FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo, ponte dell'Immacolata segnato dal maltempo

Meteo, il ponte dell'Immacolata vedrà una fase instabile sul nostro Paese, che dopo la tregua di domani e dopodomani si troverà a fare i conti con una nuova perturbazione
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima4 Dicembre 2022 - ore 14:34 - Redatto da Redazione Meteo.it

Come sarà il tempo nel lungo fine settimana dell'Immacolata? L'8 dicembre quest'anno cade di giovedì, permettendo così di programmare qualche breve viaggio alla scoperta dei mercatini di Natale o un soggiorno sulla neve. Ma che tempo farà? Scopriamolo insieme. Ecco le previsioni meteo per l'8 dicembre 2022.

Tendenza meteo prossima settimana: che tempo farà l'8 dicembre 2022

Nella giornata di lunedì il sole sarà protagonista al Sud, nelle regioni centrali adriatiche e sulle isole maggiori, mentre le regioni centrali tirreniche e il Nord dovranno fare i conti ancora con la prima perturbazione di dicembre, che porterà piogge al mattino su Lombardia, Triveneto, Liguria di levante, Toscana e alto Lazio. Precipitazioni sparse anche nelle ore pomeridiane, in particolare su Toscana, Umbria, nord Lazio ed estremo Nord-Est.

Per quanto riguarda le temperature minime registreremo un calo delle colonnine di mercurio al Sud e in Sicilia, con massime in rialzo in Sardegna e nelle regioni del medio-alto Adriatico. Previsti venti in prevalenza deboli, salvo locali moderati rinforzi da sud nel Tirreno, nel Mar ligure e in Adriatico.

A partire da martedì 6 dicembre il maltempo sembra concedere una tregua, che si protrarrà fino a tutta la giornata di mercoledì 7, quando si potranno verificare deboli e isolate piogge su Toscana, Romagna e Salento. Temperature senza grosse variazioni e con un clima ancora decisamente mite per la stagione al Sud.

Meteo, 8 dicembre giorno dell'Immacolata

Giovedì 8 dicembre - Festa dell'Immacolata - una nuova fase instabile sembra destinata ad affacciarsi sul nostro Paese, e interessare in particolare le regioni del Nord. La perturbazione numero 2 del mese di dicembre porterà di nuovo neve sulle Alpi, mentre al Sud e sui versanti adriatici la situazione sembra destinata a rimanere ancora tranquilla.

La fase instabile si protrarrà anche per la giornata di venerdì 9 dicembre. Non è previsto l'arrivo di aria particolarmente fredda per tutto il resto della settimana. Per rimanere aggiornati sulle ultime previsioni metereologiche vi invitiamo a seguirci.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria
    Clima12 Gennaio 2026

    Maltempo in Italia: abbondanti nevicate sulle Madonie in Sicilia e forti mareggiate sulle coste della Calabria

    L'ondata di maltempo continua ad interessare l'Italia: nevicate in Sicilia, nell'area delle Madonie, e mareggiate sulla costa calabrese.
  • Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo, allerta gialla il 10 gennaio 2026 in Italia: le regioni e zone a rischio

    Nuovo stato di allerta meteo gialla il 10 gennaio 2026 in Italia per maltempo e criticità.
  • Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico
    Clima9 Gennaio 2026

    Meteo weekend: in arrivo un’altra ondata di freddo artico

    Cosa dicono le previsioni meteo per il weekend del 10 e 11 gennaio 2026? È in arrivo un’altra ondata di freddo artico che durerà fino a martedì.
  • Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni
    Clima9 Gennaio 2026

    Roma al gelo: weekend a rischio neve? Le previsioni

    Dopo le prime leggere nevicate, ci si chiede se la neve possa arrivare a Roma: ecco cosa indicano le previsioni meteo per il weekend.
Ultime newsVedi tutte


Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Tendenza12 Gennaio 2026
Anticiclone fino a giovedì 15 gennaio, poi piogge in arrivo
Alta pressione fino a giovedì, con tempo per lo più stabile e clima piuttosto mite. Da venerdì, poi, si profila una nuova perturbazione
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Tendenza11 Gennaio 2026
Meteo, dopo il gelo torna l'alta pressione con una massa d'aria più mite
Il promontorio anticiclonico manterrà condizioni stabili per gran parte della settimana con temperature che, soprattutto al Centro-Sud, si porteranno anche oltre la media
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Tendenza10 Gennaio 2026
Meteo, da martedì 13 gennaio attenuazione del freddo pungente
Afflussi di aria più temperata porranno fine alla fase di freddo intenso. Tornerà l’anticiclone che conferirà stabilità con piogge quasi del tutto assenti
Mediaset

Ultimo aggiornamento Lunedì 12 Gennaio ore 15:57

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154