FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: resta il caldo record al Sud. Il meteo divide l'Italia

Le previsioni meteo di questi giorni vedono una Italia divisa in due: al Sud ancora caldo e sole.
Clima25 Maggio 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo di questi giorni sono all'insegna di una spaccatura netta tra nord e sud, che rimane ancora in mezzo a caldo e afa.

Meteo Italia: al Sud fa ancora caldo

Il caldo africano dei giorni scorsi al nord è passato: complice il passaggio della perturbazione numero 6 di maggio, la calura tipicamente estiva ha lasciato spazio per qualche ora a piogge e rovesci anche di carattere intenso con temperature al ribasso verso i valori medi del periodo. La situazione meteo è già in miglioramento, ma in questi giorni è in arrivo una nuova perturbazione (la n.7) diretta verso il Mediterraneo occidentale accompagnata da un vortice di bassa pressione che interesserà principalmente la Sardegna.

Attenzione: se nelle regioni del Settentrione si è tornati a respirare con temperature lontane da quelle record di 35°C, nelle zone del Sud si vive una situazione completamente opposta. Sole e caldo intenso sono attesi in Sicilia e nelle regioni del Meridione con un aumento delle temperature. Per il fine settimana però le previsioni meteo segnalano l'arrivo di temporali e correnti di aria fredda con un conseguente abbassamento delle temperature lungo tutto lo stivale. Previsti anche forti venti e condizioni per lo più instabili sia al Nord che al Centro Sud.

Le previsioni meteo del 26 e 27 maggio: che tempo farà?

Per la giornata di giovedì 26 maggio le previsioni meteo segnalano un tempo instabile in Sardegna e in altre zone del Paese con nuvole, piogge e rovesci che interesseranno anche le Alpi occidentali e orientali, Prealpi lombarde e il Veneto. Le temperature torneranno ad alzarsi in buona parte del Centro Nord con valori tra i 26°C e 30°C con qualche possibile picco intorno ai 32-33°C nelle regioni del Centro. Al Sud e nelle isole, invece, attesi picchi anche di 34-35°C.

Venerdì 27 maggio è previsto tempo nuvoloso al Centro e in Sardegna con qualche sporadica pioggia. Nel resto del Paese clima instabile con possibili rovesci su Alpi occidentali, Alpi Friulane e Appennino emiliano. In calo le temperature in Sicilia, in lieve aumento al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio
    Clima30 Gennaio 2026

    Allerta arancione e gialla il 31 gennaio 2026 in Italia: le regioni a rischio

    Il mese di gennaio 2026 si conclude con una nuova allerta meteo arancione e gialla in alcune regioni per maltempo e criticità.
  • Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia
    Clima30 Gennaio 2026

    Neve nei prossimi giorni? Ecco dove cadrà in Italia

    Accumuli di neve fino a 50 cm previsti nei prossimi giorni. Ecco dove nevicherà in Italia.
  • Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?
    Clima30 Gennaio 2026

    Ipotesi gelo sull'Europa a metà febbraio: svolta meteo anche per l'Italia?

    Ampie zone d’Europa potrebbero essere interessate da un ritorno deciso dell’inverno, con freddo molto intenso. Svolta meteo anche in Italia.
  • Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse
    Clima30 Gennaio 2026

    Meteo, weekend con qualche raggio di sole, giorni della merla “primaverili”. Da lunedì piogge diffuse

    Due nuove perturbazioni in arrivo su Sicilia, Sardegna e Sud Italia. Maltempo con piogge e venti di tempesta.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Tendenza30 Gennaio 2026
Meteo, maltempo no-stop: la prossima settimana nuove perturbazioni
Nuove fasi di maltempo nei prossimi giorni per il continuo arrivo di perturbazioni dall'Atlantico: piogge intense ma anche neve a quote basse e venti forti. La tendenza dal 3 febbraio
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Tendenza29 Gennaio 2026
Meteo, febbraio al via nel segno del maltempo: la tendenza da domenica 1
Non ci sono pause in vista: il via vai di perturbazioni segnerà anche l'inizio di febbraio, con una scena meteo segnata da piogge, neve e vento
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Tendenza28 Gennaio 2026
Meteo: vortice ciclonico nel weekend? Rischio di forti piogge e mareggiate
Nel fine settimana il maltempo insiste sulle Isole e al Sud con forti venti e un possibile vortice ciclonico. Rischio criticità e mareggiate.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Sabato 31 Gennaio ore 02:11

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154