FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, previsioni: due perturbazioni sull'Italia, ecco dove

Clima instabile in Italia con piogge e maltempo. Torna la neve sulle Alpi e temperature in calo al Nord. Le previsioni meteo.
Clima12 Novembre 2024 - ore 16:16 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Novembre 2024 - ore 16:16 - Redatto da Meteo.it

Il passaggio della perturbazione n.1 di novembre sta facendo sentire i suoi effetti nelle regioni di Nord-Ovest, ma anche al Sud. In particolare in Sicilia dove è scattata l'allerta rossa con la chiusura delle scuole. Al Nord sole, ma temperature in calo mentre torna le neve sulle Alpi. Ecco le previsioni meteo.

Meteo, torna il maltempo in Italia e calano le temperature

Il vortice ciclonico associato alla perturbazione numero 1 di novembre continua a farsi sentire nelle regioni del Sud e in particolare in Sicilia. Al Nord, invece, è arrivato il freddo proveniente dall’Europa settentrionale che nelle prossime ore darà vita ad una breve fase di maltempo all’estremo Nord-Ovest con nevicate sulle Alpi e pioggia in Piemonte e Liguria. Nel pomeriggio clima in miglioramento complice l'allontanamento della perturbazione verso il Sud della Francia e la Spagna.

Ma entriamo nel dettaglio con martedì 12 novembre: cielo nuvoloso nelle prime ore del mattino in Emilia e regioni di Nord-Ovest con il rischio di temporali su Piemonte occidentale, Valle d’Aosta ed estremo ponente ligure. Torna le neve sulle Alpi piemontesi e valdostane oltre 1000/1300 metri. Nuvole e clima incerto in Calabria, Sicilia e Sardegna dove si escludono piogge e temporali.

Le temperature sono in brusco calo al Nord, stabili al Sud. Anche mercoledì 13 novembre cielo sereno o poco nuvoloso al Nord, Umbria e Toscana. Non si escludono rovesci e fenomeni temporaleschi su Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia orientale. In calo le temperature nelle regioni del Centro Nord, mentre massime in risalita al Nord Ovest.

Meteo, la tendenza dei prossimi giorni: ancora freddo?

Ma che tempo farà in vista del weekend? La tendenza meteo del fine settimana delinea l'arrivo di aria fresca associata alle correnti settentrionali. Giovedì 14 novembre bel tempo al Nord con sole, mentre nuvole al Sud e Isole con il rischio di piogge in Molise, Calabria e nordest della Sicilia.

Nella giornata di venerdì 15 novembre tempo stabile lungo tutto lo stivale con il rischio di qualche annuvolamento su Molise, al Sud e in Liguria. Stabili le temperature con valori in lieve calo rispetto alla media del periodo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, allerta gialla l'11 febbraio 2026 in Italia: ecco dove
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo, allerta gialla l'11 febbraio 2026 in Italia: ecco dove

    Scatta l'allerta gialla per maltempo e criticità il giorno 11 febbraio 2026 in Italia. Le regioni e zone a rischio.
  • Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni
    Clima10 Febbraio 2026

    Meteo Italia: piogge, temporali, grandine e neve su alcune regioni. Le previsioni

    Ancora maltempo in Italia per il transito di una serie di perturbazioni dirette verso il Centro-Sud. Neve al Nord. Le previsioni meteo.
  • Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve
    Clima9 Febbraio 2026

    Allerta meteo: nuova ondata di nubifragi sull'Italia e svolta gelida a San Valentino, torna la neve

    Dopo i violenti temporali e le grandinate eccezionali delle ultime ore, una nuova perturbazione in arrivo dalla Spagna intensificherà il maltempo.
  • Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?
    Clima9 Febbraio 2026

    Meteo prossimi giorni: altra pioggia e neve sull'Italia?

    Clima perturbato e instabile in Italia anche nella seconda settimana di febbraio 2026: scopriamo le previsioni meteo dei prossimi giorni.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Tendenza10 Febbraio 2026
Meteo, nuova forte fase di maltempo nel weekend del 14-15 febbraio
Dopo una breve tregua venerdì 13, torneranno fenomeni intensi e abbondanti, sotto forma di rovesci temporaleschi e locali nubifragi. Massima attenzione anche al vento
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
Tendenza9 Febbraio 2026
Meteo: maltempo e forti venti a metà settimana. Tra San Valentino e Carnevale nuovo vortice?
La tendenza per la seconda parte di settimana vede ancora un forte maltempo con forti venti. Tra San Valentino e Carnevale nuovo peggioramento?
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Tendenza8 Febbraio 2026
Meteo, forte maltempo nei prossimi giorni: la tendenza da mercoledì 11 febbraio
Due perturbazioni intransito a metà settimana, Giovedì Grasso l'apice del maltempo: rischio di piogge intense e raffiche di tempesta.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Martedì 10 Febbraio ore 22:39

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154