FacebookInstagramXWhatsApp

Meteo: perturbazione dalla Spagna porterà maltempo nel weekend in Italia. Le previsioni

Prosegue il domino dell'anticiclone, ma nel weekend è previsto il ritorno del maltempo in Italia. Le previsioni meteo.
Clima12 Novembre 2025 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it
Clima12 Novembre 2025 - ore 13:10 - Redatto da Meteo.it

L'anticiclone subtropicale continua a farsi sentire in Italia con condizioni climatiche stabili e soleggiate. Anche le temperature si confermano superiori alla media del periodo, ma tutto è destinato a cambiare in vista del weekend complice l'arrivo del maltempo dalla Spagna.

Meteo, caldo e sole in Italia: fino a quando?

Prosegue intanto l'Estate di San Martino su gran parte dell'Italia almeno fino a venerdì 14 novembre 2025 complice la presenza di un robusto campo di alta pressione di matrice subtropicale. Da Nord a Sud tempo stabile e soleggiato con locali nebbie o foschie dense nelle ore del mattino solo in pianura padana e nelle valli interne del Centro.

Tra mercoledì e venerdì è previsto anche un aumento delle temperature grazie all'afflusso di una massa d'aria calda che farà innalzare i valori portandoli quasi ovunque intorno ai 20°, mentre al Sud e Isole maggiori non si escludono picchi di anche 26-27°. Durante il weekend è previsto un cambiamento con l'arrivo di una nuova perturbazione, la n.4 di novembre, proveniente dalla Spagna che riporterà piogge e temporali nelle regioni del Nord.

Ma entriamo nel dettaglio con le previsioni di oggi, mercoledì 12 novembre 2025: nuvole sparse su Liguria e Toscana con il rischio di deboli e isolate pioviggini. Nel resto d'Italia sole e bel tempo ad eccezione della formazioni di nubi nelle prime ore del mattino in pianura padana. In crescita le temperature da Nord a Sud con picchi di anche 25-26° nelle Isole complice la presenza dei caldi venti di Scirocco.

Anche giovedì 13 novembre 2025 è prevista un'altra giornata di stampo "primaverile-estiva" con tempo soleggiato e temperature miti. Nebbie nelle ore mattutine nelle valli del Centro, ma il sole si farà sentire da Nord a Sud. Ancora in crescita le temperature con valori che sfioreranno anche i 27° in Sicilia e Sardegna.

Meteo, la tendenza in vista del weekend: torna il maltempo?

La presenza dell'anticiclone subtropicale raggiungerà il suo picco tra giovedì 13 e venerdì 14 novembre grazie alla presenza di una massa d'aria calda di origine nordafricana che farà aumentare le temperature lungo tutto lo stivale. È prevista una vera e propria anomalia termica in tutto il Paese visto che al Sud si sfiorano i 27°, mentre lo zero termico sulle Alpi raggiungerà quote eccezionali fino a 3200–3500 metri.

Anche venerdì 14 novembre 2025 è previsto un clima stabile e soleggiato con nubi basse sulla pianure del Nord, Alto Adriatico, Lazio, Umbria e Toscana. Non mancheranno nebbie diffuse sulla bassa valle padana nelle prime ore del mattino. Cielo sereno e soleggiato nel resto del Paese, anche se nel pomeriggio è previsto il primo cambiamento climatico con l'arrivo di piogge deboli su Liguria, Piemonte e Lombardia. Le temperature ancora al di sopra della media del periodo da Nord a Sud.

La tendenza in vista del weekend è ancora incerta, ma i modelli delineano un cambiamento climatico complice il passaggio della perturbazione n.4 di novembre che, dopo aver interessato la Spagna, colpirà le regioni del Nord con piogge e temporali. Nel weekend tra sabato 15 e domenica 16 novembre, infatti, sono previsti fenomeni temporaleschi intensi e diffusi al Centro-Nord.

Al Sud e Isole, invece, nessun grande stravolgimento per via della presenza della massa d'aria calda nordafricana che dovrebbe garantire condizioni climatiche stabili e soleggiate fino all'inizio della prossima settimana. Naturalmente si tratta di una evoluzione ancora da confermare, per questo vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo.

Articoli correlatiVedi tutti


  • Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni
    Clima27 Dicembre 2025

    Meteo, l'alta pressione torna protagonista in Italia: fine anno con tempo stabile. Le previsioni

    Clima stabile e soleggiato negli ultimi giorni del 2025: le previsioni da Nord a Sud.
  • Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove
    Clima25 Dicembre 2025

    Meteo, allerta arancione e gialla il 26 dicembre 2025 in Italia: ecco dove

    Duplice allerta meteo arancione e gialla nel giorno di Santo Stefano in Italia: tutte le regioni e zone a rischio.
  • Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo, allerta rossa, arancione e gialla a Natale in Italia: le regioni a rischio il 25 dicembre 2025

    Triplice allerta meteo in Italia per il giorno di Natale 2025: le regioni e zone coinvolte nello stato d'allerta rossa, arancione e gialla.
  • Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano
    Clima24 Dicembre 2025

    Meteo Vigilia e Natale: pioggia, vento e neve a bassa quota, migliora a Santo Stefano

    Le previsioni meteo per il giorno della Vigilia e di Natale segnalano ancora maltempo. Pioggia, vento e neve a bassa quota saranno protagonisti-
Ultime newsVedi tutte


Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
Tendenza27 Dicembre 2025
Meteo: ultima parte del 2025 con clima mite, ma a ridosso del Capodanno irrompe l'aria fredda!
La tendenza meteo per gli ultimi giorni del 2025 vedono un tempo stabile e piuttosto mite, ma Capodanno si preannuncia molto freddo.
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Tendenza26 Dicembre 2025
Meteo, ultimi giorni dell'anno con tempo stabile poi aria più fredda
Alta pressione in rinforzo negli ultimi giorni del 2025. Zero termico a 3000 metri. Per San Silvestro aria più fredda. La tendenza meteo
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Tendenza25 Dicembre 2025
Meteo: ultimi giorni dell'anno con alta pressione! A Capodanno cambia qualcosa
Gli ultimi giorni dell'anno saranno segnati da alta pressione con tempo stabile e clima piacevole. Tra San Silvestro e Capodanno cambia qualcosa.
Mediaset

Ultimo aggiornamento Domenica 28 Dicembre ore 06:47

Copyright © 1999-2020 RTI S.p.A. Direzione Business Digital - P.Iva 03976881007 - Tutti i diritti riservati.

Rispetto ai contenuti e ai dati personali trasmessi e/o riprodotti è vietata ogni utilizzazione funzionale all'addestramento di sistemi di intelligenza artificiale generativa. È altresì fatto divieto espresso di utilizzare mezzi automatizzati di data scraping.

Per la pubblicità Mediamond S.p.a. RTI spa, Gruppo Mediaset - Sede legale: 00187 Roma Largo del Nazareno 8 - Cap. Soc. € 500.000.007,00 int. vers. - Registro delle Imprese di Roma, C.F.06921720154