FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: resta il caldo record al Sud. Il meteo divide l'Italia

Le previsioni meteo di questi giorni vedono una Italia divisa in due: al Sud ancora caldo e sole.
Clima25 Maggio 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo di questi giorni sono all'insegna di una spaccatura netta tra nord e sud, che rimane ancora in mezzo a caldo e afa.

Meteo Italia: al Sud fa ancora caldo

Il caldo africano dei giorni scorsi al nord è passato: complice il passaggio della perturbazione numero 6 di maggio, la calura tipicamente estiva ha lasciato spazio per qualche ora a piogge e rovesci anche di carattere intenso con temperature al ribasso verso i valori medi del periodo. La situazione meteo è già in miglioramento, ma in questi giorni è in arrivo una nuova perturbazione (la n.7) diretta verso il Mediterraneo occidentale accompagnata da un vortice di bassa pressione che interesserà principalmente la Sardegna.

Attenzione: se nelle regioni del Settentrione si è tornati a respirare con temperature lontane da quelle record di 35°C, nelle zone del Sud si vive una situazione completamente opposta. Sole e caldo intenso sono attesi in Sicilia e nelle regioni del Meridione con un aumento delle temperature. Per il fine settimana però le previsioni meteo segnalano l'arrivo di temporali e correnti di aria fredda con un conseguente abbassamento delle temperature lungo tutto lo stivale. Previsti anche forti venti e condizioni per lo più instabili sia al Nord che al Centro Sud.

Le previsioni meteo del 26 e 27 maggio: che tempo farà?

Per la giornata di giovedì 26 maggio le previsioni meteo segnalano un tempo instabile in Sardegna e in altre zone del Paese con nuvole, piogge e rovesci che interesseranno anche le Alpi occidentali e orientali, Prealpi lombarde e il Veneto. Le temperature torneranno ad alzarsi in buona parte del Centro Nord con valori tra i 26°C e 30°C con qualche possibile picco intorno ai 32-33°C nelle regioni del Centro. Al Sud e nelle isole, invece, attesi picchi anche di 34-35°C.

Venerdì 27 maggio è previsto tempo nuvoloso al Centro e in Sardegna con qualche sporadica pioggia. Nel resto del Paese clima instabile con possibili rovesci su Alpi occidentali, Alpi Friulane e Appennino emiliano. In calo le temperature in Sicilia, in lieve aumento al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo, inverno 2025/2026 con scenari a sorpresa?

    Il ritorno della Niña e un possibile indebolimento del Vortice Polare potrebbero riportare sull’Europa un inverno ricco di sorprese.
  • Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni
    Clima17 Ottobre 2025

    Meteo weekend: nuovo impulso dal Nord Africa, tornano piogge e temporali Ecco dove e le previsioni

    Il vortice si allontana: oggi ultime piogge al Sud e sul medio-basso Adriatico, ma il clima peggiora nel weekend.
  • Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO
    Clima17 Ottobre 2025

    Grandine e pioggia battente a Cagliari: il maltempo si abbatte sulla città - VIDEO

    Maltempo si abbatte su Cagliari: violenta grandinata e pioggia battente. Allagamenti in diverse strade e piazze.
  • Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza
    Clima17 Ottobre 2025

    Maltempo in Sicilia: frane e crolli nel Messinese ionico, diversi gli interventi di emergenza

    Le forti piogge hanno provocato disagi alla circolazione sulla fascia ionica. In corso le operazioni per ripristinare la sicurezza.
Ultime newsVedi tutte


Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Tendenza19 Ottobre 2025
Meteo, caldo anomalo al Sud con punte di 30 gradi: ecco quando
Da metà settimana tempo molto variabile con nuove precipitazioni. Afflusso di aria calda: venerdì picchi di 30 gradi al Sud e Isole. La tendenza meteo
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Tendenza18 Ottobre 2025
Meteo, prossima settimana torna la pioggia al Centro-Nord
Vivremo un graduale rialzo delle temperature, in particolare sulle regioni centro-meridionali, dove osserveremo di nuovo valori tipici della tarda estate
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Tendenza17 Ottobre 2025
Meteo, settimana al via con una nuova perturbazione: torna la pioggia anche al Nord. La tendenza da lunedì 20 ottobre
Dopo un periodo insolitamente lungo di tempo asciutto, a inizio settimana torna la pioggia anche al Nord. Gli aggiornamenti meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 19 Ottobre ore 22:43

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154