vicine alla norma. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 24 Gennaio ore 19:02

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154