FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: resta il caldo record al Sud. Il meteo divide l'Italia

Le previsioni meteo di questi giorni vedono una Italia divisa in due: al Sud ancora caldo e sole.
Clima25 Maggio 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it
Clima25 Maggio 2022 - ore 19:16 - Redatto da Redazione Meteo.it

Le previsioni meteo di questi giorni sono all'insegna di una spaccatura netta tra nord e sud, che rimane ancora in mezzo a caldo e afa.

Meteo Italia: al Sud fa ancora caldo

Il caldo africano dei giorni scorsi al nord è passato: complice il passaggio della perturbazione numero 6 di maggio, la calura tipicamente estiva ha lasciato spazio per qualche ora a piogge e rovesci anche di carattere intenso con temperature al ribasso verso i valori medi del periodo. La situazione meteo è già in miglioramento, ma in questi giorni è in arrivo una nuova perturbazione (la n.7) diretta verso il Mediterraneo occidentale accompagnata da un vortice di bassa pressione che interesserà principalmente la Sardegna.

Attenzione: se nelle regioni del Settentrione si è tornati a respirare con temperature lontane da quelle record di 35°C, nelle zone del Sud si vive una situazione completamente opposta. Sole e caldo intenso sono attesi in Sicilia e nelle regioni del Meridione con un aumento delle temperature. Per il fine settimana però le previsioni meteo segnalano l'arrivo di temporali e correnti di aria fredda con un conseguente abbassamento delle temperature lungo tutto lo stivale. Previsti anche forti venti e condizioni per lo più instabili sia al Nord che al Centro Sud.

Le previsioni meteo del 26 e 27 maggio: che tempo farà?

Per la giornata di giovedì 26 maggio le previsioni meteo segnalano un tempo instabile in Sardegna e in altre zone del Paese con nuvole, piogge e rovesci che interesseranno anche le Alpi occidentali e orientali, Prealpi lombarde e il Veneto. Le temperature torneranno ad alzarsi in buona parte del Centro Nord con valori tra i 26°C e 30°C con qualche possibile picco intorno ai 32-33°C nelle regioni del Centro. Al Sud e nelle isole, invece, attesi picchi anche di 34-35°C.

Venerdì 27 maggio è previsto tempo nuvoloso al Centro e in Sardegna con qualche sporadica pioggia. Nel resto del Paese clima instabile con possibili rovesci su Alpi occidentali, Alpi Friulane e Appennino emiliano. In calo le temperature in Sicilia, in lieve aumento al Nord.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio
    Clima20 Gennaio 2026

    Allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia il 21 gennaio 2026: le regioni e zone a rischio

    La Protezione Civile ha diramato per mercoledì 21 gennaio 2026 una triplice allerta meteo rossa, arancione e gialla in Italia. Ecco dove.
  • Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, tendenza: in arrivo nevicate al Nord?

    Cosa dicono le ultime tendenze meteo sul possibile arrivo della neve al Nord? Quando e dove cadranno nuovi fiocchi bianchi? I dettagli.
  • Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo prossimi giorni: quanto dura l'ondata di maltempo?

    Piogge e temporali in Italia, in particolare nelle regioni del Sud e nelle Isole maggiori, dove è stata diramata l'allerta meteo.
  • Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse
    Clima20 Gennaio 2026

    Meteo, la tendenza in vista del weekend: sabato e domenica con freddo e neve a quote basse

    Nel weekend l’Italia sarà interessata da un marcato peggioramento con temperature in forte calo e possibilità di neve a basse quote.
Ultime newsVedi tutte


Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Tendenza20 Gennaio 2026
Meteo: venerdì 23 ritorna il maltempo al Centro-Nord! Neve anche in collina?
Nell'ultima parte di settimana una nuova perturbazione raggiunge il Centro-Nord, riportando maltempo con piogge e anche nevicate. La tendenza
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Tendenza19 Gennaio 2026
Meteo: giovedì 22 il ciclone Harry si allontana, ma la tregua dal maltempo sarà breve!
Il ciclone mediterraneo Harry, responsabile di un forte maltempo al Sud e nelle Isole, giovedì 22 ci lascia. La tregua però sarà brevissima.
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Tendenza18 Gennaio 2026
Meteo, 21 gennaio con ancora maltempo al Sud poi brevissima tregua
Vortice ciclonico ancora attivo mercoledì 21 gennaio al Sud. Giovedì breve tregua ma si avvicinerà una nuova fase di maltempo. La tendenza meteo
Mediaset

Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Gennaio ore 07:52

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154